La Nuova Del Sud

Dom09232018

Ultimo aggiornamentoSab, 22 Set 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Cultura Cultura news Provincia di Potenza Lauria: ispirò mode, costumi e il Gazzé "muto" di Basilicata Coast to coast: addio a Cardillo

Lauria: ispirò mode, costumi e il Gazzé "muto" di Basilicata Coast to coast: addio a Cardillo

LAURIA - Lauria piange uno dei suoi figli più amati e goliardici, un uomo di quella generazione che ha dato via a mode, costumi e modi di essere. Franco Cardillo, classe 1958, è venuto a mancare improvvisamente nella serata di lunedì, nome che sicuramente non giungerà nuovo anche a chi non è di Lauria, visto che il personaggio interpretato da Max Gazzè nel celebre “ Basilicata Coast to coast “ potava proprio le sue credenziali.

Uomo dall’animo buono e disponibile, Franco per Lauria è stato un pioniere non solo nelle mode, ma anche nel suo amore per il canto, la musica e l’arte in genere. La canzone, proprio quell’amica inseparabile che lo ha accompagnato anche sul celebre palco de “ Le Voci della Valle “ in occasione della festività di San Rocco lo scorso settembre, nel quale ho avuto la fortuna e l’onore di condividere con lui ricordi, aneddoti e passioni. Un buon amico per tutti, il più delle volte vittima di un destino strano e beffardo che troppo spesso non gli ha permesso di raggiungere davvero ciò che meritava o a cui ambiva. Per l’attore e regista lauriota Rocco Papaleo se ne va un fratello, una fonte d’ispirazione, non solo riportata e celebrata nel suddetto film ( “nel personaggio di Gazzè, oltre al nome, c’è un essenza di Franco ma per lo più è inventato”), come ha sempre tenuto a precisare, ma anche nella quotidianità delle azioni e dei ricordi, che sono tanti e tutti pieni di significato.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia