La Nuova Del Sud

Dom04302017

Ultimo aggiornamentoSab, 29 Apr 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Provincia

Policoro, l'Aned critica la visita a sorpresa di Pittella al centro dialisi

POLICORO - Oltre cinquemila cittadini lucani hanno sottoscritto una petizione promossa dall’associazione nazionale emodializzati – Dialisi e Trapianto Aned Onlus per ottenere un centro dialisi pubblico a Policoro all’interno dell’ospedale dove sono presenti tutte le specialità fondamentali per far fronte alle urgenze.

Leggi tutto...

Irsina, brucia casolare: vigili del fuoco in azione

IRSINA - Per fortuna al momento dell’incendio non erano presenti i proprietari dell’abitazione di contrada Taccone ad Irsina, dove è stato necessario l’intervento di due squadre dei vigili del fuoco di Matera, che sono intervenuti ieri mattina per spegnere le fiamme divampate all’interno del casolare.

Leggi tutto...

Montescaglioso, allarme del Movimento cittadino: "Rischio frana altissimo"

MONTESCAGLIOSO - “Fosso della Madonna Nuova” a Montescaglioso è una zona ad altissimo rischio di dissesto idrogeologico e per questo necessita di interventi urgenti di consolidamento.

Leggi tutto...

Valsinni, l'ultimo saluto al maestro Pasquale Montesano

VALSINNI - L’ultimo saluto al Maestro. Domenica scorsa è tornato alla casa del Padre Pasquale Montesano, poeta e musicista. Valsinnese di origini, milanese di adozione, non ha mai dimenticato il suo paese, che ha cantato in molte sue opere e dove tornava spesso.

Leggi tutto...

Policoro, positivo all'alcol test: fermato il conducente di un bus di studenti

POLICORO - A Policoro, il conducente di un autobus che trasportava studenti di un liceo classico di Roma, è stato fermato dalla Polizia Stradale per un controllo su richiesta dei responsabili dell’istituto scolastico.

Leggi tutto...

Metaponto, pregiudicato "evade da casa" più volte e finisce in carcere

MATERA - La Polizia di Stato ha arrestato Mirko Roveto, 36 anni residente a Metaponto, responsabile del reato di evasione. L’uomo, disoccupato, ha numerosi precedenti concernenti la droga e le armi e per reati contro il patrimonio e la persona, era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con l’accusa di tentato furto aggravato.

Leggi tutto...

Colobraro, prima la lite poi le coltellate: arrestato 62enne

COLOBRARO - Quando i carabinieri sono arrivati lo hanno trovato ancora con il coltello in mano e gli indumenti sporchi di sangue. Pochi minuti prima aveva tentato di colpire ripetutamente un 69enne al collo e in altre parti del corpo, procurandogli numerose ferite d’arma da taglio.

Leggi tutto...

Policoro: palloncino dimagrante mortale. Pm vorrebbe archiviare il caso ma i familiari si oppongono

POLICORO - Avrebbe dovuto dimagrire non per estetica, ma per necessità dettata dalla sua stessa condizione fisica. La grave obesità le procurava un’amplificazione dell’artrite, tale da farla vivere con grande difficoltà.

Leggi tutto...

Irsina, nasce una residenza per artisti neozelandesi

IRSINA – La Città di Irsina, da ormai molti anni, ospita una folta comunità internazionale che ha deciso di acquistare e ristrutturare immobili nel centro storico per vivere l’esperienza di uno stupendo paese con tesori meravigliosi e paesaggi mozzafiato.

Leggi tutto...

Tricarico, riattivato dopo una lunga sospensione il laboratorio di analisi

TRICARICO – I lavori dell’ultimo Consiglio comunale aperto dello scorso 20 marzo tenutosi a Tricarico, con all’ordine del giorno il “Riordino del sistema sanitario regionale”, alla presenza del presidente della giunta regionale Marcello Pittella, hanno avuto, come esito, il ripristino, dopo una prolungata sospensione, della continuità di servizio del laboratorio.

Leggi tutto...

Policoro, impianto di stoccaggio: i ricorrenti attendono la sentenza al Tar

POLICORO - Un’altra emergenza ambientale starebbe per prendere piede a Policoro, dove è in progettazione un impianto di stoccaggio, recupero e trasformazione di rifiuti, che è già stato approvato dal Comune di Policoro, e con pareri favorevoli delle altre istituzioni competenti per l’assoggettabilità a Vas.

Leggi tutto...

Pisticci, realizza una pista motocross in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico: denunciato

PISTICCI - I carabinieri della Stazione di Marconia, insieme al personale della Stazione carabinieri-forestale di Pisticci, hanno denunciato in stato di libertà alla magistratura un 47enne del luogo.

Leggi tutto...

Irsina, sbalzato dallo scooter nel modenese: perde la vita un 46enne lucano

MATERA - Tragedia nel modenese in Emilia Romagna dove un uomo di mezza età originario della Provincia di Matera è deceduto nella notte tra giovedì e ieri a causa di un incidente stradale.

Leggi tutto...

Valbasento, la bonifica dell'ex Materit resta sulla carta

FERRANDINA - Il recente rapporto stilato dalla commissione di esperti dell’Inail, che si è recata all’ex Materit di Ferrandina per effettuare un sopralluogo parla chiaro: lo stabilimento e l’area di pertinenza del sito industriale necessitano di interventi di bonifica per la presenza di ingenti quantitativi di amianto.

Leggi tutto...

Pisticci, furto di energia elettrica: denunciato un pregiudicato romeno

PISTICCI - Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, il Commissariato di Polizia di Stato di Pisticci ha effettuato un’attività di controllo finalizzata alla repressione del fenomeno dei furti di energia elettrica.

Leggi tutto...

Irsina, dallo spaccio ai maltrattamenti in famiglia: due fratelli agli arresti

IRSINA - Nel corso della mattinata di ieri, a Irsina, i carabinieri della locale Stazione, coadiuvati dai militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tricarico, hanno arrestato, in esecuzione di ordinanza custodiale dell’autorità giudiziaria, due fratelli, un 29enne e un 21enne, di origini albanesi, ivi domiciliati, con numerosi precedenti di polizia, in aggravamento alle precedenti rispettive misure cautelari emesse a loro carico.

Leggi tutto...

Nova Siri, ritrovata sana e salva la 50enne

NOVA SIRI - È stata ritrovata sana e salva la donna di Nova Siri scomparsa dalla tarda mattinata di lunedì scorso. A dare l’allarme era stato il marito nel pomeriggio. Immediatamente sono state avviate le ricerche sia da parte delle Forze dell’Ordine che dei familiari preoccupati perché non era abitudine della donna allontanarsi da casa senza avvisare.

Leggi tutto...

Policoro, dieci avvisi di garanzia per la morte di Luisa Delli Carri in ospedale

POLICORO - È stata effettuata l’autopsia sul corpo di Luisa Delli Carri, la 53enne di Policoro, deceduta sabato scorso presso l’ospedale “Giovanni Paolo II”. Dopo aver accusato dei forti dolori alla gola la donna si era recata al pronto soccorso dove, dopo gli esami di routine, l’otorino di turno le aveva diagnosticato un ascesso tonsillare, sul quale si era intervenuto.

Leggi tutto...

Ferrandina, "Sanremo Italiani" è l'iniziativa tra musica e integrazione. "Diamo ora lavoro a queste persone"

FERRANDINA - Promuovere la solidarietà e l’integrazione attraverso le note di alcune delle più famose canzoni italiane è l’obiettivo di “Sanremo italiani” manifestazione arrivata alla sua seconda edizione e promossa dal centro di accoglienza Auxilium di Ferrandina dove, martedì, si sono esibiti gli ospiti dei Cara di Bari e di Brindisi, di “Mondo Migliore” di Rocca di Papa e dei centri lucani gestiti dalla cooperativa Auxilium.

Leggi tutto...

Migranti. Seconda rassegna canora "SA(n)REMO ITALIANI", l’integrazione attraverso la canzone

Oggi, 14 marzo alle ore 16,30, al centro accoglienza migranti di Auxilium a Ferrandina (MT), dopo il successo della prima edizione 2016, si svolgerà la seconda rassegna canora SAnREMO ITALIANI: ragazzi e ragazze migranti ospiti dei centri accoglienza Auxilium della Basilicata, del CARA di Brindisi, del CARA di Bari e del Centro Mondo Migliore a Rocca di Papa (RM) si sfideranno cantando i grandi successi della canzone melodica e pop italiana.
Gareggeranno sul palco dell’Hotel Old West, sede del CAT di Ferrandina, 12 canzoni, mentre 4 saranno eseguite fuori concorso. Lo scorso anno la vincitrice fu Bechi, una ragazza nigeriana, con il famoso pezzo dalla Cinguetti “non ho l’età”, la quale ricevette in premio una chitarra che gli fu consegnata dal Prefetto di Matera Antonella Bellomo. 
SAnREMO ITALIANI, ovvero come imparare la lingua italiana cantando i grandi successi della musica melodica e pop del nostro Paese, nasce da un’idea dell’insegnante di lingua italiana del CAT Auxilium per persone migranti di Ferrandina. Cantare pezzi che appartengono alla storia di intere generazioni di italiani, per tanti ragazzi e ragazze che vengono da Paesi lontani non è solo dimostrare un'abilità linguistica, ma è un aiuto a comprendere la nostra cultura, il nostro comune sentire, sentendosi parte del Paese che li accoglie. Un progetto di aiuto all’integrazione, quindi, che cerca anche di valorizzare tutte le capacità e le vocazioni che i ragazzi hanno. Tra le canzoni fuori concorso, infatti, ci saranno anche pezzi originali, scritti e eseguiti da loro. Inoltre sarà esposta l’opera di un sarto originario della Costa D’Avorio, il quale segue il laboratorio artistico e creativo del CAT di Ferrandina e ha realizzato un bellissimo abito da sposa.

Policoro, donna morta dopo essere stata dimessa dall'ospedale: i familiari denunciano

POLICORO- Toccherà alla magistratura capire cosa ha provocato la misteriosa morte di Luisa Delli Carri, la donna di 53 anni di Policoro deceduta presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” in seguito al ricovero per un forte mal di gola.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia