La Nuova Del Sud

Mar05222018

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Mag 2018 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Provincia

Capodanno Rai, i sindaci del Metapontino fanno fronte comune. Salta Venosa?

POTENZA - Dopo il successo comune delle Bandiere Blu 2018 e l’approvazione da parte del Mibact del progetto ”Magna Grecia - da Pitagora alla nuova cittadinanza temporanea euromediterranea”, arriva una nota congiunta per ospitare l'evento Rai più atteso in Basilicata.

Leggi tutto...

Tursi, lite a colpi di ascia: torna in libertà un 65enne albanese

TURSI - Il gip del tribunale di Matera ha disposto la remissione in libertà di T.A., il 65enne albanese (residente a Montalbano Jonico) che lo scorso 10 maggio era finito ai domiciliari dopo una violenta lite scoppiata a Tursi, nei pressi della diga di Gannano, con un imprenditore del posto.

Leggi tutto...

Policoro, servizio di dialisi. Basentini denuncia il comitato di Tinchi: "Allarmismo ingiustificato"

POLICORO- Non ci sarà alcuno stop al servizio dialisi offerto dal Centro di Policoro né trasferimento in altra sede a seguito dell’emergenza idrica di questi giorni. Le prestazioni sanitarie proseguono senza ostacoli e in totale sicurezza per i 20 dializzati in cura presso la struttura convenzionata della cittadina jonica, sotto la guida del responsabile, Vincenzo Basentini.

Leggi tutto...

Scanzano Jonico, ennesimo atto intimidatorio: auto in fiamme in piena notte

SCANZANO JONICO - Torna in primo piano l’allarme criminalità a Scanzano Jonico con l’ennesimo atto incendiario. Ad andare a fuoco, nella notte tra mercoledì e giovedì, è stata una Ford Mondeo, distrutta in pochi minuti da un rogo che sarebbe per l’ennesima volta di origine dolosa.

Leggi tutto...

Metapontino, affitti in nero a stranieri: scoperta dalla finanza evasione per 350mila euro

POLICORO- Affitti percepiti in nero e non dichiarato per un’evasione fiscale su redditi di circa 350 mila euro. La scoperta è stata fatta dalla compagnia di Policoro della Guardia di Finanza nell’ambito di un’indagine finalizzata al contrasto del fenomeno dell’evasione fiscale nel settore immobiliare.

Leggi tutto...

Metapontino, Bernalda e Nova Siri riconquistano la Bandiera Blu

BERNALDA- Un podio targato mar Tirreno, quest’anno, per le bandiere blu che sventolano in 64 Comuni e le relative spiagge in Liguria, Toscana e Campania. Da Bordighera a Sportorno, da Camogli a Lerici, la Liguria con 27 Comuni e le sue spiagge mantiene salda la leadership di più località costiere fregiate dal vessillo della Fee, che resta negli stessi luoghi dell’anno scorso.

Leggi tutto...

Basentana, ok alla messa in sicurezza: sul tavolo lavori da luglio per 91,5 milioni

MATERA - Nella mattinata di ieri si è tenuta in prefettura a Matera una riunione al fine di una disamina congiunta delle criticità della Ss 407 Basentana, in particolare del tratto tra Calciano e Metaponto, e delle misure da adottare per la maggiore sicurezza della stessa.

Leggi tutto...

Grassano, recapitate bollette già scadute: il sindaco scrive al Ministero

GRASSANO- E’ un disagio patito da oltre un anno. Ma il sindaco di Grassano, Filippo Luberto, non ci sta e in una lettera aperta al ministero delle Poste e Telecomuncazioni, denuncia i costanti ritardi segnalati dai cittadini nella consegna della corrispondenza nel paese della collina materana.

Leggi tutto...

Pisticci, Pozzo San Teodoro. Ambientalisti col Comune: "Troppi rischi per la falda"

PISTICCI - Anche le associazioni ambientaliste oltre al Comune di Pisticci continuano a dirsi contrarie al progetto della Canoel di messa in produzione del pozzo San Teodoro che riguarda la concessione San Teodoro, che scade nel settembre 2019 e risulta non produttiva dal 2001.

Leggi tutto...

Trasporti, aziende materane pronte al fermo totale del servizio. Non ricevono le spettanze da 18 mesi

MATERA - “Ora basta. Il settore delle autolinee è in ginocchio e stiamo valutando il fermo totale del servizio di trasporto persone”. Giovanni Grassani, già presidente di Confapi Basilicata e Confapi Matera, attuale consigliere dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie materana e legale rappresentante di Grassani & Garofalo, azienda consorziata nel Cotrab, denuncia una situazione diventata ormai insostenibile.

Leggi tutto...

Marconia, gite scolastiche: conducente del bus oltre i limiti d'età. Sostituito

PISTICCI- Bloccato a Marconia dagli agenti della polizia stradale per fortuna prima ancora della partenza. Il conducente del pullman prenotato per la gita scolastica, aveva superato il limite di età in relazione alla patente di guida posseduta.

Leggi tutto...

Materano, auto importate: società evade 850mila euro

MATERA - Scoperto dal Servizio antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Trento un presunto commercio fraudolento di auto di provenienza comunitaria che ha generato un’evasione Iva di circa 850.000 euro.

Leggi tutto...

Raccolta fragole: braccianti costretti a consegnare 5 euro per trasporto e 50 per l’affitto di un tugurio

SCANZANO JONICO- Avrebbe costretto un gruppo di braccianti agricoli africani a vivere in un tugurio nell’agro di Castellaneta, in provincia di Taranto, e a consegnargli 5 euro al giorno a testa per essere trasportati nei campi e 50 euro al mese per l’affitto del posto letto.

Leggi tutto...

Metapontino, divieto utilizzo acqua: Aql rassicura i comuni. "Valori dovuti alla clorazione"

POLICORO – “Le analisi eseguite da Acquedotto lucano sulla rete idrica alimentata dal potabilizzatore di Montalbano Jonico, a servizio anche del territorio di Policoro e di quello di Nova Siri Marina, stanno confermando la buona qualità dell’acqua erogata, e nessun superamento dei limiti di trialometani”.

Leggi tutto...

Policoro, il Comune vieta l'uso e il consumo dell'acqua. No Triv: "Trialometani oltre i limiti"

POLICORO - “L’ordinanza del sindaco di Policoro Enrico Mascia, che vieta su tutto il territorio comunale, fino a nuovo ordine, l’uso e consumo dell’acqua a scopo potabile e per la preparazione dei cibi, chiude in tempi fulminei, nello stesso giorno del 17 aprile, la catena delle ordinanze istituzionali aventi al centro lo stesso oggetto”.

Leggi tutto...

Fal, corse a "vuoto" da Matera a Ferrandina. "Ferrovia Nazionale" protesta

MATERA- L’associazione “Matera Ferrovia Nazionale” non tollera più che siano sprechi e disorganizzazione. Soprattutto per quanto riguarda le corse delle Fal, che non sono affatto utili per la collettività.

Leggi tutto...

Miglionico, sventato assalto al bancomat in piena notte

MIGLIONICO- Furto al bancomat sventato a Miglionico grazie all’intervento degli agenti di vigilanza. Nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 3 malviventi hanno tentato di assaltare l’apparecchio della Banca Popolare dell’Emilia Romagna dell’agenzia in via Pietro De Ruggieri, poco distante dalla centrale piazza del Popolo.

Leggi tutto...

Stalking, Castelluccio torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari: permane il divieto di dimora

MATERA - Il consigliere regionale Paolo Castelluccio (ormai ex vicepresidente del consiglio regionale) torna in libertà. Il gip di Matera ha infatti deciso per il divieto di dimora nella città di Matera, revocando gli arresti domiciliari.

Leggi tutto...

Itrec, le associazioni ambientaliste chiedono l'accesso agli atti relativo al monitoraggio ambientale

ROTONDELLA - L’Associazione Cova Contro Onlus, Movimento Civico “Policoro Futura” nonchè l’Associazione Mediterraneo no triv hanno inviato a Arpab e Sogin formale richiesta di accesso agli atti per acquisire alcune importanti informazioni emerse attraverso l’attenta lettura del Rapporto sulla radioattività ambientale in Basilicata anno 2017.

Leggi tutto...

Pisticci, in auto con hashish, cocaina e suboxone: arrestati due giovani

PISTICCI - Da tempo attenzionati dai militari della Brigata Guardia di Finanza di Metaponto, due giovani, entrambi originari di Pisticci, sono stati intercettati sulla statale S.S.106 “jonica” a bordo di una Renault Twingo di proprietà di uno di loro, mentre rientravano da Taranto.

Leggi tutto...

Metapontino, maxi sequestro di novellame sulla 106

MATERA- Ancora un sequestro di novellame sottratto in modo illegale al mare della costa jonica. Lo scorso weekend, i Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Matera, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati ad assicurare il rispetto delle disposizioni che vietano la cattura di specie ittiche sottomisura, hanno rinvenuto all’interno di furgone in transito lungo la statale 106, oltre 180 casse contenenti “novellame di sardina”, conosciuta localmente come “neonata” o “maiatica”.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia