La Nuova Del Sud

Mar10232018

Ultimo aggiornamentoMar, 23 Ott 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Matera e provincia Matera e provincia news Provincia Metaponto, blitz anticaporalato nell'area "La Felandina"

Metaponto, blitz anticaporalato nell'area "La Felandina"

METAPONTO- Blitz contro il caporalato nel Metapontino. 3 denunciati e 26.000 euro il totale delle sanzioni elevate. Nel corso della mattinata di giovedì, i carabinieri di Pisticci, supportati da personale del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Matera e Potenza, nonché da funzionari dell’ispettorato di Matera e Potenza, hanno effettuato un accertamento per contrastare il fenomeno illegale dello sfruttamento del lavoro nero e caporalato, in particolare nel Metapontino nell’area dello stabilimento ex zona industriale “la Felandina”.

L’attività di controllo ha portato alla denuncia di due imprenditori agricoli ed un extracomunitario per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, impiego di lavoratore sprovvisto di regolare permesso di soggiorno, omesse visite mediche ai lavoratori ed impiego di lavoratori in nero. I militari hanno accertato come gli extracomunitari, mediante l’utilizzo di furgoni condotti da connazionali caporali, venivano accompagnati presso campi coltivati gestiti da aziende agricole locali, ed utilizzati per il lavoro di raccolta di insalata, sprovvisti di regolare contratto e quindi in assenza di tutte le tutele previste.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia