La Nuova Del Sud

  • Home
  • Primo piano
  • Potenza e provincia
  • Matera e provincia
  • Cultura
  • Sport
  • Rubriche
  • Video
  • Abbonamenti

Gio03212019

Ultimo aggiornamentoVen, 15 Feb 2019 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Città

Matera, rapina con kalashnikov: in manette 25enne brindisino

MATERA - Con l’accusa di essere uno degli autori della rapina dello scorso 29 agosto in una gioielleria situata nel centro commerciale ”Mongolfiera” di Matera, i carabinieri hanno arrestato ieri a Brindisi un giovane di 25 anni, Silvio Guadalupi.

Leggi tutto...

Matera, assolto il prof aggredito dal padre di un'alunna

MATERA - Il tribunale di Matera ha assolto ”perchè il fatto non sussiste” il professor Michele Ruscigno, il docente del liceo scientifico Dante Alighieri della città dei Sassi finito a processo con l’accusa di abuso dei mezzi di correzione nei confronti di una sua alunna.

Leggi tutto...

Matera, il parcheggio Lanera vede la luce

MATERA - Bandita la gara d’appalto per la realizzazione del parcheggio di Via Annibale Maria Di Francia. Sarà aggiudicata entro il 20 febbraio. Il progetto prevede la costruzione di un’area di sosta a raso da 250 posti auto su una superficie di circa 9000 metri quadrati.

Leggi tutto...

Matera 2019, manca il cambio di passo

MATERA- La festa è finita. In questa settimana qualche altro strascico, poi la sbornia finirá e tutti i nodi dovranno essere sciolti. Dalla stagione degli annunci si dovrà passare alle fasi operative per rendere davvero attraente nel tempo una città che potenzialmente potrebbe essere la locomotiva per sostenere lo sviluppo, almeno turistico, dell’intera Basilicata.

Leggi tutto...

Matera 2019, conto alla rovescia per l'altro giorno più lungo

MATERA- A Matera è partito il conto alla rovescia verso la tappa che la vedrà capitale europea della cultura. Sarà una festa, un tripudio di colori e di eventi. 38 mila bandierine:, 19 mila dell’Unione europea e altrettante della città dei Sassi, faranno da cornice alla lunga giornata di domani.

Leggi tutto...

Matera 2019, la bocciatura del prof. Lerra: "Nei dossier nessuna traccia di processualità storica"

MATERA - Professor Lerra, ormai ci siamo: fra due giorni, con una spettacolare inaugurazione istituzionale, la Città di Matera e la Basilicata saranno all’attenzione europea ed oltre, quale baricentro culturale, per usare una sua ormai consolidata e diffusa espressione, lungo tutto il 2019, un anno che sarà ricordato come “storico” per chi nel futuro si occuperà di Matera e della Basilicata.

Leggi tutto...

Teatro Duni, il tribunale si oppone alla vendita

MATERA- E’ diventata una vera e propria odissea la vendita del teatro Duni di Matera. A far sospendere la vendita all’asta senza incanto dell’immobile, in programma ieri mattina al tribunale di Matera, sono state le introduzioni di soluzioni transattive.

Leggi tutto...

Festa della Bruna, impronta cosmopolita per il carro dei Pentasuglia

MATERA- Per il secondo anno consecutivo, saranno i fratelli Raffaele e Claudia Pentasuglia a realizzare il carro trionfale di cartapesta per la 630esima edizione della festa del 2 Luglio in onore della Patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna.

Leggi tutto...

Matera 2019, il ministro Lezzi in città: "Tanti ritardi, ma tutto pronto per il 19"

MATERA- “Abbiamo raggiunto una sintesi con il Comune e Fal affinché Matera sia collegata nella maniera più soddisfacente possibile. Implementeremo le corse domenicali e la frequenza dei collegamenti su gomma con l’aeroporto di Bari, e delle navette per i parcheggi di scambio di Serra Refusa e Ferrandina".

Leggi tutto...

Capodanno Rai, show nel mirino di un turista veneto che scrive al sindaco di Matera

MATERA- Si dice incantato dalla città di Matera, ma nello stesso tempo sente di dover espimere qualche critica riguardo allo svolgimento dello show Rai “L’anno che verrà” andato in scena la notte di San Silvestro.

Leggi tutto...

Matera, sarà un Capodanno senza botti

MATERA - Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha emesso ieri mattina un’ordinanza di divieto di utilizzo petardi e artifici pirotecnici sul territorio comunale. Il provvedimento è stato preso in considerazione della pericolosità e del fastidio che l’esplosione di questi piccoli ordigni determinano per la salute e il benessere fisico e mentale dei cittadini e degli animali.

Leggi tutto...

Matera 2019, Verri manda Adduce in commissione cultura alla Camera

MATERA - Un’assenza che, in qualche modo, ha contribuito ad alimentare le critiche dei parlamentari presenti. All’audizione di fronte alla Commissione Cultura della Camera, c’era solo il presidente della Fondazione Matera - Basilicata 2019, Salvatore Adduce, mentre ci si attendeva che al suo fianco vi fosse anche il direttore Paolo Verri, che ha presentato certificato medico.

Leggi tutto...

Matera 2019, città sorvegliata speciale ma nessuno se ne accorgerà

MATERA - Dopo quello organizzato in questura la settimana scorsa, un nuovo vertice dedicato all’ordine pubblico e alla sicurezza nella città di Matera si è svolto ieri in Prefettura alla presenza, su delega del capo della Polizia di Stato, il vice capo vicario della Polizia di Stato, Luigi Savina.

Leggi tutto...

Matera, chiama al 113 disperata e fa arrestare l'ex compagno

MATERA- Per atti persecutori posti in essere nei confronti della ex convivente, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un quarantunenne materano. L’attività d’indagine è stata compiuta dagli agenti della Squadra Mobile e dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Matera, a seguito della chiamata al 113 della donna, avvenuta nella tarda serata dello scorso venerdì.

Leggi tutto...

Affitto condiviso, tribunale di Matera "ribalta" ddl Pillon: in caso di separazione coniugi casa al figlio

MATERA - Con un decreto di omologazione emesso tre giorni fa nell’ambito di una separazione consensuale, il Tribunale di Matera ha stabilito che un minorenne rimanga stabilmente a vivere nella casa familiare, dove invece si alterneranno i genitori con un calendario simmetrico.

Leggi tutto...

Matera, sequestro preventivo di 316mila euro nei confronti di un'azienda del mobile imbottito

MATERA- Nella costante azione di contrasto all’evasione fiscale, i militari della compagnia della Guardia di Finanza di Matera, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per un valore di oltre 316mila euro, disposto dal gip del tribunale di Matera, nei confronti di una nota società materana, operante nel settore della produzione del mobile imbottito.

Leggi tutto...

Matera, blitz della Lezzi ai cantieri 2019

MATERA- Visita a sorpresa a Matera da parte del ministro per il Sud, Barbara Lezzi, per verificare di persona e da vicino l’avanzamento dei lavori in vista di Matera capitale europea della cultura 2019.

Leggi tutto...

Matera 2019, a due mesi dallo start resta complicato raggiungere la città

MATERA- Per raggiungere un milione di presenze a Matera nel 2019 si pensa veramente che può basta ridurre ad un’ora la percorrenza Bari-Matera? A poco più di due mesi dalla fatidica data per l’avvio del programma Matera 2019 l’attenzione è sempre più rivolta a come far fronte al gap infrastrutturale dei collegamenti da e per la Capitale Europea della Cultura che rischia di pregiudicare i flussi turistici.

Leggi tutto...

Matera, chef Lombardo si riprende la Stella Michelin

MATERA - Da oggi Matera è anche Capitale della cultura gastronomica. A Parma, all’Auditorium Paganini per la presentazione della 64esima edizione della Guida Michelin Italia, lo chef Vitantonio Lombardo conquista l’unica stella per la Basilicata.

Leggi tutto...

Matera, ladri in trasferta da Gravina in Puglia: rubano ferro e rame

MATERA- Responsabili in concorso di furto aggravato e possesso di arnesi atti allo scasso tre uomini di Gravina in Puglia di quarantacinque, trentasei e ventidue anni sono stati arrestati dalla polizia.

Leggi tutto...

Matera 2019, la Casellati fiduciosa sul futuro. E suona il cucù

MATERA- “Matera è bellissima: auspico che non si fermi al 2019 ma che prosegua questo suo cammino virtuoso”. Così la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nell’auditorium “Gervasio” nella Città dei Sassi, a margine del concerto organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 4 novembre.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia