La Nuova Del Sud

Gio02232017

Ultimo aggiornamentoGio, 23 Feb 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Città

Matera, Festa del cioccolato. L'assessore Acito risponde alle polemiche

MATERA - “Le manifestazioni in città, se rispettose del contesto in cui svolgono, vengono autorizzate”. Così l’assessore al Turismo Enzo Acito ha esordito rispondendo alle polemiche sulla Festa del cioccolato in programma nei prossimi giorni.

Leggi tutto...

Matera, Biblioteca Stigliani: un patrimonio tra umidità e scarsa tecnologia

MATERA – Dopo la protesta di domenica scorsa, avvenuta in difesa della biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, in cui un gruppo di manifestanti ha voluto ricordare l’appartenenza alla collettività dell’importante presidio culturale, come anche la sua efficienza, è sorta la volontà di fare un reportage per rappresentare lo stato in cui versa il contenitore culturale della Capitale europea della cultura per il 2019.

Leggi tutto...

Matera, si masturbava tra i Sassi davanti a donne sole: denunciato un 39enne

MATERA- La polizia di Stato ha denunciato all’autorità giudiziaria un uomo di 39 anni, residente a Matera, per atti osceni commessi nei Sassi. Nella mattina di domenica scorsa infatti, mentre raggiungeva a piedi piazzetta San Pietro Caveoso, una donna si è imbattuta in uno sconosciuto che, alla sua vista, si è abbassato i pantaloni e ha iniziato a masturbarsi.

Leggi tutto...

Fondazione Matera-Basilicata 2019, la presentazione dei manager diventa caso di "sgarbo istituzionale"

MATERA - Si scaldano i motori, e non solo quelli, in vista del consiglio comunale di domani convocato per discutere della Fondazione 2019, del percorso, e degli eventuali ritardi, verso la meta di Matera capitale.

Leggi tutto...

Matera, boom di ristoranti. E c'è chi decide di tornare

MATERA- Da quando la città dei Sassi è stata designata Capitale europea della cultura per il 2019, le attività di ristorazione nascono come funghi. Anche il trentenne Nicola Popolizio ha deciso di aprire un ristorante trasferendo nella sua cucina tutta la sua esperienza di chef che ha maturato durante dieci anni di lontananza da casa.

Leggi tutto...

Matera, De Ruggieri sempre sotto assedio: attaccano sindacati e associazioni datoriali

MATERA- Una preoccupazione che ha il sapore di un monito e che potrebbe diventare un atto di sfiducia in piena regola, nei confronti del sindaco e della sua Amministrazione. I sindacati Cgil, Cisl e Uil e le organizzazioni della piccola e micro-impresa industriale, artigianale e commerciale hanno diffuso una nota congiunta.

Leggi tutto...

Emergenza maltempo, spalavano la neve ma per il Comune di Matera e l'azienda erano "assenti ingiustificati"

MATERA - Spalavano la neve ma per Comune e azienda erano “assenti ingiustificati”. I fatti risalirebbero al mese scorso, quando il maltempo ha colpito l'intera regione, abbattendosi anche sulla Città dei Sassi.

Leggi tutto...

Matera 2019 nel mirino della stampa nazionale, per "Il Giornale" kermesse di facciata

MATERA- Matera capitale della cultura, ma la cultura sta chiudendo. E’ il titolo dell’inchiesta di Stefano Zurlo, apparsa sulle pagine de Il Giornale di martedì. Dopo tanti articoli edificanti, iniziano a venir fuori anche sulla stampa nazionale alcune perplessità sul percorso che sta portando la città verso il 2019.

Leggi tutto...

Matera, Piazza Visitazione: per il professor Ciurnelli la mobilità cambierebbe radicalmente

MMATERA - “Non è il progetto di piazza della Visitazione”. Stefano Ciurnelli, ideatore del piano particolareggiato della viabilità nell’area che delimita piazza della Visitazione, interviene nel dibattito sulla riqualificazione urbanistica e architettonica del nuovo centro civico della città.

Leggi tutto...

Matera, vuole i soldi e minaccia il parroco: arrestato

MATERA - Un cittadino rumeno di 41 anni, C.G., a Matera senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato dai militari della stazione carabinieri di Matera con l’accusa di tentata estorsione.

Leggi tutto...

Superenalotto, jackpot sfiorato nella Città dei Sassi. Vinti 107mila euro

MATERA - E’ mancato solo un numero a un giocatore del SuperEnalotto di Matera per centrare il Jackpot: il premio di “consolazione” però è di tutto rispetto, un 5 da 107mila euro, con la schedina convalidata nella Tabaccheria degli Olmi, in via Olivetti 73.

Leggi tutto...

Matera comune, possibile incontro chiarificatore tra Pittella e De Ruggieri. E Franceschini forse diserta

MATERA- Un incontro chiarificatore tra il sindaco De Ruggieri e il presidente della Regione Pittella per ristabilire un quadro di rapporti istituzionali corretti nel rispetto reciproco dei ruoli di guida politica che ognuno ha.

Leggi tutto...

Matera, Carro della Bruna senza segreti: svelato il bozzetto del maestro Sansone

MaMATERA - E’ incentrato sul tema ”Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune”, tratto dagli Atti degli Apostoli, il bozzetto del carro trionfale di cartapesta 2017 che sarà utilizzato a Matera per la processione del 2 luglio in onore della Protettrice della città, Maria Santissima della Bruna.

Leggi tutto...

Matera, mobile imbottito: sequestrato l'opificio di un imprenditore cinese già sospeso in passato

MATERA - A completamento delle attività ispettive pianificate e finalizzate al controllo di aziende operanti nel settore del mobile imbottito, i Carabinieri dei Nuclei Ispettorato del Lavoro delle sedi di Matera e Potenza operanti presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, hanno continuato una verifica ispettiva presso una azienda di medie dimensioni in Matera, operante nel settore, gestita da imprenditore di nazionalità cinese.

Leggi tutto...

Matera, padri soli e senza un futuro. Un aiuto da Adamo

MATERA – L’associazione A.P.S. Adamo ha presentato in via Salgari 41, dove è attivo uno sportello di ascolto per padri separati, il convegno “Padri separati, povertà e figli contesi”, che si terrà venerdì nella sala convegni di Prisco Provider presso contrada Scatolino.

Leggi tutto...

Vico Piave, dopo il dissequestro dell'area primo incontro in 3 anni tra famiglie e istituzioni

MATERA – Il primo incontro in tre anni tra le istituzioni e i residenti di Vico Piave. Un tempo lungo, trascorso lento, senza una soluzione pratica per le 16 famiglie sfrattate e senza una giustizia morale considerando che a un anno della chiusura delle indagini non c’è stato ancora alcun rinvio a giudizio.

Leggi tutto...

Matera, bocciatura unanime per il progetto di piazza della Visitazione

MATERA - L’otto volante in Piazza della Visitazione inizia a ricevere le inevitabili bocciature della città. L’idea di trasformare quello che dovrebbe diventare il nuovo centro civico in uno snodo trasportistico e di mobilità integrata legato a doppio filo con le esigenze di funzionamento della metropolitana di superficie delle Fal, non funziona e se ne stanno rendendo conto tutti.

Leggi tutto...

Emilia Romagna, si spacciano per carabinieri per rubare soldi e oro: coinvolti due fratelli materani

CASTELLARANO (Reggio Emilia) - Hanno suonato il campanello di un’abitazione in piena notte presentandosi come carabinieri. Il proprietario ha ovviamente aperto e li ha fatti entrare, senza poter minimamente immaginare che di lì a poco sarebbe stato aggredito dai tre finti militari dell’arma che in realtà erano ladri a caccia di soldi ed oro.

Leggi tutto...

Unibas, la scuola di specializzazione in Beni Archeologici celebra i suoi 25 anni

MATERA - Domani a Matera (nella Casa Cava dalle ore 14.30) si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 e la celebrazione di chiusura del venticinquennale della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici (1990/1991 – 2015/2016).

Leggi tutto...

Matera 2019, ecco i manager. Ma le nomine sono subito indigeste

MATERA- Uno a te l’altro a me. Matera 2019 si sveglia con due nuovi manager, uno amministrativo e l’altro culturale, selezionati con un bando. Scelte che all’apparenza sembrano molto poco open e che hanno già scatenato un vespaio di polemiche, per ora solo sui social.

Leggi tutto...

Matera comune, Di Lorenzo apre a un "governissimo" con il Pd

MATERA- “Superare le parzialità, aprire un campo aperto a raccogliere energie positive, imboccare una strada in cui possano confluire cammini diversi, puntare alla meta liberi dagli ingombri di rivalità e divisioni”.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia