La Nuova Del Sud

Mar07172018

Ultimo aggiornamentoMar, 17 Lug 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Ronaldo, alla Sata incrociano le braccia soltanto in cinque

MELFI- Aveva fatto discutere lo sciopero proclamato dall’Usb per oggi alla Fca-Sata di Melfi. Un’iniziativa per protestare contro l’acquisto milionario di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus e accostato alla situazione economica degli operai Fca.

Leggi tutto...

Matera 2019, sbloccati 30 milioni per i servizi

POTENZA - Si è tenuto ieri presso la Sala Verde di Palazzo Chigi il tavolo del Cis (Tavolo del Contratto istituzionale di Sviluppo) su Matera Capitale europea della cultura 2019.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, Quinto e Benedetto dal carcere ai domiciliari

MATERA - Erano gli unici due finiti in carcere nell’ambito dell’inchiesta sulla concorsopoli nella sanità Lucana e i primi ad essere stati ascoltati dal gip di Matera Angela Rosa Nettis che ha disposto l’attenuazione della misura cautelare per l’ex commissario straordinario dell’Azienda sanitaria materana, Pietro Quinto, per il quale sono stati disposti i domiciliari.

Leggi tutto...

Vigili del Fuoco, i sindacati incalzano le istituzioni: "Personale ridotto e convenzione Aib subito"

MATERA - Le organizzazioni sindacali Fns Cisl, Uil Pa hanno rappresentato con largo anticipo le preoccupazioni e le peculiarità sulla nuova campagna boschiva 2018 attraverso l’invio di note ai diversi “Enti” competenti sulla materia, a valle dell’esperienza di quella appena trascorsa (2017), che ha messo dura prova il Corpo Nazionale, dove tra l’altro, il Dlgs.177/2016 ha affidato la lotta attiva agli incendi boschivi dall’ex Corpo Forestale ai Vigili del Fuoco.

Leggi tutto...

Magistratura, Bolognetti torna alla carica: "Il pm Colella venga destinato ad altra sede non lucana"

POTENZA- Su delega del Presidente della Regione Marcello Pittella, l’avvocato Antonio Di Sanza partecipa all’assemblea dei soci di Acquedotto Lucano, il più grande ente economico della Basilicata. E’ il 16 maggio di quest’anno, salone del Park Hotel di Potenza.

Leggi tutto...

Regione, altri soldi all'aeroporto di Salerno: scoppia la polemica

POTENZA - La Regione Campania ancora una volta è venuta in soccorso della società Aeroporto di Salerno. Dalle casse dell’ente (decreto firmato dal presidente Vincenzo De Luca, il numero 109) escono 3.582.623,05 euro che vanno ad integrare un esborso già effettuato in sede di delibera dell’aumento di capitale del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano.

Leggi tutto...

Consorzio unico di bonifica, domani si vota il nuovo assetto

POTENZA - Domani si vota per dare un assetto più democratico al Consorzio di Bonifica della Basilicata. “E’ un appuntamento molto importante per la vita dell’organismo.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, Pittella non si dimette e punta tutto sul ricorso al Riesame

MATERA - Per circa due ore ha risposto a tutte le domande del gip e del pubblico ministero, respingendo ogni accusa in relazione alle presunte raccomandazioni per i concorsi in sanità.

Leggi tutto...

Atella, la Cmd si espande ancora: nuovo investimento di 36mln di euro nel settore aeronautico

ATELLA- Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, ha deliberato quattro nuovi contratti di sviluppo (Cds) per un totale di 40,7 milioni di euro di agevolazioni, di cui 20,5 a fondo perduto. Di rilievo è anche l’impatto occupazionale previsto: 177 i nuovi posti di lavoro e 303 i confermati.

Leggi tutto...

Consorzio di bonifica, cresce l'attesa per il rinnovo dei vertici

POTENZA - Domenica prossima si rinnovano i vertici gestionali del Consorzio di Bonifica della Basilicata. Come ogni consultazione, si registrano consensi e mal di pancia, anche di chi finora si è sempre disinteressato di ogni questione e per mania di protagonismo, o per non chiari interessi concreti, vorrebbe mettere il suo cappello sulla sedia dell’amministratore.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, Pittella per ore davanti al gip

POTENZA - Altra giornata fiume sul fronte degli interrogatori di garanzia nell’ambito della maxi-inchiesta sulla sanità lucana. Ieri è toccato al governatore Marcello Pittella presentarsi davanti al gip Angela Rosa Nettis ed al pubblico ministero, Salvatore Colella.

Leggi tutto...

Ronaldo, guerra tra sindacati alla Fca. "L'Usb? Solo pubblicità"

MELFI- La notizia dello sciopero alla Sata per l’acquisto di Ronaldo è rimbalzata ovunque. Uno sciopero, però, proclamato da una sigla sindacale, l’Usb, che non ha rappresentanza nello stabilimento e che, scommettono in molti, avrà adesioni pari allo zero virgola.

Leggi tutto...

Basilischi, cancellata la quinta mafia: 7 condanne e 13 assoluzioni

SALERNO - La ”quinta mafia” praticamente cancellata. Si è chiuso con sette condanne e tredici assoluzioni il processo d’appello bis sul presunto clan lucano dei Basilischi che a partire dalla seconda metà degli anni ’90 sarebbe nato nella nostra regione con il benestare delle organizzazioni criminali dei territori limitrofi come Calabria e Campania.

Leggi tutto...

Regione, l'ex assessore esperto senior da 40mila euro: incarico per il Piano Strategico di Taranto

POTENZA- Sarà l’ex assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, l’esperto senior per i servizi di supporto alla redazione del Piano Strategico di Taranto, con particolare riferimento ai processi mirati allo sviluppo economico e fiscalità differenziate e di svantaggio, e per un programma di primi interventi da realizzare sul territorio della città pugliese.

Leggi tutto...

Scandalo Sanità, Governo pronto a "commissariare"

POTENZA- In attesa che l’assessore alla Salute Flavia Franconi (che ha assunto le funzioni del presidente Pittella) decida i nomi dei commissari per le due aziende sanitarie e proceda a qualche rimescolamento di carte tra i dirigenti, il ministero della Salute Giulia Grillo, dopo aver riunito l’unità di crisi del ministero, ha inviato in Basilicata una task force di esperti.

Leggi tutto...

Fca, Cr7 alla Juve. L'Usb proclama lo sciopero alla Sata, le altre sigle: "Aderirà lo 0%"

MELFI- L’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus ha scatenato l’entusiamo in casa bianconera e non solo. L’arrivo del giocatore più forte al mondo rappresenta un valore aggiunto per l’intero movimento calcistico italiano.

Leggi tutto...

De Vivo, arretrati anche da 16 mesi: lavoratori proclamano stato di sciopero

POTENZA - Nella tarda serata presso Confindustria Basilicata si è concluso un incontro sindacale che “purtroppo per l’ennesima volta si è rivelato inutile, in quanto le risposte aziendali, relativamente al pagamento delle spettanze dei lavoratori non trovano alcuna soluzione”.

Leggi tutto...

Spopolamento, è crisi demografica nazionale. Ma il primato è della Basilicata

POTENZA- Tra il 2014 e il 2017 l’Italia ha perso 310.000 abitanti; tra 2017 e 2036, ne avrà persi 2,8 milioni pari alla popolazione di Roma, oppure all’insieme della popolazione di Molise, Basilicata, Umbria e Friuli Venezia-Giulia.

Leggi tutto...

Terrorismo, era pronto per colpire per l'Isis: arrestato ospite del Cpr di Palazzo

POTENZA - Si auto-addestrava come aspirante terrorista visionando sul web centinaia di video di propaganda jihadista. Agim Miftarov, un macedone di 29 anni, è stato arrestato ieri dai carabinieri del Ros che hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Roma, Anna Maria Gavoni.

Leggi tutto...

Val d'Agri, la Vis non basta: "Bene l'approccio. Ma servono integrazioni"

POTENZA - La valutazione di impatto sanitario (Vis) eseguita fra il 2013 e il 2015 in Val d’Agri, in particolare nei comuni di Viggiano e Grumento Nova - per capire le conseguenze delle estrazioni e delle lavorazioni petrolifere sulla salute della popolazione - ”non può considerarsi conclusiva”.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, ma i concorsi "truccati" saranno annullati? Trepidano idonei ed esclusi

POTENZA - Quattro concorsi truccati al centro dell’indagine giudiziaria sulla sanità lucana. Saranno annullati? E’ l’interrogativo che serpeggia, sia tra i tanti idonei delle stesse prove di esame, sia tra i cittadini meno o per nulla protetti dal potere politico.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia