La Nuova Del Sud

  • Home
  • Primo piano
  • Potenza e provincia
  • Matera e provincia
  • Cultura
  • Sport
  • Rubriche
  • Video
  • Abbonamenti

Mar03192019

Ultimo aggiornamentoVen, 15 Feb 2019 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Madonna delle Grazie, asportato un polipo al colon di 6 cm con una tecnica mininvasiva

MATERA - Presso il reparto di Gastroenterologia Interventistica dell’ Ospedale Madonna delle Grazie, diretta dal dr. Berardino D’Ascoli, è stato asportato con tecnica endoscopica mininvasiva un grosso polipo del colon, di circa 6 cm (4 x 1,5 cm) in 2 macro pezzi, in un’unica seduta e senza alcun problema per il paziente che ha quindi evitato un sicuro intervento chirurgico.

Leggi tutto...

Povertà, l'azione dei gruppi di volontariato vincenziano per infondere speranza

POTENZA- Si rivolgono alle parrocchie per provare ad alleviare il disagio. Talvolta, indirettamente. Segnalazioni che poi vengono raccolte dai gruppi di volontariato vincenziano (Gvv), rete che in Basilicata è ormai attiva da un secolo.

Leggi tutto...

Lavoro, i sindacati s'intestano il bando sull'Rmi. Ombre sulla Ferrosud

POTENZA - Dopo tante discussioni e pressioni il “Bando RMI per i lavoratori fuoriusciti dalle platee della mobilità ordinaria ed in deroga per l’inserimento in attività idraulico-forestali” è, finalmente, stato pubblicato e, dal 15 febbraio, i lavoratori interessati possono già presentare domanda.

Leggi tutto...

Vertenza Trotta: autisti consegnano petizione contro l'azienda al prefetto

POTENZA- La raccolta firme avviata qualche settimana fa dai dipendenti della società Trotta è stata consegnata ieri mattina in Prefettura e anche nelle mani del sindaco del capoluogo di regione Dario De Luca.

Leggi tutto...

Matera, beccati e multati i primi furbetti del cassonetto

MATERA - Primi verbali per l’abbandono illecito di rifiuti ingombranti. Sono dieci i trasgressori filmati, nel mese di dicembre 2018, dalle telecamere installate nei pressi delle isole ecologiche della città.

Leggi tutto...

Racket, Scanzano ripiomba nell'incubo: incendio doloso nell’azienda di famiglia della De Pascalis

SCANZANO JONICO - Ancora un atto incendiario ai danni di un’azienda agricola: a Scanzano e nell’intero Metapontino torna la paura, a dieci giorni di distanza dal secondo blitz nel giro di quattro mesi ai danni del clan Schettino.

Leggi tutto...

Moda, la stilista Spoto a Potenza per amore: "Ma siamo costretti a produrre altrove"

POTENZA– In molti scelgono di andarsene, ma c’è anche chi nella Basilicata ci crede profondamente. A tal punto da decidere di viverci e di localizzare la base operativa della propria professione.

Leggi tutto...

Iena 2, don Cozzi: "Forse ci diranno che anche nel Metapontino non era mafia”

POTENZA - Dei 243 anni di reclusione chiesti dal pubblico ministero Annagloria Piccininni poco più di un anno fa, ne sono stati inflitti appena 26 attraverso la condanna di due dei 27 imputati.

Leggi tutto...

Frane, il sindaco di Pomarico: "Non faremo la fine di Craco"

POMARICO – Le prime risposte che il sindaco di Pomarico Francesco Mancini attendeva sono arrivate. Ma per ripartire e lasciarsi definitivamente alle spalle questa tragica esperienza, il primo cittadino auspica un nuovo intervento della Regione e soprattutto di Acquedotto Lucano.

Leggi tutto...

Potenza, Conte ai sindaci: "Fate i progetti e ve li finanziamo". Porte chiuse a sindacati e stampa

POTENZA- B come Basilicata ma anche come baricentro per il rilancio del Sud. E’ la promessa fatta ieri a Potenza dal premier Giuseppe Conte, in occasione di un incontro con i 131 sindaci lucani e i rappresentanti delle associazioni di categoria voluto per presentare il Contratto istituzionale per lo sviluppo del Sud.

Leggi tutto...

Iena 2, pagano solo Martorano e Stefanutti. Raffica di prescrizioni e assoluzioni

POTENZA - Dei 243 anni di reclusione chiesti dal pubblico ministero Annagloria Piccininni poco più di un anno fa, ne sono stati inflitti appena 26 attraverso la condanna di due dei 27 imputati.

Leggi tutto...

Melfi, incendio Bicocca: raccolta fondi generosa per gli sfollati

MELFI - La città di Melfi si conferma generosa e vicina a quanti si trovano ad affrontare momenti di particolare difficoltà a causa di eventi sfortunati e anche imprevedibili e disastrosi.

Leggi tutto...

Fai, Monticchio sotto la lente: chance in più per intervenire

POTENZA- Ben 32mila voti, un bottino che di questi tempi farebbe gola a tutte le forze politiche impegnate alle prossime regionali. E non è escluso che i laghi di Monticchio diventino anche strumento di propaganda, a questo punto.

Leggi tutto...

Spopolamento, scompare un paese lucano all'anno. E culle sempre più vuote

POTENZA - L’emergenza spopolamento in Basilicata si conferma anche per il 2018, secondo le stime rese note dall’Istat. Negli ultimi dodici mesi la nostra regione ha perso 3.400 residenti (pari ad oltre 9 residenti al giorno), con un tasso di spopolamento pari al 6,1 per mille secondo solo a quello del Molise (-7,7 per mille).

Leggi tutto...

Potenza, Pontecorvo sul ritrovamento dei due adolescenti: "E' stata una bravata"

POTENZA - Si è trattato di una ragazzata, iniziata con il mancato ingresso a scuola e caratterizzata da un’escalation di ansia e paura che ha portato ad una situazione sfuggita di mano agli stessi giovanissimi protagonisti.

Leggi tutto...

Disturbi alimentari, associazioni in rete per uno screening nelle scuole

POTENZA - Non più nel bel mezzo dell’adolescenza, ma anoressia e bulimia sembrano manifestarsi già in tenera età. Ma in pochi se ne accorgono. In Basilicata si sta cercando di aprire una finestra importante sul fenomeno dei disturbi alimentari, grazie a diverse figure professionali che hanno scelto di fare rete, anche per scongiurare episodi di emigrazione sanitaria.

Leggi tutto...

Potenza, ritrovati i due minorenni scomparsi ieri

POTENZA - Sono stati ritrovati e stanno bene i due ragazzi - uno di 16 e l'altra di 15 - dei quali non si avevano più notizie da ieri mattina.

Leggi tutto...

Rifiuti, sigilli al centro di raccolta di Potenza

POTENZA - I Carabinieri forestali hanno eseguito nella giornata di ieri il sequestro preventivo del Centro comunale di deposito della differenziata, gestito dall’Azienda per la cura e tutela ambientale (Acta), che si occupa della raccolta dei rifiuti nel capoluogo.

Leggi tutto...

Cultura, il cluster Basilicata Creativa per produrre "felicità"

POTENZA- Processi di rigenerazioni urbane corrono lungo l’asse Matera-Vulture, per dispiegarsi e aggredire l’intero territorio mediante il canale della fruizione digitale, ma anche attraverso rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Leggi tutto...

Balvano, il sindaco Di Carlo a processo per abuso d'ufficio

POTENZA - Il sindaco di Balvano, Costantino Di Carlo (difeso dall’avvocato Gianpaolo Carretta), e tre componenti dell’ex Giunta comunale sono stati rinviati a giudizio dal gup del tribunale di Potenza, Rosa Maria Verrastro, al termine dell’udienza preliminare del processo relativa all’inchiesta sull’affidamento della cava ”La Pedicara”, di proprietà del Comune in provincia di Potenza.

Leggi tutto...

Mafia, gli arrestati nel Metapontino davanti a gip e pm

POTENZA - Prenderanno il via questa mattina, davanti al gip del tribunale di Potenza, Rosa Maria Verrastro ed al pubblico ministero Annagloria Piccininni, gli interrogatori di garanzia delle persone finite in carcere nell’ambito del nuovo blitz contro la mafia nel Metapontino.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia