La Nuova Del Sud

Lun03272017

Ultimo aggiornamentoVen, 24 Mar 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Provincia

Nova Siri, ritrovata sana e salva la 50enne

NOVA SIRI - È stata ritrovata sana e salva la donna di Nova Siri scomparsa dalla tarda mattinata di lunedì scorso. A dare l’allarme era stato il marito nel pomeriggio. Immediatamente sono state avviate le ricerche sia da parte delle Forze dell’Ordine che dei familiari preoccupati perché non era abitudine della donna allontanarsi da casa senza avvisare.

Leggi tutto...

Policoro, dieci avvisi di garanzia per la morte di Luisa Delli Carri in ospedale

POLICORO - È stata effettuata l’autopsia sul corpo di Luisa Delli Carri, la 53enne di Policoro, deceduta sabato scorso presso l’ospedale “Giovanni Paolo II”. Dopo aver accusato dei forti dolori alla gola la donna si era recata al pronto soccorso dove, dopo gli esami di routine, l’otorino di turno le aveva diagnosticato un ascesso tonsillare, sul quale si era intervenuto.

Leggi tutto...

Ferrandina, "Sanremo Italiani" è l'iniziativa tra musica e integrazione. "Diamo ora lavoro a queste persone"

FERRANDINA - Promuovere la solidarietà e l’integrazione attraverso le note di alcune delle più famose canzoni italiane è l’obiettivo di “Sanremo italiani” manifestazione arrivata alla sua seconda edizione e promossa dal centro di accoglienza Auxilium di Ferrandina dove, martedì, si sono esibiti gli ospiti dei Cara di Bari e di Brindisi, di “Mondo Migliore” di Rocca di Papa e dei centri lucani gestiti dalla cooperativa Auxilium.

Leggi tutto...

Migranti. Seconda rassegna canora "SA(n)REMO ITALIANI", l’integrazione attraverso la canzone

Oggi, 14 marzo alle ore 16,30, al centro accoglienza migranti di Auxilium a Ferrandina (MT), dopo il successo della prima edizione 2016, si svolgerà la seconda rassegna canora SAnREMO ITALIANI: ragazzi e ragazze migranti ospiti dei centri accoglienza Auxilium della Basilicata, del CARA di Brindisi, del CARA di Bari e del Centro Mondo Migliore a Rocca di Papa (RM) si sfideranno cantando i grandi successi della canzone melodica e pop italiana.
Gareggeranno sul palco dell’Hotel Old West, sede del CAT di Ferrandina, 12 canzoni, mentre 4 saranno eseguite fuori concorso. Lo scorso anno la vincitrice fu Bechi, una ragazza nigeriana, con il famoso pezzo dalla Cinguetti “non ho l’età”, la quale ricevette in premio una chitarra che gli fu consegnata dal Prefetto di Matera Antonella Bellomo. 
SAnREMO ITALIANI, ovvero come imparare la lingua italiana cantando i grandi successi della musica melodica e pop del nostro Paese, nasce da un’idea dell’insegnante di lingua italiana del CAT Auxilium per persone migranti di Ferrandina. Cantare pezzi che appartengono alla storia di intere generazioni di italiani, per tanti ragazzi e ragazze che vengono da Paesi lontani non è solo dimostrare un'abilità linguistica, ma è un aiuto a comprendere la nostra cultura, il nostro comune sentire, sentendosi parte del Paese che li accoglie. Un progetto di aiuto all’integrazione, quindi, che cerca anche di valorizzare tutte le capacità e le vocazioni che i ragazzi hanno. Tra le canzoni fuori concorso, infatti, ci saranno anche pezzi originali, scritti e eseguiti da loro. Inoltre sarà esposta l’opera di un sarto originario della Costa D’Avorio, il quale segue il laboratorio artistico e creativo del CAT di Ferrandina e ha realizzato un bellissimo abito da sposa.

Policoro, donna morta dopo essere stata dimessa dall'ospedale: i familiari denunciano

POLICORO- Toccherà alla magistratura capire cosa ha provocato la misteriosa morte di Luisa Delli Carri, la donna di 53 anni di Policoro deceduta presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” in seguito al ricovero per un forte mal di gola.

Leggi tutto...

Policoro, rimborsi al centro dialisi. Il sindaco Leone alla Regione: "Non si favorisca Tinchi"

POLICORO - È necessario fare chiarezza e mettere i pazienti nelle condizioni di scegliere tra la struttura pubblica e privata. È la richiesta del sindaco di Policoro, Rocco Leone, e di Enzo Basentini, titolare della società che ha realizzato l’ambulatorio di nefrologia e dialisi, ubicato in via Salerno.

Leggi tutto...

Lavoro, si finge medico per truffare giovani: indagato 58enne di Montalbano

BARI - Si fingeva medico per truffare insieme ad un complice decine di giovani in cerca di un posto di lavoro. Questa l’accusa dalla quale dovrà difendersi un 58enne originario di Montalbano Jonico.

Leggi tutto...

Policoro, dopo le polemiche è festa per l'inaugurazione dell'asilo di via Monterosa

POLICORO- L’asilo di via Monterosa di Policoro è stato restituito ai suoi legittimi proprietari, i bambini. Alla presenza dei genitori e dei loro piccoli, è stato inaugurato il plesso, negli ultimi mesi al centro di diverse polemiche a causa della consegna delle chiavi, rinviata in più occasioni.

Leggi tutto...

Irsina, cade da dieci metri mentre allestisce il falò di San Giuseppe: è grave

IRSINA - Incidente nel pomeriggio di ieri ad Irsina, dove un 70enne è precipitato da un’altezza di dieci metri, procurandosi gravissime ferite. In vista della tradizionale festa di San Giuseppe, l’uomo, stava issando dei pali insieme ad altre persone, quando per cause in corso di accertamento è caduto.

Leggi tutto...

Nova Siri, i Vigili del Fuoco trovano il corpo di un uomo senza vita in un appartamento

NOVA SIRI - I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire ieri mattina a Nova Siri dove, in un appartamento, una persona è stata ritrovata morta. I caschi rossi hanno infatti dovuto forzare la porta dell’alloggio ritrovando il corpo dell’uomo, un 75 enne, ormai privo di vita.

 

Scanzano, in fiamme il PalaMalvasi durante una gara di calcio a 5

SCANZANO JONICO - Ancora fiamme a Scanzano Jonico. Questa volta un incendio ha interessato il Palazzetto dello Sport “PalaMalvasi”. Il fuoco si è sviluppato intorno alle 19 di ieri sera per cause ancora in via di accertamento nell’ingresso secondario che conduce agli spalti della struttura di via Magna Grecia, dove vi era un deposito con materassi e altro materiale utilizzato per gli allenamenti.

Leggi tutto...

Salandra, cumulo di rifiuti pericolosi in campagna

MATERA - Una discarica abusiva di ”rifiuti speciali pericolosi” è stata scoperta dai Carabinieri in località ”Pantanelli”, nelle campagne di Salandra. La scoperta grazie ai controlli dei carabinieri del comando provinciale di Matera nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica ed, in particolare, alla gestione illecita di rifiuti.

Leggi tutto...

Fragole Candonga false, sequestrati 107mila cestini con il marchio contraffatto

MATERA - Nell’ambito della attività volta alla tutela del marchio d’impresa, i finanzieri della compagnia di Policoro hanno sequestrato nei giorni scorsi, a Metaponto di Bernalda, oltre 106mila prodotti d’imballaggio per fragole recanti il marchio contraffatto “Candonga di Basilicata®”.

Leggi tutto...

Videopoker, mercato delle slot: in manette anche un ex poliziotto

MATERA- Volevano imporsi nel mercato delle slot machine. E tra gli arrestati c'è anche un ex poliziotto. A seguito delle indagini della procura di Potenza, e condotte da personale della Polizia di Stato, nella giornata di ieri è stata data esecuzione ad un’ordinanza applicativa di due misure cautelari personali agli arresti domiciliari.

Leggi tutto...

Stigliano, un autobus fino a Ferrandina per il Frecciarossa

STIGLIANO - La petizione Popolare, sottoscritta da 1069 cittadini, per l’istituzione di un busnavetta Stigliano-Ferrandina scalo in coincidenza con le corse del Frecciarossa da e per Roma, è stata recepita dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Nicola Benedetto.

Leggi tutto...

Superenalotto, anche Stigliano sfiora il jackpot: 5 da 17mila euro

STIGLIANO- E’ mancato solo un numero a un giocatore di Stigliano per centrare il Jackpot del Superenalotto. Si festeggia però lo stesso grazie a un 5 da oltre 17mila euro. La schedina vincente è stata convalidata nel Bar Sarubbi, in Corso Umberto 10.

Leggi tutto...

Materano, raccolta dei farmaci: donazioni in aumento del 60%

MATERA - Durante la Grf – Giornata di Raccolta del Farmaco - sono state raccolte in tutta Italia oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%).

Leggi tutto...

Eccellenze, la rotondellese Stigliano tra i dieci volti nuovi dell'ingegneria Usa

POLICORO - L’Asce (Società americana per l’ingegneria civile) l’ha selezionata come uno dei dieci volti nuovi dell’ingegneria americana. E’ Marilisa Stigliano, trentenne di Rotondella, ex studentessa del Liceo Scientifico di Policoro.

Leggi tutto...

Scanzano, rapina in banca: uomo armato di taglierino fugge con 1500 euro

SCANZANO JONICO - Ancora paura a Scanzano Jonico e ancora una volta è una rapina in banca a scuotere la già precaria serenità dei cittadini. Ad essere presa di mira la Banca Popolare Pugliese situata in piazza Aldo Moro.

Leggi tutto...

Marconia, droga pronta per essere spacciata: arrestato un giovane

MARCONIA - La Polizia di Stato ha arrestato a Marconia di Pisticci un ventunenne perché trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana (di cui una parte divisa in singole porzioni pronte per la vendita), di un bilancino elettronico e di circa 90 bustine per il confezionamento dello stupefacente.

Leggi tutto...

Migranti, Scanzano spaccata. Striscioni di protesta davanti la chiesa

SCANZANO JONICO - Ha convocato un incontro per venerdì prossimo alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico per fare chiarezza sull’arrivo dei migranti nella sua città.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia