La Nuova Del Sud

Dom09232018

Ultimo aggiornamentoSab, 22 Set 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Potenza, accuse al sindaco De Luca sul dissesto: Postiglione rinviato a giudizio

POTENZA - L’ex patron del Potenza calcio e direttore editoriale di Radio Potenza Centrale, Giuseppe Postiglione, è stato rinviato a giudizio dal gup del tribunale di Potenza, Rosa Maria Verrastro, con l’accusa di diffamazione nei confronti del sindaco del capoluogo lucano, Dario De Luca.

Leggi tutto...

Petrolio, no al ricorso della Regione sul permesso Masseria La Rocca

POTENZA - Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Regione Basilicata contro la sentenza del Tar che nel 2017 aveva accolto il ricorso della Rockhopper, società che aveva ottenuto l’annullamento della delibera con la quale la Regione aveva espresso il proprio diniego al permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato ”Masseria La Rocca”, ricadente nei Comuni di Potenza e Brindisi di Montagna e presentato dalle società Eni, Total e Rockhopper.

Leggi tutto...

Matera 2019, ministro Bonisoli perentorio sulle chance da cogliere: "Così fino al 2039"

MATERA – Ormai mancano soltanto 141 giorni all’appuntamento più atteso dalla città di Matera e dai lucani. Il 19 gennaio del 2019 alle 19 il via all’anno da Capitale europea della Cultura con 54 bande musicali europee che si esibiranno in eurovisione per introdurre al mondo intero le bellezze paesaggistiche e storico-culturali che la città dei Sassi è in grado di custodire.

Leggi tutto...

Concorsi pubblici, sorteggio per un posto da psicologo nell'ufficio del piano sociale di zona del Melandro

PICERNO – Tiene banco nel Marmo Melandro la questione dei quattro bandi istruiti dal Comune capofila per l’assunzione di altrettante figure da inserire nell’ufficio del piano sociale di zona. In particolare, del concorso per la copertura di un posto di psicologo.

Leggi tutto...

Vaccini, boom di certificati falsi in Basilicata

POTENZA - Più del 20% delle segnalazioni effettuate dai carabinieri del Nas in tutta Italia per le false certificazioni vaccinali arrivano dalla Basilicata. Peggio di noi fa solo la Campania con 15 segnalazioni.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, la procura di Matera chiude le indagini: "Manipolazione a tavolino dei risultati"

MATERA - La Procura di Matera ha chiuso le indagini preliminari nell’ambito dell’inchiesta sui concorsi truccati in sanità che lo scorso 6 luglio aveva portato agli arresti domiciliari anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, con l’accusa di concorso in falso ed abuso d’ufficio nell’ambito del filone investigativo riguardante un paio di concorsi banditi dall’Asm che riguarda anche gli ex vertici dell’azienda sanitaria materana, Pietro Quinto e Maria Benedetto, rispettivamente ex commissario e direttore amministrativo (entrambi passati dal carcere agli arresti domiciliari dopo essersi dimessi dai rispettivi incarichi).

Leggi tutto...

Potenza Est, i cittadini in protesta per i troppi disservizi

POTENZA - Sono amareggiati i cittadini di Potenza Est. Amareggiati e stanchi per la mancanza di servizi pubblici essenziali nella zona alle porte della città e soprattutto per la noncuranza dell’amministrazione, alla quale da anni si richiedono gli stessi senza vedere alcun risultato.

Leggi tutto...

Femminicidio, Cersosimo si ferma per Angela: lutto cittadino oggi per i funerali

CERSOSIMO - A Cersosimo è il giorno dei funerali di Angela Ferrara, la 30enne scrittrice uccisa a colpi di pistola sabato scorso dal marito, Vincenzo Valicenti (poco dopo l’uomo si era tolto la vita con la stessa arma).

Leggi tutto...

Alto Bradano, maltempo rovina raccolta del pomodoro: chiesto stato di calamità

PALAZZO S.G. - Una serie di fattori ha portato nell’area dell’Alto Bradano ad una sovra maturazione del pomodoro, la gran parte del quale è andato perduto, con problemi a livello di qualità del prodotto, con aumento degli scarti, taglio dei prezzi, rifiuto di scaricare il prodotto.

Leggi tutto...

Acquedotto Lucano, un assistente digitale per ricevere info e inviare autoletture

POTENZA- Dialogare con Acquedotto Lucano, inviare le autoletture e ricevere informazioni sul servizio idrico integrato: da oggi è possibile farlo nel modo più semplice ed immediato, attraverso una chat.

Leggi tutto...

Scanzano, torna l'allarme racket: fiamme in un'azienda agricola

SCANZANO JONICO - Torna l’ombra del racket nel Metapontino. Ennesimo incendio doloso ai danni di un’azienda agricola. Questa volta a essere presa di mira è l’impresa Parisi di Scanzano Jonico, che ha subito danni stimabili in circa 50mila euro.

Leggi tutto...

Cersosimo, omicidio-suicidio: Angela voleva la separazione. Movente sentimentale

CERSOSIMO - Angela quest’estate aveva deciso di lasciarlo, di cambiare vita: voleva trasferirsi a Roma per continuare ad alimentare la sua brillante carriere di scrittrice di poesie e racconti per bambini. Vincenzo Valicenti sembrava aver preso la decisione della moglie di separarsi con naturale sofferenza, ma senza dare apparentemente segni di squilibrio che potessero far pensare ad un tragico epilogo.

Leggi tutto...

Matera, verso il 2019 con il degrado nella villa comunale

MATERA- Sul degrado e sui pericoli in villa comunale di Matera ove si rivengono incuria, muri scrostati e cavi elettrici non protetti interviene anche la Fidaf, Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali.

Leggi tutto...

Cpr, la richiesta estrema di Di Giacomo dopo lo stupro a Palazzo: "Serve l'esercito"

POTENZA- “La situazione all’interno del Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Palazzo San Gervasio (Potenza) con lo stupro di gruppo ai danni di un ospite extracomunitario non consente mezze misure.

Leggi tutto...

Cersosimo, quei versi di Angela in cui scriveva dell'ossessione del marito

POTENZA- ”M’ama o non m’ama? I dubbi dell’amore. Nuda margherita nell’assolato prato preda sei dell’ossessione. Ma se davvero m’ami, non raccogliermi”. Forse sta tutta in questi versi l’ansia di Angela Ferrara.

Leggi tutto...

Cersosimo, 40enne uccide la moglie e si toglie la vita

CERSOSIMO - Avrebbe prima ucciso la moglie, poi si sarebbe tolto la vita. La tragedia sarebbe avvenuta questa mattina nel piccolo centro di Cersosimo. Protagonista un 40enne, il quale, recatosi davanti all'abitazione della trentenne munito di pistola, avrebbe sparato al suo indirizzo.

Leggi tutto...

S. Costantino di Rivello, sesso con un 13enne: condanna confermata per don Calderaro

POTENZA - La Corte d’appello di Potenza ha confermato la condanna a sei anni di reclusione per don Antonio Calderaro, l’ex parroco della chiesa di San Giuseppe a San Costantino di Rivello, accusato di aver adescato un minorenne di Nova Siri su internet per poi consumarvi rapporti sessuali.

Leggi tutto...

Total, ultimatum dai sindacati. Lavoratori pronti allo sciopero

POTENZA - È rottura tra sindacati e Total. Le segreterie regionali di Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, dopo il mandato ricevuto mercoledì dai lavoratori riuniti in assemblea, sono pronte a proclamare lo sciopero e annunciano una nuova richiesta d’incontro al governo regionale come ultima occasione di mediazione.

Leggi tutto...

Nerico-Muro Lucano, l'attesa è finita. Aperta al traffico una delle eterne incompiute lucane

MURO LUCANO - Il sindaco Giovanni Setaro 37 anni fa non era neanche nato. Ieri ha potuto eseguire il taglio del nastro, in compagnia dell’assessore regionale al ramo Carmine Miranda Castelgrande e degli altri sindaci dell’area.

Leggi tutto...

Indotto Eni, la Uilm: "Sui mille euro non rispettati gli accordi"

VIGGIANO - Nella giornata di ieri nella sede della Confindustria Basilicata si è tenuta la riunione dell’Opt (Osservatorio paritetico territoriale della Val D’agri) per discutere della erogazione delle famose 1.000 euro relative all’anno 2015 per i lavoratori dell’indotto Eni.

Leggi tutto...

Cpr, violenza sessuale di gruppo nel centro di Palazzo: tre arresti

PALAZZO S.G. - Ancora un brutto episodio di violenza nel Cpr di Palazzo S. Gervasio. Personale del Commissariato di polizia di Melfi col personale preposto ai servizi di vigilanza ed ordine pubblico presso il C.P.R. di Palazzo S.Gervasio ha tratto in arresto, in flagranza di reato, tre stranieri, in attesa di espulsione, ospiti della struttura.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia