La Nuova Del Sud

Gio12142017

Ultimo aggiornamentoGio, 14 Dic 2017 10am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Potenza e provincia Potenza e provincia news Città

Città sicure, 16 Comuni del Potentino fanno sistema

POTENZA - Siglato ieri in Prefettura a Potenza da 16 Sindaci e da 6 Istituti di Vigilanza l’Atto aggiuntivo al Protocollo d’intesa “Mille Occhi Sulle Città”, già stipulato il 12 dicembre 2012 con il Comune di Potenza ed alcuni Istituti di vigilanza della provincia, all’epoca presenti e tuttora in corso di validità. All’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro, hanno partecipato il Presidente dell’Anci Basilicata, il Sindaco del Capoluogo, i quindici Sindaci della provincia di Potenza e i rappresentanti legali di sei Istituti di Vigilanza che avevano manifestato la volontà di aderire al Protocollo, i vertici regionali delle Forze dell’Ordine, il Questore ed i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Potenza.

Leggi tutto...

Gestione rifiuti a Potenza, l'Acta spiega la scelta dei nuovi cestini e lancia uno spot sulla differenziata

POTENZA - Si è tenuta ieri mattina presso la sede dell’Acta la conferenza stampa voluta dall’amministratore unico Roberto Spera per illustrare la collocazione dei nuovi cestini portarifiuti dedicati alla raccolta differenziata. Nel corso dell’incontro , Roberto Spera ha motivato la scelta di Acta di iniziare con la collocazione di n. 207  cestini nelle zone 8/9/10 della città (Poggio Tre Galli, Gallitello, Malvaccaro, Rione Cep ) per rendere coerente il sistema di raccolta differenziata al momento in vigore a Potenza ,  partendo proprio con le zone servite per prime dal nuovo sistema condominiale.

Leggi tutto...

Potenza, senza parcheggi per una settimana

POTENZA - Che la città di Potenza, nel mese che porta al Natale sarebbe stata un cantiere aperto era noto da diverse settimane. Lo aveva annunciato l’assessore alla Mobilità Bellettieri “compensando” la notizia dei disagi con quella dell’apertura a doppio senso di circolazione in prossimità del Carrefour con l’obbligo di svolta a destra, sul sovrappasso del ‘Nodo del Gallitello’.

Leggi tutto...

Acta Potenza, arruolati 240 migranti

POTENZA - “Dopo la firma del protocollo legalita’, che riserva oltre  7 milioni di fondi comunitari per inclusione e accoglienza migranti ,frutto della ideazione e progettazione del Coordinamento regionale,si tratta di procedere alla attuazione delle misure definite a partire dalla realizzazione dei nuovi centri di accoglienza di Palazzo San Gervasio e Scanzano per i lavoratori stagionali ,le attivita’ formative e lavori utili per i 2900 richiedenti asilo per impegnarli ed evitare che stiano nei centri di accoglienza o fuori in attesa solo del riconoscimento della protezione internazionale o del diniego”. E’ quanto afferma Pietro Simonetti alla guida del Coordinamento Politiche Migranti Regione Basilicata.

Leggi tutto...

Potenza, salta la linea 6: brutta serata per madre e figlio appiedati

POTENZA- Un servizio erogato a singhiozzo con gravi disagi per chi si ritrova costretto ad utilizzare i bus del trasporto urbano. Da qui spiegato il calo costante degli utenti. Aumentano, invece, i casi in cui i cittadini si ritrovano alle prese con corse che saltano e i continui ritardi nell’arrivo dei pullman. A Potenza le cose proprio non vanno e i disservizi sono all’ordine del giorno. Non ultimo quello che ha visto coinvolti madre e figlio, rimasti a piedi dopo aver atteso, senza però vederlo mai arrivare, il bus della linea 6 quello della circolare sinistra che passa dalla frazione Sant’Antonio La Macchia alle 19,40.

Leggi tutto...

Potenza, cittadini di Montegrosso e Caira in Comune: pressing su Aql per la rete idrica

POTENZA - Una delegazione di cittadini del comitato spontaneo di Contrada Montegrosso-Caira, promotori di una protesta per la mancata realizzazione della rete idrica nelle zone rurali della città, è stata ricevuta ieri mattina dal vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche del capoluogo, Sergio Potenza.

Leggi tutto...

Potenza, dall'Ater risposta al disagio abitativo: pronto il bando per 64 nuovi alloggi

POTENZA- Un bando rivolto agli ultimi, ai potentini che faticano ad arrivare a fine mese e fanno i salti mortali per pagare l’affitto. Ma al contempo a coloro che nutrono il sogno di acquistare una casa.

Leggi tutto...

Potenza, cimitero chiuso di pomeriggio nei giorni festivi e la domenica: 500 firme per dire no

POTENZA - Una lettera aperta al Sindaco della città di Potenza per chiedere di ripristinare l’apertura del cimitero di rione San Rocco nei pomeriggi dei giorni festivi. L’iniziativa è stata presa da alcuni cittadini dopo aver letto l’ordinanza che ne impone la chiusura alle ore 13.30 di tali giorni, impedendo a tanti di far visita ai propri cari.

Leggi tutto...

Potenza, minorenne costretta a prostituirsi con uomini adulti: in due finiscono a processo

POTENZA - Con l’accusa di aver costretto una ragazza minorenne a prostituirsi con uomini molto più grandi di lei, Michelina Stanchi, 47 anni e Franco Salvatore Magistro, 55 anni, sono stati rinviati a giudizio dal gup del tribunale di Potenza.

Leggi tutto...

Potenza, lo stadio Viviani avrà la nuova facciata

POTENZA - “Siamo lieti di poter annunciare a tutta la cittadinanza che, finalmente, lo Stadio ‘Alfredo Viviani’ avrà una nuova facciata”. E’ quanto dichiarato dall’assessore allo Sport del Comune di Potenza, Valeria Errico.

Leggi tutto...

Potenza, senza casa da 8 mesi. Va a dormire sotto il Comune

POTENZA - Si fa plateale la protesta della signora Carmela Bifolco residente in un prefabbricato di Bucaletto andato a fuoco il 24 gennaio scorso. Di quell’edificio ormai è rimasto poco o niente e lei da otto mesi non ha un posto sicuro dove dormire.

Leggi tutto...

Potenza, caos differenziata: inquilini di Via Mazzini 62 costretti a lasciare la spazzatura nell'androne del palazzo

POTENZA- E’ stato necessario allertare finanche la polizia municipale prima di riuscire ad ottenere risposte risolutive. Anzi, le numerose sollecitazioni all’Acta da parte dell’inquilina dell’edificio di via Mazzini 62 hanno addirittura scomodato l’assessore comunale all’Ambiente, Rocco Coviello, il quale si è recato di persona sul posto per verificare la situazione.

Leggi tutto...

Potenza, i soldi dei gettoni del M5S donati al reparto Pediatria

POTENZA - Fatti col cuore. Questo il titolo dell’iniziativa di ieri nel segno della solidarietà a Potenza. Un piccolo gesto di solidarieta’ del Movimento 5 Stelle di Potenza tramite il suo unico portavoce in Comune, il consigliere Savino Giannizzari.

Leggi tutto...

Scambio casa, è boom. E i pionieri sono a Potenza

POTENZA - A Potenza è la “pioniera” della nuova tendenza delle vacanza, il sistema “scambio casa”. Rosanna, un’insegnante di francese da poco in pensione, sposata con Rocco, insegnante di educazione fisica, è l’unica di Potenza presente nel sito specializzato scambiocasa.com.

Leggi tutto...

Potenza, la protesta di un cittadino: "Strisce blu anche di fronte il Poliambulatorio Asp"

POTENZA - Potenza città delle strisce blu. Non è una novità da alcuni giorni e le proteste fioccano. Ultima in ordine di tempo quella di un cittadino di Potenza, Angelo Catalano, che denuncia parcheggi a pagamento anche sul tratto di fronte al Poliambulatorio Asp.

Leggi tutto...

Potenza, San Michele ha il nuovo parroco: è Don Mimmo Florio

POTENZA - Da giovedì scorso La Parrocchia di San Michele Arcangelo di Potenza ha un nuovo parroco: don Domenico Florio, da tutti affettuosamente chiamato don Mimmo. Il vescovo metropolita Monsignor Salvatore Ligorio ha conferito il nuovo incarico durante la celebrazione della messa vespertina.

Leggi tutto...

Potenza, piscina di Montereale. L'assessore Errico: "Nessun ritardo, pronta entro ottobre"

POTENZA - “Nessun ritardo sulla tabella di marcia. Siamo nei tempi previsti e stiamo facendo di tutto per completare i lavori entro il mese di ottobre. E comunque sicuramente prima della scadenza naturale del contratto prevista per dicembre”.

Leggi tutto...

Potenza, minorenni indotti ad autoeccitarsi: capo scout patteggia un anno e 8 mesi

POTENZA - Ha patteggiato una condanna ad 1 anno, 8 mesi e 22 giorni di reclusione (pena sospesa) Eugenio Vinciguerra, il 33enne capo scout di Potenza accusato di violenza sessuale per aver indotto alcuni minorenni a compiere atti di autoerotismo davanti a lui.

Leggi tutto...

Potenza, prova a vendere la droga ai poliziotti in borghese: denunciato 19enne ivoriano

POTENZA- Ha provato a vendere della droga a degli agenti di polizia in borghese. E così, sabato sera, nel corso dei controlli nel centro storico di Potenza, predisposti dal questore, gli agenti della Squadra mobile e dell’Ufficio prevenzione generale e Soccorso pubblico hanno denunciato, a piede libero, per spaccio di sostanze stupefacenti, un cittadino della Costa d’Avorio, di anni 19, con regolare permesso di soggiorno ed ospite presso un centro di accoglienza della provincia.

Leggi tutto...

Potenza, superenalotto: sfiorato il jackpot. Vinti 159mila euro

POTENZA - Jackpot del SuperEnalotto sfiorato da un fortunato giocatore di Potenza, che nel concorso di giovedì sera ha centrato l’unico ”5” in tutta Italia e portato a casa oltre 159mila euro.

Leggi tutto...

San Carlo, paziente di 101 anni operata di cataratta e subito dimessa

POTENZA- Un intervento di cataratta è la routine più ordinaria di chirurgia ambulatoriale oculistica. Ma certo è una notizia se a essere operata e mandata subito a casa è una vecchina di 101 anni, nata ad Avigliano, residente a Potenza.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia