La Nuova Del Sud

Gio01192017

Ultimo aggiornamentoMer, 18 Gen 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Cultura Cultura news Provincia di Matera

Festival della canzone, Sanremo e Matera a confronto

MATERA - Promozione di azioni di confronto tra la città di Sanremo, culla della cultura musicale italiana, e Matera, capitale europea della cultura nel 2019: è la principale novità della seconda edizione di “SanremoSol” l’importante vetrina organizzata durante il Festival della Canzone Italiana, al via il 7 febbraio.

Leggi tutto...

Cinema, il corto di Saponara "Cenere" varca i confini nazionali

SALANDRA- “Cenere”, il cortometraggio made in Basilicata del regista Gianni Saponara, lucano di Salandra, sarà tra i protagonisti dell’edizione 2017 del Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont- Ferrand.

Leggi tutto...

Un bottino da 13mila euro

Un copione che segue la trama di un film poliziesco.

Leggi tutto...

Marconia, "Donne in questione": concerto lirico del duo Parravano-Masiello

MARCONIA- Si chiude la terza edizione della kermesse ”Donna in questione”: oggi alle 20.30 il Centro Tilt di Marconia aprirà le sue porte agli appassionati della musica. Il Soprano Alessandra Parravano e il Maestro Domenico Masiello si esibiranno in un concerto cameristico emozionante, con un repertorio di alta qualità che saprà emozionare i presenti del centro culturale di Marconia.

Leggi tutto...

Cinema, un trailer in quattro giorni. Ecco l'ambizioso progetto del CrossMedia Factory

MATERA - Che cosa fa di un film un film di successo? Anzitutto la storia, gli attori, il regista, il livello della produzione, ma anche la comunicazione. Proprio su quest’ultimo aspetto si concentra la prima edizione della ”CrossMedia Factory”, che si svolgerà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dal 3 al 6 aprile presso Le Monacelle.

Leggi tutto...

Musica, Noa torna ad esibirsi nella Città dei Sassi

MATERA - Un grande ritorno nella Città dei Sassi: la cantante israeliana Achinoam Nini, nota in un tutto il mondo come Noa, torna a cantare al Teatro Duni di Matera con l’Orchestra Ico Magna Grecia, diretta da Piero Romano, e il chitarrista Gil Dor.

Leggi tutto...

Tv, Dino Paradiso conquista il pubblico di Colorado

BERNALDA - Non lo conosciamo certo oggi Dino Paradiso, cabarettista, attore, showman di Bernalda tanto meno dopo la “performance” a Colorado nella seconda puntata del celebre programma di Italia 1.

Leggi tutto...

Ben Hur, anche Morgan Freeman stregato da Matera: E' davvero una città magica

MATERA- È arrivata a Matera la star Morgan Freeman per il remake di «Ben Hur», oramai alla quinta settimana di lavorazione nella città lucana. Ha fatto una prima visita al set sull’altopiano murgiano, fuori città, da cui si domina una splendida vista sulle case di tufo degli antichi rioni.

Leggi tutto...

Cinema, presentato a Roma "Noi e la Giulia". E' ambientato a Pomarico e Montescaglioso

ROMA - E’ stato presentato ieri a Roma, alla stampa nazionale , il film ”Noi e la Giulia”: terzo lungometraggio del regista Edoardo Leo, in uscita il 19 febbraio prossimo, che vede come protagonisti, oltre a lui stesso, anche Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso.

Leggi tutto...

Musica, Santarsieri band selezionata come gruppo ufficiale di Casa Sanremo

SANREMO - Il 2015 è cominciato davvero bene per la Santarsieri Band che è stata selezionata come band ufficiale di Casa Sanremo, dove si esibirà tutte le sere da domani al 14 febbraio, e si è classificata terza al Napoli Green Contest 2014 all’Arenile di Bagnoli, conclusosi giovedì.

Leggi tutto...

Cinema, Matera in fermento per il remake di Ben Hur

MATERA- Grande fermento a Matera per l’inizio delle riprese del remake di «Ben Hur» che partono lunedì. Le attese sono le stesse di 12 anni fa quando nei Sassi e sull’altopiano murgiano che domina la gravina Mel Gibson girò «The Passion of Christ».

Leggi tutto...

Carnevale di Tricarico, all'alba la vestizione del Toro e della Vacca

TRICARICO – Si apre ufficialmente il Carnevale di Tricarico 2015, organizzato dalla Pro Loco, con la collaborazione dell’amministrazione comunale. La giornata comincerà alle 4, con la vestizione dei figuranti del Toro e della Vacca i quali, alle 5, si ritroveranno in piazza Garibaldi per dare inizio al percorso lungo le vie del centro storico e dare la sveglia al paese.

Leggi tutto...

Folla di Fan per Al Bano: Matera 2019? "Un risultato meritato"

MATERA - «È stato un risultato meritato». Così il cantante Al Bano Carrisi ha commentato con i giornalisti la designazione di Matera a Capitale europea della Cultura per il 2019.

Leggi tutto...

Montescaglioso, festa fino a notte fonda con i Cucibocca

MONTESCAGLIOSO- Nella vigilia dell’Epifania, a Montescaglioso è di scena la Notte dei Cucibocca, figure ancestrali dalle lunghe barbe e vestiti di scuro che nel comune lucano sono diventate anche una maschera di Carnevale.

Leggi tutto...

Musica, Al Bano apre il 2015 al Duni

MATERA - Una straordinaria “Voce dell’anima” per iniziare alla grande il nuovo anno: nel primo concerto del 2015 della stagione “Matera in Musica”, in programma il 9 gennaio prossimo al Teatro Duni di Matera, torna ad esibirsi con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta in questa occasione da Alterisio Paoletti, un grandissimo cantante: Albano Carrisi.

Leggi tutto...

Matera, un presepe vivente già da record. Da oggi un itinerario su 5 km con 400 figuranti

MATERA - E’ tutto pronto a Matera per un tuffo nella Galilea di due millenni fa. Da oggi a lunedì prossimo riprende vita nelle strade, nelle piazze e nei vicoli dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità, il più grande presepe vivente animato da oltre 400 persone, tra figuranti e rievocatori storici.

Leggi tutto...

Cinema, "La notte di Sant'Apollonia": il corto che commuove Pisticci

PISTICCI - Bagno di folla per l’anteprima internazionale del film ”La Notte di Sant’Apollonia”: il lungometraggio del regista romano Emanuele Di Leo, tratto dall’omonimo libro dello storico pisticcese Giuseppe Coniglio, ha ricevuto grandi apprezzamenti dal pubblico accorso numeroso presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I per assistere alle scene girate interamente nel Comune jonico.

Leggi tutto...

Natale, durante la trasmissione "A Sua Immagine" presentazione del presepe di Franco Artese

ROMA - Sarà un Natale anche lucano quello celebrato all’interno della trasmissione di Raiuno “A Sua Immagine”, condotto dalla giornalista Lorena Bianchetti. Nel corso della puntata del 25 dicembre, intorno alle 10.30, infatti, sarà presentato il presepe realizzato da Franco Artese, con il supporto dell’Apt Basilicata.

Leggi tutto...

Libri, ecco "Grasso che Cola" di Antonio Grasso. Fatti e misfatti della vita pubblica in chiave umoristica

STIGLIANO - Il sistema politico italiano coi suoi innumerevoli limiti e paradossi. Il contraddittorio ruolo dei partiti. Il malcostume dilagante. Ma anche l’avvento dei social, la loro pervasività di genere e la conseguente mutazione “genetica” della moderna comunicazione di massa.

Leggi tutto...

Musica, nuovo singolo dei Fuoridaglischemi

NOVA SIRI - Un bicchiere di vino per dimenticare un amore finito che per troppo tempo si è basato su un rapporto falso e pieno di menzogne. Una trama avvincente e una musica nuova e sperimentale quella che dopo un anno dall’ultimo lavoro riporta sulla scena i Fuoridaglischemi, gruppo pop di Nova Siri composto da Gabriele Tucci e Manuel Di Cera.

Leggi tutto...

Albertazzi malato, rinviato a gennaio lo spettacolo previsto a Potenza e Matera

MATERA - Il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e la Ghione Produzioni hanno comunicato che lo spettacolo “Il Mercante di Venezia”, in programma domani a Potenza e mercoledì 17 dicembre a Matera, è stato rinviato a metà gennaio.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia