La Nuova Del Sud

Sab09232017

Ultimo aggiornamentoSab, 23 Set 2017 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Cultura Cultura news Provincia di Potenza Potenza, il 28enne filmmaker Chi Yongxin in Basilicata in bici: "Porterò il capoluogo alla tv cinese"

Potenza, il 28enne filmmaker Chi Yongxin in Basilicata in bici: "Porterò il capoluogo alla tv cinese"

POTENZA- Non è proprio di tutti i giorni incontrare un filmmaker cinese a Potenza. Il suo sorriso, la disponibilità a raccontare e ascoltare, la grande conoscenza del mondo, nonostante la sua giovane età, sono i primi elementi che ti colpiscono.

Chi Yongxin, filmmaker-fotografo indipendente, di 28 anni, proviene dalla regione cinese di Fujian. A Potenza è arrivato in bicicletta, dalla quale non si distacca mai, grazie all’amicizia con un potentino (Giuseppe Baldassarre) conosciuto ad Istanbul dove lavora all’Università già da qualche anno. Da giorni è ospite della sua famiglia. E dice di essere il “messaggero” di Giuseppe. Dopo aver studiato a Shanghai, negli Stati Uniti e poi in Messico, ha deciso nel 2014 di mettersi in bicicletta dalla Cina in Europa. Viaggiando attraverso le regioni di confine tra Turchia, Iraq e Siria, è rimasto nelle zone di guerra perché, come fotografo, crede di essere responsabile di testimoniare la situazione di conflitto. Le foto e le immagini sono dedicate a bambini e persone che soffrono. Durante il soggiorno, Chi Yongxin ha imparato alcune parole di curdo, che gli hanno permesso di comunicare senza l’aiuto di un traduttore una volta arrivati a Kobané, dove è rimasto per dieci giorni. Per lui le riprese e le foto che trasferisce direttamente con servizi già montati o parzialmente montati a City Tv di Shanghai sono le ragioni della sua vita. Ma è anche molto popolare per i contatti dalla Cina e da tutto il mondo sui social e le sue produzioni sono conosciute attraverso youtube.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia