La Nuova Del Sud

Lun11192018

Ultimo aggiornamentoSab, 17 Nov 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Potenza e provincia Potenza e provincia news Provincia Venosa, giovane a Washington con una ricerca sul cancro

Venosa, giovane a Washington con una ricerca sul cancro

VENOSA- C’è una giovane lucana tra i finalisti degli Issnaf Awards 2018, i premi ai migliori giovani cervelli italiani in Nord America, che verranno assegnati il 22 e 23 ottobre all’Ambasciata italiana di Washington nel corso dell’evento annuale, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Raffaella Pippa è approdata alla manifestazione mondiale con la ricerca “The role of Mitf in prostate cancer aggressiveness”. Nata a Venosa e laureata in Biologia all’Università di Parma, 38 anni, lavora come ricercatrice alla Thomas Jefferson University of Philadelphia, dopo un dottorato a Barcellona e un periodo di ricerca all’Università scozzese di Dundee. La sua ricerca si focalizza sul cancro alla prostata metastatico, la forma più pericolosa di questo tumore che, quando rilevato nelle fasi iniziali, è facilmente curabile, ma nella sua variante aggressiva può essere mortale. Con il suo team di ricerca ha scoperto che esiste una proteina, una nucleoporina, chiamata Pom121, che è sovra espressa nelle varianti più aggressive del cancro alla prostata. Ciò presuppone una maggiore facilità di entrare e uscire delle macromolecole (con le quali l’attività cellulare aumenta e il tumore è attivato). Ha inoltre scoperto che la stessa proteina permette l’entrata di certi oncogeni. Creare un farmaco che inibisca l’azione della proteina Pom121, potrà aiutare a inibire anche molte altre forme di cancro.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia