La Nuova Del Sud

Mar08222017

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Ago 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Terrorismo, sale il livello dell'allerta. Vertice in prefettura per fare il punto sulle manifestazioni più importanti

POTENZA - Dopo l’attentato a Barcellona e le ultime minacce dell’Isis all’Italia, si rafforzano le misure di sicurezza anche in Basilicata, soprattutto in vista di imminenti eventi per i quali è prevista la partecipazione di tante persone.

Leggi tutto...

Incendi, vigili del fuoco in stato di agitazione: "Il personale è allo stremo"

POTENZA- Turni massacranti e l’impossibilità di riposare. L’emergenza incendi di quest’estate sta tenendo impegnati quasi ininterrottamente le squadre lucane dei vigili del fuoco. I caschi rossi chiedono per questa ragione il raddoppio dei turni.

Leggi tutto...

Venosa, lavoratori irregolari: multa di 17mila euro

VENOSA - Prosegue ininterrottamente l’attività di prevenzione e repressione svolta dai carabinieri della Compagnia di Venosa che, anche in questo fine settimana, hanno ottenuto proficui risultati operativi, deferendo in stato di libertà otto persone.

Leggi tutto...

Incendi, stato di agitazione dei vigili del fuoco del Potentino: "Nessuna organizzazione"

POTENZA- Ettari ed ettari andati in fiamme e già circa mille roghi. Un’estate di fuoco, quella che si sta vivendo in Basilicata e che, inevitabilmente, ha ripercussioni anche su chi, quelle fiamme, è chiamato a combatterle.

Leggi tutto...

Barcellona, Sasso ricorda la storia della famiglia di Carmela Lopardo

POTENZA- E’ stata celebrata anche in italiano la messa che si è tenuta ieri mattina nella Sagrada Familia, la cattedrale di Antoni Gaudì che è uno dei simboli di Barcellona, in suffragio delle vittime degli attentati in Catalogna.

Leggi tutto...

Barcellona, c'è anche una vittima di origini lucane

POTENZA - C'è anche un'anziana donna di origini lucane tra le vittime dell'attentato di Barcellona di giovedì scorso. Si chiama Carmen Lopardo, ha 80 anni e da più di 60 risiedeva in Argentina, sebbene sia originaria della provincia di Potenza.

Leggi tutto...

Comuni, rivivono le Case della Memoria lucane: Aliano e Moliterno nel progetto PassaBorgo

ALIANO - Piccoli borghi dove il tempo si è fermato, luoghi della cultura che custodiscono la memoria dei grandi, paesini storici affacciati sul mare. C’è tempo fino al 30 settembre per giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani” e diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”.

Leggi tutto...

Rifiuti, oggi riapre la discarica di Atella: superata l'emergenza di Ferragosto

ATELLA - Dalle ore 6.30 di quest’oggi sabato 19 agosto, riapre l’impianto per il conferimento dei rifiuti di Atella chiuso da lunedì 14 agosto scorso per una improvvisa rottura contemporanea del motore e dei relativi supporti del vaglio rotante.

Leggi tutto...

Barcellona, l'attacco terroristico nel racconto dei lucani. "Non ci arrendiamo alla paura"

POTENZA – Sono ore di terrore in Spagna dopo l’ennesimo attentato rivendicato dall’Isis. Barcellona è stata colpita al cuore in pieno pomeriggio giovedì scorso, ma qualche ora più tardi anche la cittadina turistica di Cambrils è passata agli onori della cronaca per via di un nuovo attacco, sventato dalla polizia.

Leggi tutto...

Gdf, nei B&B come in un "pollaio": scovati 100mila euro sottratti al fisco

POTENZA - In concomitanza con l’incremento dei flussi turistici nel periodo di Ferragosto, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha predisposto servizi di controllo economico del territorio e di repressione dei traffici illeciti, lungo le direttrici maggiormente interessate.

Leggi tutto...

Scuole, in arrivo 16,5 milioni per l'adeguamento sismico

POTENZA - Adeguamento sismico e messa in sicurezza delle scuole: in arrivo altri 16,5 milioni per la Basilicata. Il Miur ha infatti reso noto l’avvio di un bando Pon di 350 milioni di euro che riguarda oltre alla nostra regione anche Calabria (53,6 milioni), Campania (101,8 milioni), Puglia (62,7 milioni) e Sicilia (115,2 milioni).

Leggi tutto...

Arpab, la deroga si è "persa". Al via le assunzioni tramite agenzia interinale

POTENZA - Eravamo rimasti alle polemiche dello scorso settembre quando sindacati e opposizione in Consiglio regionale insorsero alla notizia che, a effettuare le selezioni per le decine di assunzioni previste nel Masterplan dell’Arpab, sarebbe stata un’agenzia interinale.

Leggi tutto...

Rifiuti, tilt di Ferragosto: un guasto alla discarica di Atella paralizza il potentino

POTENZA – Un Ferragosto da dimenticare sul fronte rifiuti in una trentina di comuni del Potentino a causa di un improvviso guasto che ha paralizzato l’impianto della discarica di Atella.

Leggi tutto...

Incendi, Ferragosto di fuoco: fiamme in tutta la Regione

POTENZA - La Basilicata continua a bruciare sotto la minaccia dei roghi estivi. Difficile la situazione anche nella giornata di Ferragosto soprattutto nel Potentino dove i caschi rossi sono stati impegnati in un vasto incendio verificatosi tra la Sellata e Pignola.

Leggi tutto...

Barile, Giuliano ucciso da dieci colpi di pistola. Oggi i funerali

BARILE - Si svolgeranno questa mattina a Barile i funerali di Remo Giuliano, il vigile urbano di 57 anni ucciso domenica scorsa davanti la sua abitazione a colpi di pistola.

Leggi tutto...

Spopolamento, ventenni in fuga: i due capoluoghi hanno perso in otto anni oltre 2600 giovani

POTENZA - Sono oltre 2600 i ventenni che hanno lasciato Potenza e Matera dal 2008 ad oggi. Una media di quasi 330 all’anno. Vale a dire che quasi un giovane al giorno decide di lasciare la propria città, in molti per sempre.

Leggi tutto...

Barile, bussa alla porta e lo uccide. Vigile urbano 57enne freddato davanti casa

BARILE – Un omicidio in piena regola compiuto di giorno e nel centro abitato del paese. Il fatto è accaduto ieri mattina a Barile e a farne le spese è stato Remo Giuliano (57 anni), vigile urbano della cittadina arbereshe.

Leggi tutto...

Inquinamento, emissioni Co2 dalle auto: Basilicata con una delle medie più alte

POTENZA - Nel 2016 le auto e moto private italiane hanno emesso oltre 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica. A rilevarlo è un’elaborazione di Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html) che ha calcolato il valore incrociando diversi dati; tra cui la media di emissioni di CO2 di ciascun veicolo (110 g/km) e quella dei chilometri percorsi al volante dagli italiani nel 2016 (11.125).

Leggi tutto...

Turismo, mille km da Metaponto alla Sicilia: via libera alla Ciclovia della Magna Grecia

METAPONTO - Sono stati firmati mercoledì, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i protocolli d’intesa Mit-Mibact e Regioni, che riguardano tre delle sei nuove ciclovie, previste dalla legge di Stabilità 2017 e dalla manovra di aprile: la ciclovia del Garda, la ciclovia della Magna Grecia e la ciclovia della Sardegna.

Leggi tutto...

Trapianti, sempre più donatori: calo record delle opposizioni all'espianto

POTENZA - La Basilicata nel 2017 fa segnare un deciso cambio di passo sul fronte dei trapianti. Il numero complessivo delle donazioni è in netto aumento, mentre crolla (ed è un record a livello nazionale) la percentuale di opposizioni all’espianto degli organi.

Leggi tutto...

Fca Melfi, la Uilm chiede il rilancio: "Preoccupati ma fiduciosi"

MELFI -Nuova Cassa integrazione per i dipendenti della FCA di Melfi. L’azienda ha annunciato cinque cicli di stop produttivo dal 3 settembre al 2 ottobre per la necessità di adeguare i flussi produttivi alla domanda di mercato.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia