La Nuova Del Sud

Gio12142017

Ultimo aggiornamentoGio, 14 Dic 2017 10am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Provincia

Contaminazione Trisaia, Mediterraneo no scorie: dove sono le mappe del monitoraggio?

ROTONDELLA- Continua a tenere banco la vicenda inquinamento al Centro Trisaia di Rotondella. In una nota diffusa ieri alla stampa, l’associazione ambientalista Mediterraneo no scorie (già Mediterraneo no triv) fa sapere di aver inviato alla Sogin, società quest’ultima che si occupa per conto del governo nazionale della gestione del sito nucleare lucano, all’Agenzia regionale per l’ambiente di Basilicata e al Comune di Rotondella un’istanza di accesso ai documenti amministrativi per avere le mappe dei monitoraggi e dell’inquinamento riscontrato all’interno del sito dell’Enea Itrec da cromo esevalente e tricloroetilene.

Leggi tutto...

Forestazione: "Anno Horribilis"

OLIVETO LUCANO– “Stiamo concludendo un anno di forestazione da ricordare come un anno horribilis”. È lo sfogo di Isabella Potenza, caposquadra del cantiere di Oliveto Lucano. “Si è iniziato a lavorare a giugno - aggiunge - i finanziamenti a tranche, ci avviamo alla fine dei lavori con ulteriore sospensione da parte degli uffici e con replica, dopo poche ore, da parte dei sindacati, che invece si lavorerà. Stiamo vivendo momenti di grande confusione. Chi, per malattia, non ha lavorato alcuni giorni è incerto sul recupero delle giornate, venendo meno così al contratto sindacale. Accrediti di stipendio fermi, per i fortunati, ad agosto, Contratto integrativo regionale di lavoro (Cirl) non rinnovato dal 2012, troppi divari nella stessa categoria mai colmati”. Da tutto questo Isabella Potenza sostiene la necessità, indispensabile e non più rinviabile, di un riassetto organizzativo nel settore forestale.

Leggi tutto...

Policoro, bus lasciati aperti e incustoditi durante la sosta notturna

POLICORO- Un fatto increscioso che ha messo in allerta le famiglie dei ragazzi che utilizzano i pullman del servizio di trasporto pubblico regionale per recarsi nelle sedi scolastiche e in quelle universitarie dei due capoluoghi lucani.

Leggi tutto...

Rotondella, contaminazione Itrec: i comuni non si fidano dei controlli

POLICORO- C’erano anche gli amministratori dei comuni di Tursi, Colobraro, Bernalda, Montalbano, Rotondella, San Giorgio Lucano, Valsinni, Pisticci, Nova Siri e Scanzano Jonico al tavolo convocato dal sindaco di Policoro Enrico Mascia.

Leggi tutto...

Matera, scoppia un pneumatico al furgone della polizia penitenziaria: due feriti

MATERA- Un grave incidente stradale si è verificato nei giorni scorsi all’altezza di Francavilla Fontana (Br), ad un furgone della Polizia penitenziaria del Nucleo Interprovinciale Traduzioni e Piantonamenti di Matera, durante il tragitto dalla città dei Sassi a Lecce percorso per accompagnare un detenuto in tribunale.

Leggi tutto...

Marconia, polizia salva neonata sola in casa

MATERA- La prontezza e l’agilità di un poliziotto del Commissariato di Polizia di Pisticci hanno permesso di raggiungere una bimba di 9 mesi rimasta da sola chiusa in casa e di riportarla al sicuro tra le braccia della sua mamma. E’ accaduto a Marconia di Pisticci.

Leggi tutto...

Incidenti mortali, 15 le vittime nel Materano

MATERA - Domani si celebrerà la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

Leggi tutto...

Policoro, una stazione meteo sul tetto del liceo scientifico "Fermi"

POLICORO – Una vera e propria stazione meteo, un apparecchio tecnologico che raccoglie dati relativi al vento, alla temperatura, alla pressione atmosferica e alla quantità di pioggia venuta al suolo sul territorio della città di Policoro. Per farne cosa? Un’attendibile previsione meteo.

Leggi tutto...

Montescaglioso, tragedia sventata: 40enne in preda all'ira disarmato dai carabinieri

MONTESCAGLIOSO - Tragedia sventata a Montescaglioso dove i militari sono intervenuti lungo una delle principali vie del paese, fermando un uomo armato di pistola e con il colpo in canna. Ai militari era giunta la segnalazione della presenza di una persona in stato di escandescenza.

Leggi tutto...

Salandra, gli ambientalisti dopo l'incidente dell'autocisterna: "L'olio è ancora lì"

SALANDRA- Resta al centro dell’attenzione l’incidente stradale avveuto sulla Basentana il l7 novembre scorso e che ha visto coinvolta un’autocisterna che trasportava combustibile esausto.

Leggi tutto...

Gdf, truffa all'Inps: c'è anche un'azienda del materano nella maxi operazione delle Fiamme Gialle

MATERA- C’è anche un’azienda del Metapontino tra quelle coinvolte nella maxi operazione conclusa dalla Guardia di Finanza di Castrovillari. Centosessantadue persone tra cui falsi braccianti, un imprenditore agricolo e un funzionario dell’Inps, sono state denunciate per truffa dagli uomini della tenenza delle Fiamme gialle di Montegiordano.

Leggi tutto...

Pisticci: l'Asm cerca psichiatri, ma nessuno risponde

PISTICCI- Dopo quella dei medici una grave carenza di psichiatri, per effetto dell’impossibile turn over, sta compromettendo il programma di assistenza sanitaria dell’azienda sanitaria di Matera, che lancia l’allarme. Negli ultimi 12 mesi l’Asm le ha tentate davvero tutte.

Leggi tutto...

Bernalda, bus in fiamme: illesi gli studenti

BERNALDA - Un autobus di linea della società di trasporti Sita ha preso fuoco lungo la provinciale che collega Bernalda a Matera. E’ successo nel pomeriggio di ieri. Sul mezzo si trovavano alcuni studenti, diretti proprio a Bernalda, che sono riusciti immediatamente a scendere dal mezzo.

Leggi tutto...

Irsina, trialometani nell'acqua: continuano i controlli

IRSINA- Resta da capire quali siano le cause dell’inquinamento riscontrato dall’Asm e che che ha costretto, in via cautelativa, il Comune di Irsina ad emettere un ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua che scorre dai rubinetti del paese per la preparazione di alimenti e bevande.

Leggi tutto...

Pisticci, riordino della rete scolastica: Marconia rivuole la presidenza

PISTICCI- Pietro Raucci, direttore dei servizi dell’ex Istituto Agrario di Marconia e presidente regionale dell’associazione nazionale dei direttori dei servizi ha inviato una lettera al presidente Provincia di Matera, al sindaco di Pisticci, ai dirigenti scolastici, al personale docente e ata, agli studenti e alle famiglie puntando l’attenzione sulle conseguenze causate dal piano di dimensionamento scolastico. Di seguito l’analisi di Raucci.

Leggi tutto...

Nova Siri, SuperEnalotto: centrato un "5" da 160mila euro

NOVA SIRI - La dea bendata continua a baciare la Basilicata in questo 2017 davvero ricco di vincite. Questa volta è toccato a Nova Siri, dove un fortunato ha portato a casa quasi 160mila euro dopo aver centrato 5 numeri su 6 nell’estrazione di giovedì 26 ottobre del SuperEnalotto.

Leggi tutto...

Montalbano Jonico, via libera alla cattura e all'abbattimento dei cinghiali

MONTALBANO- Dopo la nota al presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera e all’assessore alle Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese torna ad accendere i riflettori sull’emergenza cinghiali, questa volta con un’ordinanza sindacale, la numero 131, “Contingibile ed urgente, per la cattura e abbattimento di cinghiali selvatici allo stato brado”.

Leggi tutto...

Emilia Romagna, lite tra materani e palermitani: finisce a sprangate

MATERA- Rapporti di vicinato burrascosi quelli tra due nuclei familiari residenti a Cadelbosco Sopra, nella Bassa Reggiana culminati con una rissa a suon di sprangate che ha visto l’intervento dei Carabinieri di Gattatico i quali, grazie anche alle riprese video delle telecamere installate in un’abitazione, hanno arrestato quattro persone con l’accusa di concorso in rissa aggravata.

Leggi tutto...

San Mauro Forte, il sindaco scrive ad Anci e ai parlamentari: "Rivedere la Tari"

SAN MAURO FORTE- “Modificare la norma che obbliga anche i piccoli comuni alla copertura totale dei costi del servizio rifiuti”. E’ quanto auspica il sindaco di San Mauro Forte Francesco Di Luca.

Leggi tutto...

Policoro, latitante arrestato dopo 6 anni: era ricercato per rapina aggravata e lesioni gravi

MATERA- Era ricercato da sei anni su tutto il territorio nazionale, ritenuto colpevole di rapina aggravata e lesioni gravi, commesse in concorso con un connazionale, ancora ricercato, ai danni di un altro rumeno nella città toscana.

Leggi tutto...

Bernalda, entra in un negozio con un fucile per minacciare il rivale in amore: 47enne ai domiciliari

BERNALDA - Ha minacciato con un fucile l’uomo ritenuto responsabile di avere una relazione sentimentale clandestina la sua attuale compagna. Un imprenditore agricolo di Bernalda, 47 anni, incensurato, è finito agli arresti domiciliari al termine di un’operazione congiunta della polizia e dei carabinieri.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia