La Nuova Del Sud

Gio12132018

Ultimo aggiornamentoMer, 12 Dic 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano

Primo piano

Decreto sicurezza, associazioni di protezione umanitaria al prefetto: "Progetti accoglienza continuino"

POTENZA - L’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, con la Campagna Lasciatecientrare, Melting Pot Europa, Associazione Optì Pobà e Libera Basilicata, hanno inoltrato considerazioni e richiesta di revoca della nota della Prefettura di Potenza del 15 novembre scorso, avente come destinatari i gestori dei Cas nel territorio della provincia e attraverso la quale si comunicava agli stessi che i titolari di protezione umanitaria presenti nelle strutture dovevano essere invitati a lasciare i centri di accoglienza presso i quali risiedevano entro il giorno 1 dicembre.

Leggi tutto...

Tredicesime, sono 285mila i "fortunati" in Basilicata

POTENZA - Con l’arrivo delle tredicesime, a festeggiare sotto l’albero di Natale sarà anche il fisco. A fronte di circa 47 miliardi di mensilità aggiuntiva che a dicembre saranno erogati a 33,7 milioni di pensionati, operai e impiegati, l’erario, attraverso le ritenute Irpef, ne preleverà 11 e alla fine in tasca ai beneficiari ne rimarranno 36 Grazie alla gratifica natalizia, segnala la CGIA, si spera che a far festa siano anche i piccoli commercianti e le botteghe artigiane.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, la Cassazione: "Pittella arrestato ingiustamente, solo congetture"

POTENZA - Non emergono ”gravi indizi di colpevolezza” che giustifichino ”esigenze cautelari” a carico di Marcello Pittella. E’ questa una delle motivazioni principali che ha portato la quinta sezione penale della Cassazione ad accogliere lo scorso 26 novembre il ricorso avanzato dalla difesa del governatore lucano, coinvolto nell’inchiesta sui presunti concorsi truccati in sanità con l’accusa di concorso in falso ed abuso d’ufficio.

Leggi tutto...

Uil, infrastrutture ai raggi X. Il punto sulle emergenze lucane, opera per opera

POTENZA- Il destino della Basilicata imbrigliato tra fascicoli polverosi rimasti chiusi per anni in qualche cassetto burocratico, tavoli mai convocati e poca sensibilità. Carmine Lombardi, segretario regionale Feneal-Uil, non ha dubbi a tal riguardo.

Leggi tutto...

Regionali, protesta degli studenti: "Avevamo invitato le associazioni Unibas ma ci hanno detto no"

POTENZA- La manifestazione del 7 dicembre scorso che ha visto centinaia di giovani sfilare per la città di Potenza per chiedere il voto anticipato delle prossime elezioni regionali continua a tenere banco sui social.

Leggi tutto...

Lega, Salvini strizza l'occhio agli imprenditori. Ma fa ancora discutere il caso "Zullino-Grande"

POTENZA- La mossa di Salvini di riallacciare direttamente il confronto con il mondo delle imprese, scavalcando il premier Conte e il suo collega e vice premier Di Maio, attraverso l’incontro al ministero dell’Interno è destinata ad avere ripercussioni specie in Basilicata dove il fronte imprenditoriale, almeno formalmente, è compatto intorno al cartello Pensiamo Basilicata, da sempre “amico” del Pd-centrosinistra.

Leggi tutto...

Spopolamento, ogni anno 3.700 residenti in meno

POTENZA - Nel 2036 in Basilicata la popolazione scenderà al di sotto dei 500mila abitanti. E’ la drammatica previsione che emerge da uno studio elaborato dal Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori sulla base degli ultimi dati Istat, dai quali emerge un quadro decisamente desolante per la nostra regione che, in confronto al 2016, perderà oltre il 13% della popolazione.

Leggi tutto...

Stipendi, ai lucani le retribuzioni più basse: Basilicata e Calabria sotto i 25mila euro

POTENZA– La Basilicata si conferma una delle regioni dove si guadagna meno. E’ l’osservatorio JobPricing a scattare una fotografia sulle buste paga degli italiani, aggiornata a giugno 2018. I lucani percepiscono gli stipendi peggiori, fatta eccezione per la Calabria.

Leggi tutto...

Corruzione, Libera: una piaga anche lucana

POTENZA - Solo il 20% dei cittadini intervistati crede che sia importante votare cittadini onesti come candidati politici per combattere la corruzione: ”un segnale di sfiducia inquietante che evidenza il rapporto diretto che lega sfiducia nelle istituzioni e corruzione”.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia