La Nuova Del Sud

Dom08192018

Ultimo aggiornamentoSab, 18 Ago 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Città Matera, strade trappole micidiali per la lontra. Carcassa recuperata dal Cras sulla Sinnica

Matera, strade trappole micidiali per la lontra. Carcassa recuperata dal Cras sulla Sinnica

MATERA- Ancora una rara lontra vittima del traffico veicolare lungo la statale 653 “Sinnica”. Grazie alla segnalazione pervenuta al Cras di Matera è stata subito avviata una iniziativa per tentare di recuperare la carcassa dell’esemplare, evitandone la distruzione, e destinare i suoi resti alla ricerca scientifica.

Attivata la macchina del recupero secondo un preciso protocollo indicato dal Piano nazionale di azione per la lontra. “Innanzitutto abbiamo verificato che a distanza di alcune ore dall’incidente la carcassa fosse ancora sul posto indicato - rileva il responsabile del Centro materano, Matteo Visceglia - e per fare questo abbiamo chiesto la collaborazione di Angela Mele, naturalista del Cea Pollino, che si è recata sul luogo confermandone la presenza, ancora in buone condizioni, su una piazzola di sosta della statale. Contestualmente, tramite il numero di emergenza, abbiamo avvertito i Carabinieri i quali hanno subito inviato sul posto una pattuglia dei Forestali di Viggianello. Subito dopo è stato preso contatto con il servizio veterinario Asl territorialmente competente e grazie alla collaborazione del dott. Niccolò Mangano la carcassa è stata finalmente rimossa alle ore 21 di domenica scorsa per essere successivamente trasferita presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Tito Scalo per le analisi di rito”.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia