La Nuova Del Sud

Mar10162018

Ultimo aggiornamentoLun, 15 Ott 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Potenza e provincia Potenza e provincia news Città Potenza, al conservatorio "Gesualdo da Venosa" parte la missione "tesori nascosti"

Potenza, al conservatorio "Gesualdo da Venosa" parte la missione "tesori nascosti"

POTENZA – Un progetto per catalogare gli antichi organi musicali della Basilicata, patrimonio di inestimabile valore storico-culturale. E’ l’intuizione del direttore del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, il maestro Felice Cavaliere, che per rendere possibile questa sua idea si è avvalso della collaborazione di Cosimo Prontera, docente di organo, musicista di fama internazionale nonché coordinatore del progetto “Lho”.

Il Lucania Historical Pipes Organ - al centro della nuova puntata di Caffè Di Traverso, condotta da Mariolina Notargaicomo - mira a censire questi gioielli storici lucani per garantirne una molteplice fruibilità. Non solo “suonarli”, avverte lo stesso Prontera. Non un museo fine a se stesso, bensì un archivio che consenta agli organisti anche di “attingere” a questo tesoro, rimasto nascosto da tempo. I primi passi sono stati compiuti già. A Salandra, grazie alla sensibilità mostrata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianfranco Tubito, è stato riportato in auge uno straordinario bene culturale presente nella municipalità materana. L’organo più antico della Basilicata, risalente al 1570, è stato costruito su iniziativa della famiglia Revertera ed è custodito nella chiesa di Sant’Antonio.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia