La Nuova Del Sud

Ven05252018

Ultimo aggiornamentoGio, 24 Mag 2018 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Potenza e provincia Potenza e provincia news Provincia Lavello, preoccupazione per il corteo previsto oggi nella "Giornata del Ricordo"

Lavello, preoccupazione per il corteo previsto oggi nella "Giornata del Ricordo"

LAVELLO - Oggi, “Giornata del ricordo”, per le vittime della foibe, neofascisti in piazza per ricordare. Sono trascorsi, ormai, circa ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali e la lotta continua contro ogni forma di neofascismo.

Occhi puntati, a Lavello, al corteo di domani organizzato dalla locale associazione “Forentum Patria Nostra” alle ore 19.30 in piazza S. Cuore. Manifestazione regolarmente autorizzata dagli organi preposti. Il corteo contestato dall’Anpi e dal sindacato Cgil, da partiti e associazioni che chiedono l’intervento dell’amministrazione e al Prefetto di vietare manifestazioni promosse da associazione di stampo neofasciste, come, affermano i contestatori, quella di Lavello. Risulta essere “pericolosa” anche se è indetta per una giusta causa, il ricordo delle vittime delle foibe. Da non dimenticare gli episodi di apologia del fascismo accaduti in passato proprio nella cittadina dauna. Da anni ci stiamo battendo per il ripristino della democrazia e degli ideali di uguaglianza sanciti dalla Costituzione. L’Amministrazione comunale, da parte sua, fa appello che qualsiasi manifestazione prevista si svolga nel rispetto della “Giornata del ricordo” e che non vi siano politicizzazione di sorta o estremizzazione ideologiche atte a creare pericoli per l’ordine pubblico. “Forentum Patria Nostra” è una associazione culturale, sociale e sportiva. I suoi componenti sfileranno per le strade di Lavello dandosi appuntamento in piazza S. Cuore per ricordare gli innocenti trucidati e assassinati barbaramente dai comunisti.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia