La Nuova Del Sud

Sab04212018

Ultimo aggiornamentoSab, 21 Apr 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Potenza e provincia Potenza e provincia news Provincia Dimensionamento scolastico, Msna "ignorati" da Usr: S. Fele contro l'accorpamento

Dimensionamento scolastico, Msna "ignorati" da Usr: S. Fele contro l'accorpamento

SAN FELE – L’approvazione in consiglio provinciale della proposta relativa al Piano di dimensionamento scolastico, a seguito delle linee guida tracciate dalla Regione per il triennio 2018- 2021, dopo il caso di Muro Lucano, scontenta anche San Fele.

L’istituto comprensivo è stato infatti, prima smembrato e poi praticamente eliminato. L’utenza scolastica di San Fele finisce accorpata a Bella, mentre quelle di Ruvo e Rapone (fino a quest’anno parte integrante della sede scolastica di San Fele) confluiscono ad Atella. Mossa che non è stata affatto compresa nel piccolo centro del Vulture. Pertanto, il consiglio comunale ha deciso di approvare all’unanimità un documento ad hoc. Sullo sfondo c’è soprattutto la questione che riguarda i minori stranieri accolti oltre che a San Fele anche a Rapone, non conteggiati quali iscritti all’istituto sanfelese da parte dell’ufficio scolastico regionale. Ai 307 studenti registrati, a detta dell’assise, andrebbero aggiunti i 95 ragazzi rientranti nei tre progetti di accoglienza attivati. Per un totale, quindi, di 402 unità. Soglia che, in virtù di quanto disposto dall’assessore Cifarelli, cambierebbe totalmente gli scenari. A tal punto da spingere il Comune a chiedere che sia Atella ad essere aggregato a San Fele, respingendo l’affiancamento alla sede scolastica di Bella. Nella delibera approvata in consiglio, su proposta del sindaco Donato Sperduto, viene ricostruito in maniera minuziosa l’iter avviato qualche mese fa per assicurare il riconoscimento dei giovanissimi migranti nella dotazione organica. Passaggio, però, che non è ancora avvenuto.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia