La Nuova Del Sud

Mar07172018

Ultimo aggiornamentoMar, 17 Lug 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Potenza e provincia Potenza e provincia news Provincia

Corleto Perticara, aveva indotto una donna a esaudire le sue richieste a sfondo sessuale: tre anni di reclusione

CORLETO PERTICARA - Aveva anche minacciato la sua vittima di far conoscere a tutti «notizie infondate, ma relative alla sfera intima della donna». Attraverso «numerose azioni moleste e persecutorie», aveva indotto una donna ad esaudire le sue richieste «a sfondo sessuale».

Leggi tutto...

Venosa, un videogioco per conoscere il sito archeologico

VENOSA - Il parco archeologico di Venosa ha ospitato la nascita del progetto Inventum, videogioco in realtà aumentata sviluppato per la fruizione innovativa del Parco Archeologico di Venosa.

Leggi tutto...

Venosa: deteneva in casa spada, machete e armi da combattimento: denunciato 32enne

VENOSA - Continua l’intensa attività di prevenzione e repressione posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Venosa che, nella giornata di ieri, hanno messo a segno ulteriori positivi risultato nella lotta ai reati di maggiore allarme sociale, tra cui quelli in materia di armi ed in danno delle cosiddette “fasce deboli”.

Leggi tutto...

Genzano, un tour di 17 chilometri per riuscire a fare benzina

GENZANO - Vivere nei piccoli centri è diventato difficile. Servizi che scompaiono, scuole e viabilità ridotte al lumicino. E poi il tema dello spopolamento che rende ancora più complicato immaginare un futuro. Ma chi vive nei paesi della Basilicata ha tutto il diritto di farlo nelle condizioni normali.

Leggi tutto...

Atella, assolto dall'accusa di abuso d'ufficio l'ex sindaco: altre cinque persone vanno a processo

ATELLA - L’ex sindaco di Atella Nicola Telesca, difeso di fiducia dall’Avv. Antonio Murano e Donatello Genovese, è stato assolto dal Giudice per l’udienza preliminare, Rosa Maria Verrastro, per tutti i reati per cui si procedeva.

Leggi tutto...

Avigliano, più a nero che regolari in una pizzeria: sanzioni e sospensione dell'esercizio

AVIGLIANO - Nel corso del weekend, i Carabinieri della Compagnia di Potenza, guidata dal Capitano Gennaro Cascone, grazie ad una preziosa e proficua collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza, nell’ambito di un mirato servizio straordinario di controllo del territorio volto a contrastare il lavoro nero conl’impiego di manodopera irregolare, specie il sabato sera e considerato il maggiore afflusso di pubblico, hanno effettuato una serie di ispezioni ad esercizi commerciali.

Leggi tutto...

Rapolla, auto tampona 118 con ferito a bordo

RAPOLLA - Incidente stradale subito dopo la mezzanotte sulla statale Potenza-Melfi all’altezza di Rapolla, in direzione nord che ha coinvolto un’ambulanza del Deu 118. Il bilancio è di un infermiere del Deu 118 ferito, nonché il paziente a bordo dell’ambulanza che era stato coinvolto in un altro incidente stradale avvenuto pochi attimi prima.

Leggi tutto...

Sarconi, il Comune taglia la Tari: "Tariffe abbattute fino al 20 per cento"

SARCONI - Nella fascia dei comuni dotto i 5mila abitanti Sarconi è stato il primo comune riciclone di Basilicata e il sesto a livello nazionale avendo registrato nel 2017 una raccolta differenziata pari all’88,7% e una produzione di indifferenziati pro capite pari a 24,1 kg.

Leggi tutto...

Maratea, stanato un commerciante del posto: dal 2014 al 2016 aveva nascosto ricavi per 150mila euro

MARATEA - La Brigata della Guardia di Finanza di Maratea, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio con finalità, tra l’altro, di contrasto al sommerso d’azienda, ha individuato una ditta, esercente attività di commercio al dettaglio, operante nella cittadina tirrenica, che per tre annualità consecutive non ha rispettato gli obblighi di natura fiscale connessi alla presentazione delle dichiarazioni ai fini dell’Irpef e dell’Iva.

Leggi tutto...

Lavello, rave party: denunciati in 31

VENOSA - Nella prosecuzione di un’attività investigativa scaturita da controlli del territorio i carabinieri di Venosa hanno identificato e deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, 31 persone di età comprese tra i 17 ed i 41 anni, poiché ritenute responsabili di concorso nei reati di invasione di terreni ed edifici, danneggiamento, deturpamento ed imbrattamento di cose altrui.

Leggi tutto...

Bella, fede e colori: l'infiorata che incanta il Vaticano

BELLA – Una due giorni di grande devozione per i volontari della Pro Loco di Bella e dell’oratorio “San Giovanni Bosco”, ambasciatori lucani in Piazza San Pietro a Roma dell’arte dell’infiorata.

Leggi tutto...

Potenza-Melfi, a giorni ripartono i lavori ad Atella e Lagopesole

POTENZA - E’ stato ratificato il subentro dell’impresa Aleandri S.p.A. (con sede in Bari) all’Associazione Temporanea d’Imprese Tecnis S.p.A.- Sintec S.p.A., a seguito delle note vicende che hanno coinvolto l’impresa Tecnis, appaltatrice dei lavori di messa in sicurezza del tracciato stradale, in tratti saltuari, sulla strada statale 658 “Potenza-Melfi”.

Leggi tutto...

Senise, da ospiti a donatori di sangue

SENISE - Le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 organizzate della Coop. Medihospes attraversano tutto il mese di giugno e termineranno il 13 luglio con il convegno a San Severino Lucano. Gli appuntamenti toccano diverse problematiche sull’integrazione.

Leggi tutto...

Palazzo San Gervasio, cinque auto a fuoco in pochi mesi

PALAZZO SAN GERVASIO - Negli ultimi mesi sono state cinque le autovetture che hanno preso fuoco a Palazzo S.G., per motivi ancora ignoti. Solo nella seconda metà del mese di giugno, a distanza di due giorni, nel cuore della notte, sono stati allertati, e sono subito intervenuti i vigili del fuoco della Stazione di Melfi.

Leggi tutto...

Rionero, trova un portafogli e lo restituisce

RIONERO - Notizie che non si sentono tutti i giorni e che fa sempre piacere quando in certi casi prevale in buon senso, la generosità, il senso di responsabilità e l’altruismo, oltre che l’onestà.

Leggi tutto...

Rionero, due arresti per l'assalto al bancomat del 2016

POTENZA - Due uomini pugliesi sono stati arrestati e posti ai domiciliari dai Carabinieri della Compagnia di Melfi nell’ambito di un’indagine, coordinata dal pm di Potenza, Vincenzo Lanni, su assalti ai bancomat commessi con l’uso di esplosivo in Basilicata e in Campania.

Leggi tutto...

Senise, chiude "Magna Grecia": 150 lavoratori a casa. Solita cattedrale nel deserto?

SENISE - L’espressione cattedrale nel deserto troverà un’ennesima volta la sua realizzazione in Basilicata? E’ di pochi giorni fa la notizia, resa pubblica dal Comune di Senise, che lo spettacolo “Magna Grecia il mito delle origini” ideato da Emir Kusturica (regista di levatura internazionale) non andrà in scena nell’estate alle porte dopo aver vissuto le due stagioni 2016 e 2017.

Leggi tutto...

Ripacandida, l'Italia non gioca i Mondiali: 31enne perde la testa e strappa il tricolore in piazza

RIPACANDIDA - Quando il calcio diventa una “malattia” che può portare a ripercussioni sociali. I carabinieri della Compagnia di Venosa, al Comando del Capitano Alessandro Vergine, nella serata di lunedì hanno ottenuto un ulteriore significativo risultato in materia di repressione dei reati contro la personalità dello Stato.

Leggi tutto...

Potentino, ben 524 matrimoni e incremento annuo più alto

POTENZA - Estate tempo di matrimoni e con il quoziente di nuzialità (matrimonio per mille residenti) pari a 3,8 (dato 2016) la Basilicata, con tutti i limiti degli indicatori demografici, si conferma “terra di nozze” o comunque superiore alla media nazionale (3,4), anche se lontana dai record di Calabria (4,4) e Campania (4,3).

Leggi tutto...

Sicignano-Potenza, riaperti tre chilometri dopo 10 anni

BALVANO - E’ di circa 3 km la tratta del Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” riaperta al traffico ieri tra il km 22,680 (viadotto Pietrastretta) ed il km 25,700 (galleria del Marmo), con doppio senso di circolazione, istituito sulla carreggiata in direzione Potenza.

Leggi tutto...

Lauria, area Galdo: sit in dei sindaci. E Pittella alza la voce con Anas

LAURIA - Un sit in di “ dignità territoriale “, per far sentire la voce dei comuni dell’area del Mercure che chiedono sicurezza e soprattutto ascolto. Così ha esordito il giovane sindaco di Viggianello Antonio Rizzo nel suo intervento di apertura durante il sit in organizzato insieme ai sindaci di Lauria, Rotonda e Castelluccio per la messa in sicurezza e realizzazione della Galdo Pollino.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia