La Nuova Del Sud

Gio06222017

Ultimo aggiornamentoGio, 22 Giu 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Forestali, boccata d'ossigeno per 5mila operai. Regione recupera 8,6mln dopo le proteste

POTENZA - E’ pari a 8 milioni e 600 mila euro la cifra recuperata dalla giunta regionale di Basilicata perché possano essere coperti gli stipendi dei 5000 operai tra addetti alla forestazione, ai progetti speciali e a programma antincendi.

Leggi tutto...

Fenice, le richieste dell'accusa: "Sei anni di carcere per Sigillito. Tre per gli ex dirigenti"

POTENZA - Il pubblico ministero Antonio Natale ha chiesto la condanna a sei anni di reclusione per l’ex direttore generale dell’Arpab, Vincenzo Sigillito, accusato di disastro ambientale ed omissioni in atti d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sull’inquinamento provocato dall’inceneritore ex Fenice di San Nicola di Melfi.

Leggi tutto...

Scuole, "maturandi" in fuga: superato l'esame tutti via dalla Basilicata per l'Università

POTENZA - Niente Brexit nè Pirandello né De Andrè e neppure Alda Merini. Dell’anniversario della strage di Capaci o di quello dei Trattati di Roma neanche uno spunto lontano. Erano questi argomenti ed autori attesi dai maturandi del liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, che abbiamo incontrato ieri mattina.

Leggi tutto...

Usura, Don Cozzi: "A volte le banche sono come un avvoltoio sulla fatica della gente"

POTENZA - ”Apprendiamo con amarezza e non con soddisfazione della condanna per usura dell’ex direttore della Filiale Potentina del Monte dei Paschi di Siena". Con queste parole don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Antiusura ”Interesse Uomo”, commenta la recente sentenza del tribunale di Potenza relativa ad un caso di usura bancaria.

Leggi tutto...

Cova, stesso greggio ma tra Viggiano e Taranto cambia la catalogazione. Incidente ora "rilevante"

POTENZA - Un’incongruenza non di poco conto, sebbene in Regione (compreso lo stesso governatore Marcello Pittella) nessuno intenda esprimere giudizi affrettati. Sta di fatto che la categoria del greggio lavorato al Centro Oli differenzierebbe da quello trattato a Taranto, sebbene lo stesso provenga dalla Val d’Agri.

Leggi tutto...

Derivati, l'anticorruzione sconfessa Manti: disposto il rilascio degli atti richiesti dalla Nuova

POTENZA - Secondo le linee guida dell’Autorità nazionale Anticorruzione “la politica economica e la stabilità finanziaria dello Stato” non rappresentano una motivazione valida al diniego di accesso pubblico agli atti relativi ai 2 contratti in derivati, così come posto dal direttore generale del dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata, Elio Manti, alla nostra istanza di accesso civico generalizzato.

Leggi tutto...

Usura bancaria, ex direttore della filiale potentina della Mps condannato a due anni

POTENZA - L’ex direttore di una filiale potentina della banca Monte dei Paschi di Siena, Giancarlo Russo, è stato condannato dal tribunale di Potenza a due anni di reclusione (pena sospesa) con l’accusa di usura bancaria.

Leggi tutto...

Treni, altra odissea sui binari: soppresso senza preavviso il Frecciarossa

METAPONTO – Un incendio di vaste dimensioni sviluppatosi nella tarda mattinata di domenica nel territorio di Campagna che ha lambito anche la tratta ferroviaria ha mandato in tilt la circolazione su ferro. Gli effetti si sono protratti fino alla giornata di ieri.

Leggi tutto...

Emergenza cinghiali, sono oltre 120mila. "Serve decreto d'urgenza del Governo"

POTENZA - Tornerà a riunirsi nei prossimi giorni la cabina di regia messa in piedi dal prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, dall’assessore all’Agricoltura di Basilicata, Luca Braia, e dalla Provincia di Potenza, nella persona del presidente Nicola Valluzzi, per la risoluzione dell’emergenza cinghiali in Basilicata.

Leggi tutto...

Sanità, carenza di personale. L'Aned: "Solo sei nefrologi nei turni di dialisi"

POTENZA - La denuncia è di quelle che non possono passare sotto traccia. O lasciate nel silenzio generale. “C’è una gravissima carenza di personale nelle Nefrologie degli ospedali di Matera e Potenza”.

Leggi tutto...

Atella, caso di parentopoli: il Pd chiede le dimissioni di Telesca

ATELLA - A fronte delle gravi vicende emerse negli ultimi giorni che vedono coinvolti il sindaco di Atella, Nicola Telesca, i funzionari dell’Ente comunale, Domenico Guidotti, Francesco Bonelli, Salvatore De Grazia, nei confronti dei quali è stato emesso un’ordinanza di custodia cautelare (divieto di dimora) e Costantino Conte, Angelo Larotonda e l’imprenditore Giuseppe Modugno indagati a piede libero, il Partito Democratico esprime forte preoccupazione per le sorti del paese.

Leggi tutto...

Trasporto pubblico, dalla Regione fondi solo per il 2016: il sistema sta ormai per saltare

POTENZA - Dalla Regione alla Provincia, quindi la cessione del credito a Unicredit, poi lo step successivo che comprende la corresponsione a Cotrab e infine la distribuzione delle quote alle varie aziende di trasporto pubblico. Ma la procedura si sarebbe inceppata. E pare proprio che il problema sia a monte.

Leggi tutto...

Maratea, torna il semaforo della discordia. Sp 3 bis chiusa: riapre la strada al centro di un contenzioso

MARATEA - Ancora una volta Maratea si trova nuda di fronte alle sue fragilità, croce e delizia di un territorio tanto bello quanto vulnerabile. Specie se è l’uomo a metterci lo zampino. E così gli effetti dell’incendio di domenica 11 giugno, in località Castello, nei pressi del Cristo, non tardano ad arrivare.

Leggi tutto...

Cova, gli ambientalisti diffidano la Regione: "No al depuratore mobile"

VIGGIANO - “Le associazioni pugliesi e lucane si oppongono con fermezza all’impianto mobile di trattamento dei reflui a Viggiano. L’unica messa in sicurezza (Mise) utile è la chiusura del Cova”.

Leggi tutto...

Incendi, Gruppo Lucano contro Regione: "Primi ad intervenire a Maratea ma non ci considerano"

MARATEA - “A Maratea di fatto siamo stati i primi a intervenire, cercando di contenere l’incendio nei limiti del possibile, anche perché i Vigili sono arrivati a notte fonda, quando ormai l’incendio dilagava. Eppure la Regione ha indetto il tavolo tecnico senza nemmeno considerare l’ipotesi di chiamare chi ha garantito e garantisce continuamente queste operazioni”.

Leggi tutto...

Distretto G, progetto non approvato: sindacati contro il Consorzio di bonifica

POTENZA - Nonostante la sottoscrizione del contratto con l’azienda aggiudicataria, la D’Agostino Costruzioni Generali, emergono nuove difficoltà che non consentono l’approvazione del progetto esecutivo e l’apertura dei cantieri del Distretto G.

Leggi tutto...

Minieolico, buttate chiavi e tessere elettorali. Marcia sotto il Comune di Potenza

POTENZA - Più che pale, bisognerebbe mettere dei ”paletti” al minieolico, in particolare alla legge, che consente con tanti piccoli impianti di eluderla. A danno dei cittadini che nella casa hanno investito i risparmi di una vita e a solo vantaggio di alcuni imprenditori.

Leggi tutto...

Fca-Melfi, lasciati a casa tanti lavoratori della centrale vernici

MELFI - Sono ormai due settimane che i lavoratori somministrati della centrale vernici della Fiat Sata di Melfi sono a casa senza lavoro. Infatti la Fca ha deciso di internalizzare l’appalto precedentemente affidato alla Ppg Service Sud Srl, assumendo direttamente i lavoratori che svolgono la propria attività nella centrale vernici di Sata.

Leggi tutto...

San Carlo, preoccupa la riduzione degli infermieri in sala operatoria: è stato di agitazione

POTENZA - Il mancato confronto e le ulteriori modifiche organizzative messe in atto, stanno creando un clima di forte contrasto e decisamente conflittuale all’interno dell’A.O. Regionale del San Carlo di Potenza.

Leggi tutto...

Sversamento Cova, nessuno decide sul depuratore mobile

VIGGIANO - O è davvero molto complicato definire le competenze in materia, oppure la questione del depuratore mobile legata allo sversamento di petrolio al Centro Olio di Viggiano è la patata bollente che le istituzioni lucane temono di prendere in mano per paura di scottarsi.

Leggi tutto...

Lavoro, il segretario della Cgil Summa: "Classe dirigente distratta e presa da giochi di posizionamento"

POTENZA - Lavoro e voucher: sono questi i temi fondanti della manifestazione di sabato prossimo a Roma promossa dalla Cgil. Angelo Summa, segretario regionale della Cgil Basilicata, in occasione dell’intervista rilasciata a “Lucania_oggi”, il rotocalco di approfondimento condotto da Alessandro Panuccio e in onda su “La Nuova Tv”, ha spiegato le ragioni della mobilitazione, che coinvolgerà anche i lucani.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia