La Nuova Del Sud

Dom04302017

Ultimo aggiornamentoSab, 29 Apr 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Cultura Cultura news Provincia di Potenza

Senise, il gotha della danza internazionale su iniziativa del Centro Balletto Lucano

SENISE - Il Balletto Lucano, Centro di cultura della danza del Sud Italia, ha indetto un progetto di residenza artistica per coreografi e danzatori professionisti provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Musica, a Marsico Nuovo la tappa lucana del premio Fabrizio De André

MARSICO NUOVO - A partire dalle ore 21 di questa sera, Marsico Nuovo ospiterà nell’auditorium comunale la tappa lucana della XVI edizione del Premio Fabrizio De André “Parlare musica”, uno degli appuntamenti nazionali più attesi per i musicisti che cercano visibilità. 

Leggi tutto...

Libri, Gentile e il cibo inteso come rilancio economico

POTENZA -”Alla mensa di re e di briganti” è l’ultimo lavoro del collega giornalista Pino Gentile, pubblicato con i tipi del Centro Grafico di Rocco Castrignano, con copertina realizzata da Arcangelo Moles. Gentile annota l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel settore dela ristorazione.

Leggi tutto...

Libri, il lucano Ragone racconta la "PotenzaVisibile"

POTENZA - L’opera, con la prefazione della giornalista, scrittrice e presentatrice, Francesca Barra, è una narrazione corale della città di Potenza che parte dal concetto di visibilità esteso prima e dopo il Capodanno Rai, dalle opportunità colte e quelle ancora da cogliere, fino a diramarsi attraverso racconti, visioni, opinioni differenti o convergenti, sulla città capoluogo, sulla Basilicata e sul ruolo di attrattore culturale che queste possono rappresentare sul piano nazionale ed internazionale.

Leggi tutto...

Danza, Coviello torna a calcare il Due Torri

POTENZA - Sarà a Potenza per una serata di gala il primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, Claudio Coviello. Il danzatore potentino, uno dei più grandi talenti della scena internazionale della danza, si esibirà con altri cinque ballerini scaligeri in una serata organizzata dal Centro Studio Danza Loncar in occasione dei trent’anni di attività.

Leggi tutto...

Sasso di Castalda, sospesi tra storia ed avventura. Si inaugura il "Ponte alla Luna"

SASSO DI C. - E’ il giorno del ”Ponte alla Luna”: sospesi tra cielo e terra per un’avventura mozzafiato. A Sasso di Castalda, nel cuore dell’Appennino Lucano, da oggi, sarà una realtà il nuovo macro attrattore lucano.

Leggi tutto...

Melfi, al via la 19esima edizione del Mediashow

MELFI - Diciannovesima edizione del Mediashow, una tre giorni per promuovere la multimedialità nella scuola: è l’iniziativa che da oggi fino a sabato si svolge a Melfi e alla quale partecipano quasi 200 studenti provenienti da varie nazioni.

Leggi tutto...

Melfi, lo scrittore Nigro incontra oggi gli studenti dell'Istituto Gasparrini

Le storie, le parole, il linguaggio – letterario e, più in generale comunicativo – vanno senz’altro individuati e riconosciuti quali soggetti assoluti e imprescindibili della ‘nuova’ scuola delle competenze.

Leggi tutto...

Senise, arriva il primo disco per Marco Sciarra e i Lupi della Rota

SENISE- È stato presentato nella biblioteca Aletheia a Senise, dove sta prendendo forma il sogno di quattro giovani artisti, il primo disco di Marco Sciarra e i Lupi della Rota, “Una Storia”. A guidare i loro passi è la musica, quella che nasce dal cuore e prende vita in note e parole.

Leggi tutto...

Maggio potentino: entro il 5 aprile si possono avanzare proposte culturali, ricreative e di spettacolo

POTENZA - Entro le ore 12 di mercoledì 5 aprile esclusivamente presso l’ufficio protocollo del Comune in via Nazario Sauro è possibile avanzare le proposte culturali, ricreative e di spettacolo finalizzate alla programmazione del cartellone del ‘Maggio potentino’ in programma dal prossimo 1° maggio fino al 15 giugno.

Leggi tutto...

Senise, al via le riprese del mediometraggio di D'Aranno

SENISE - Si intitola “Marcellino pane e vino” il mediometraggio di 40” circa con sceneggiatura adattata da Pietro Giuseppe D’Aranno, Roberta Santarcangelo e Gina Francese ispirato al film spagnolo del 1955 diretto da Ladislao Vajda, tratto dal romanzo di Jose’ Maria Sanchez Silva.

Leggi tutto...

Musica, in uscita il nuovo singolo di Arisa "Ho perso il mio amore"

POTENZA - Arisa torna con “Ho perso il mio amore”. Il brano sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e streaming dal 17 marzo. “Ho perso il mio amore” è anche un 45 giri (che contiene inoltre il brano in versione acustica) in edizione limitata, in uscita venerdì 14 aprile e acquistabile in esclusiva su www.musicfirst.it (già disponibile in preorder).

Leggi tutto...

Turismo, a Viggianello in un anno 10mila presenze in più

VIGGIANELLO - Il 2017 è l’anno dei borghi e Viggianello, tra i borghi più belli d’Italia ha chiuso alla grande il 2016. Crisi economica e diminuzione dei consumi a livello nazionale: chiunque, dopo simili vicissitudini, avrebbe subito un duro colpo nel comparto del turismo.

Leggi tutto...

Tito, il piccolo Antonio le sa tutte e conquista il pubblico di Little Big Show

TITO - Ha solo 4 anni e sa riconoscere gli inni nazionali di tutti i Paesi del mondo. Si chiama Antonio Ostuni, è di Tito ed è stato fra i protagonisti della puntata dell’8 marzo scorso del programma condotto da Gerry Scotti, Little Big Show.

Leggi tutto...

Teoria Gender, dopo le polemiche il sipario. "Fa'afafine" stasera in teatro a Potenza

POTENZA - Dopo settimane di polemiche sarà visibile al pubblico lucano lo spettacolo di teatro ragazzi “Fa’afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro”, proposto dalla Stagione Teatrale 2016/17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, che andrà in scena al Teatro Francesco Stabile di Potenza, questa sera (sipario ore 18:00) e a Matera, all’Auditorium R. Gervasio, domenica 12 marzo (sipario ore 18:00) e in matinée lunedì 13 (ore 10:30).

Leggi tutto...

Musica, Mogol a Lauria: "Speravo che Matera 2019 attivasse discussioni europee"

LAURIA - “Prendete una passione, coltivatela e non arrendetevi mai”. Questo il messaggio più importante lasciato agli studenti del Liceo Classico “Nicola Carlomagno” di Lauria dal Maestro e Paroliere della Musica italiana Giulio Rapetti in arte Mogol.

Leggi tutto...

Cinema, mezzo secolo dopo "I Basilischi" Palazzo torna set cinematografico

PALAZZO SAN GERVASIO – Dopo 54 anni dal film i Basilischi di Lina Wertmuller, Palazzo S.G. tornerà, per alcuni mesi ad essere set cinematografico. Tra le location principali vi sarà la vecchia stazione ferroviaria ed alcuni siti tra Palazzo S. G. e Banzi.

Leggi tutto...

Tito, domani "la calza della Befana più lunga della Basilicata"

TITO - Nel cartellone invernale degli eventi del Comune di Tito spiccava il 6 gennaio scorso “La Calza della Befana più lunga della Basilicata”. Per le avverse condizioni atmosferiche l’evento è stato più volte rinviato.

Leggi tutto...

Potenza, domani al Don Bosco fa tappa il tour di Niccolò Fabi

POTENZA - Un concerto intimo, ma solo all’apparenza, che si rivela energico, coraggioso e musicalmente pieno. ”Una somma di piccole cose tour” di Niccolò Fabi farà tappa domani al cineteatro Don Bosco di Potenza alle 21, nell’ambito della rassegna ”Cecilia per la musica”, organizzata appunto dal centro per la creatività Cecilia.

Leggi tutto...

Musica, tour lucano per Nicola Piovani a Melfi, Francavilla e Potenza

POTENZA -Sarà il musicista e compositore Premio Oscar Nicola Piovani, ad inaugurare la sezione Armonie in scena, che coniuga parole e note, della Stagione teatrale 2016/17 proposta dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.

Leggi tutto...

Basilicata onirica, parte la raccolta collettiva per il progetto dell'artista Belmonte

POTENZA - La Basilicata è onirica nell’immaginario dell’artista Fabiana Belmonte. Un progetto fotografico e video condiviso con un gruppo di amici e professionisti. Lanciato il crowdfunding per sostenere il racconto di una Basilicata inedita. Da favola.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia