La Nuova Del Sud

Dom04302017

Ultimo aggiornamentoSab, 29 Apr 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Provincia Migranti. Seconda rassegna canora "SA(n)REMO ITALIANI", l’integrazione attraverso la canzone

Migranti. Seconda rassegna canora "SA(n)REMO ITALIANI", l’integrazione attraverso la canzone

Oggi, 14 marzo alle ore 16,30, al centro accoglienza migranti di Auxilium a Ferrandina (MT), dopo il successo della prima edizione 2016, si svolgerà la seconda rassegna canora SAnREMO ITALIANI: ragazzi e ragazze migranti ospiti dei centri accoglienza Auxilium della Basilicata, del CARA di Brindisi, del CARA di Bari e del Centro Mondo Migliore a Rocca di Papa (RM) si sfideranno cantando i grandi successi della canzone melodica e pop italiana.
Gareggeranno sul palco dell’Hotel Old West, sede del CAT di Ferrandina, 12 canzoni, mentre 4 saranno eseguite fuori concorso. Lo scorso anno la vincitrice fu Bechi, una ragazza nigeriana, con il famoso pezzo dalla Cinguetti “non ho l’età”, la quale ricevette in premio una chitarra che gli fu consegnata dal Prefetto di Matera Antonella Bellomo. 
SAnREMO ITALIANI, ovvero come imparare la lingua italiana cantando i grandi successi della musica melodica e pop del nostro Paese, nasce da un’idea dell’insegnante di lingua italiana del CAT Auxilium per persone migranti di Ferrandina. Cantare pezzi che appartengono alla storia di intere generazioni di italiani, per tanti ragazzi e ragazze che vengono da Paesi lontani non è solo dimostrare un'abilità linguistica, ma è un aiuto a comprendere la nostra cultura, il nostro comune sentire, sentendosi parte del Paese che li accoglie. Un progetto di aiuto all’integrazione, quindi, che cerca anche di valorizzare tutte le capacità e le vocazioni che i ragazzi hanno. Tra le canzoni fuori concorso, infatti, ci saranno anche pezzi originali, scritti e eseguiti da loro. Inoltre sarà esposta l’opera di un sarto originario della Costa D’Avorio, il quale segue il laboratorio artistico e creativo del CAT di Ferrandina e ha realizzato un bellissimo abito da sposa.

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia