La Nuova Del Sud

Sab06242017

Ultimo aggiornamentoVen, 23 Giu 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Cultura Cultura news Provincia di Potenza

Cinema, concluse le riprese del remake di Marcellino pane e vino a Sant'Arcangelo

SANT’ARCANGELO - Si sono appena concluse le riprese del mediometraggio “Marcellino pane e vino” con la regia di Pietro Giuseppe D’Aranno. Set della pellicola i suggestivi ambienti del convento Madonna D’Orsoleo di Sant’Arcangelo, location ideale e che si e adattate perfettamente all’ambientazione della storia di questo film.

Leggi tutto...

Giornalismo, si è spento ieri all'età di 85 anni Vittorio Sabia

POTENZA - E’ morto Vittorio Sabia, giornalista. Aveva 85 anni, portati bene. Da diversi anni aveva raggiunto il figlio primogenito Pasquale a Montebelluna (TV) presso la casa di riposo ”Umberto I”.

Leggi tutto...

Eventi, la Val d'Agri si tuffa nella moda. Il 17 giugno arriva anche Valeria Marini

VIGGIANO - Gli operatori turistici della Val d’Agri alleati con le piccole e medie aziende della moda (e non solo delle grandi griffe) vogliono giocare la “carta” degli eventi di moda e spettacolo per attrarre nuovi visitatori.

Leggi tutto...

Concerti, Marina Rei a Potenza: domani show al teatro Due Torri

POTENZA - Dopo l’esibizione al concerto del Primo Maggio di Roma, Marina Rei, tra le artiste più complete della scena musicale italiana, riprende il suo Unplugged Tour 2017. Domani l’artista sarà in concerto al Cineteatro Due Torri di Potenza.

Leggi tutto...

Spettacoli, Pio e Amedeo sbarcano stasera a Potenza

POTENZA - Arriva a Potenza lo spettacolo del duo comico Pio ed Amedeo, noti volti della tv per aver condotto il programma di intrattenimento Emigrantis, in cui i due protagonisti indossano i panni dell’italiano medio con vizi e virtù spesso care al luogo comune.

Leggi tutto...

San Gerardo, svelato il programma degli eventi: il 28 maggio Planet Funk in concerto

POTENZA - Ieri mattina presso la Villa del Prefetto, presentazione degli eventi promossi dall’Ass. Cult I Portatori del Santo nell’ambito delle manifestazioni in onore di San Gerardo.

Leggi tutto...

Concerti, questa sera Venditti a San Cataldo di Bella. Ingresso gratuito al campo sportivo

SAN CATALDO DI BELLA – Ennesimo “colpo” a sorpresa da parte del Comitato Feste di San Cataldo di Bella, che questa sera porta sul palcoscenico allestito all’interno del campo sportivo, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, un altro big della musica italiana.

Leggi tutto...

Musica, "Tribù lucane" è l'album di maturità di Graziano Accinni

MOLITERNO - Si chiama “Tribù Lucane”, l’ultima creazione musicale di Graziano Accinni. Fin dai primi istanti di ascolto coinvolge e stimola i sensi, i ricordi e la fantasia. Continua così il percorso creativo del musicista lucano, considerato ormai uno tra i più interessanti e innovativi artisti della scena musicale lucana e italiana di ispirazione etnica.

Leggi tutto...

Contest, la cantautrice lucana Fanya Di Croce è l'ideatrice di "Promuovi la tua musica"

POTENZA - Si è conclusa con successo lo scorso 22 aprile al teatro Cassia di Roma la prima data di “Promuovi la tua musica” il Contest che punta a investire nei teatri e nei live per far conoscere gli artisti emergenti. Una gremita platea ha partecipato attivamente alla votazione.

Leggi tutto...

Trieste, c'è il potentino Settembrino nel primo corto d'animazione. In corso un crowdfunding per finanziarlo

POTENZA - Alchimia vincente tra fumetto, sceneggiatura da fiaba e immagini sognanti alla base del primo corto d’animazione dedicato interamente ad una città. Un mix frutto del talento di 10 professionisti triestini più un triestino naturalizzato ma originario di Potenza, Carmelo Settembrino, professionista del video e della comunicazione, regista di cortometraggi e spot che da anni vive e lavora nella città friulana.

Leggi tutto...

Senise, il gotha della danza internazionale su iniziativa del Centro Balletto Lucano

SENISE - Il Balletto Lucano, Centro di cultura della danza del Sud Italia, ha indetto un progetto di residenza artistica per coreografi e danzatori professionisti provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Musica, a Marsico Nuovo la tappa lucana del premio Fabrizio De André

MARSICO NUOVO - A partire dalle ore 21 di questa sera, Marsico Nuovo ospiterà nell’auditorium comunale la tappa lucana della XVI edizione del Premio Fabrizio De André “Parlare musica”, uno degli appuntamenti nazionali più attesi per i musicisti che cercano visibilità. 

Leggi tutto...

Libri, Gentile e il cibo inteso come rilancio economico

POTENZA -”Alla mensa di re e di briganti” è l’ultimo lavoro del collega giornalista Pino Gentile, pubblicato con i tipi del Centro Grafico di Rocco Castrignano, con copertina realizzata da Arcangelo Moles. Gentile annota l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel settore dela ristorazione.

Leggi tutto...

Libri, il lucano Ragone racconta la "PotenzaVisibile"

POTENZA - L’opera, con la prefazione della giornalista, scrittrice e presentatrice, Francesca Barra, è una narrazione corale della città di Potenza che parte dal concetto di visibilità esteso prima e dopo il Capodanno Rai, dalle opportunità colte e quelle ancora da cogliere, fino a diramarsi attraverso racconti, visioni, opinioni differenti o convergenti, sulla città capoluogo, sulla Basilicata e sul ruolo di attrattore culturale che queste possono rappresentare sul piano nazionale ed internazionale.

Leggi tutto...

Danza, Coviello torna a calcare il Due Torri

POTENZA - Sarà a Potenza per una serata di gala il primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, Claudio Coviello. Il danzatore potentino, uno dei più grandi talenti della scena internazionale della danza, si esibirà con altri cinque ballerini scaligeri in una serata organizzata dal Centro Studio Danza Loncar in occasione dei trent’anni di attività.

Leggi tutto...

Sasso di Castalda, sospesi tra storia ed avventura. Si inaugura il "Ponte alla Luna"

SASSO DI C. - E’ il giorno del ”Ponte alla Luna”: sospesi tra cielo e terra per un’avventura mozzafiato. A Sasso di Castalda, nel cuore dell’Appennino Lucano, da oggi, sarà una realtà il nuovo macro attrattore lucano.

Leggi tutto...

Melfi, al via la 19esima edizione del Mediashow

MELFI - Diciannovesima edizione del Mediashow, una tre giorni per promuovere la multimedialità nella scuola: è l’iniziativa che da oggi fino a sabato si svolge a Melfi e alla quale partecipano quasi 200 studenti provenienti da varie nazioni.

Leggi tutto...

Melfi, lo scrittore Nigro incontra oggi gli studenti dell'Istituto Gasparrini

Le storie, le parole, il linguaggio – letterario e, più in generale comunicativo – vanno senz’altro individuati e riconosciuti quali soggetti assoluti e imprescindibili della ‘nuova’ scuola delle competenze.

Leggi tutto...

Senise, arriva il primo disco per Marco Sciarra e i Lupi della Rota

SENISE- È stato presentato nella biblioteca Aletheia a Senise, dove sta prendendo forma il sogno di quattro giovani artisti, il primo disco di Marco Sciarra e i Lupi della Rota, “Una Storia”. A guidare i loro passi è la musica, quella che nasce dal cuore e prende vita in note e parole.

Leggi tutto...

Maggio potentino: entro il 5 aprile si possono avanzare proposte culturali, ricreative e di spettacolo

POTENZA - Entro le ore 12 di mercoledì 5 aprile esclusivamente presso l’ufficio protocollo del Comune in via Nazario Sauro è possibile avanzare le proposte culturali, ricreative e di spettacolo finalizzate alla programmazione del cartellone del ‘Maggio potentino’ in programma dal prossimo 1° maggio fino al 15 giugno.

Leggi tutto...

Senise, al via le riprese del mediometraggio di D'Aranno

SENISE - Si intitola “Marcellino pane e vino” il mediometraggio di 40” circa con sceneggiatura adattata da Pietro Giuseppe D’Aranno, Roberta Santarcangelo e Gina Francese ispirato al film spagnolo del 1955 diretto da Ladislao Vajda, tratto dal romanzo di Jose’ Maria Sanchez Silva.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia