La Nuova Del Sud

Lun03272017

Ultimo aggiornamentoVen, 24 Mar 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Giovani in fuga e Sud impoverito, Azione cattolica prova a dare delle risposte

POTENZA- Nel triennio 2011 – 2014 dalla Basilicata sono andati via 6700 lucani di cui 4500 giovani. Una emorragia che non si è mai arrestata e che fa tremare i polsi, lanciando l’allarme sulla possibilità di un futuro per la già piccola Basilicata.

Leggi tutto...

Copes e uso distorto dei fondi, Falotico (Cisl): i poveri sono parte lesa

POTENZA- Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, interviene sul presunto uso distorto dei fondi Copes emerso nei giorni scorsi durante una conferenza stampa della guardia di finanza sul bilancio delle attività nel 2016.

Leggi tutto...

Basilicata, una Regione che fa acqua: il 68% del bene idrico si perde nei tubi

POTENZA - La Giornata mondiale dell’acqua, celebrata ieri, è stata l’occasione per tornare a sottolineare tutte le criticità ancora esistenti nella gestione della fondamentale risorsa. In Italia, infatti, più di un terzo dell’acqua immessa all’interno degli acquedotti viene dispersa.

Leggi tutto...

Regione: tanti santi in paradiso, ma è l'inferno. Dipendenti sul piede di guerra

POTENZA- Per alcuni è il paradiso per altri l’inferno. Con un santo in Regione, che sia esso in auge ai due organi cardine, legislativo e di governo, o che si tratti di personaggi con posizioni comunque apicali, si può stare tranquilli.

Leggi tutto...

Pertusillo, il Ministro risponde a Latronico: "Nessuna contaminazione"

POTENZA- Non sono emerse situazioni di contaminazione, sia da un punto di vista chimico che microbiologico, in tutti i campionamenti effettuati nel febbraio scorso dall’Arpab (Agenzia per l’ambiente della Basilicata) delle acque dell’invaso del Bacino del Pertusillo, del laghetto di Cembrina e della sorgente Casurieddo, in Basilicata.

Leggi tutto...

Santuario dell'acqua, da Muro Lucano pressing alla Regione per l'istituzione

MURO LUCANO – Dopo aver acceso i riflettori su una serie di temi ambientali, in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” l’associazione “Un Muro contro il Petrolio” torna ad incalzare la Regione.

Leggi tutto...

Welfare, Cgil traccia la strada: "Senza l'unione dei Comuni addio servizi"

POTENZA - “Salviamo il sociale” è l’appello lanciato dal Park Hotel di Potenza, dove in una sala gremita il sindacato pensionati della Cgil ha riunito i suoi associati per un confronto con istituzioni ed enti locali sullo stato dell’arte in Basilicata della promozione delle politiche di assistenza e di inclusione sociale.

Leggi tutto...

Consorzio Asi, rischio paralisi: 400mila euro di perdite al mese

POTENZA - Da una parte la disperazione dei lavoratori dell’Argaip, azienda privata che gestisce diversi servizi nelle aree industriali del Potentino, costretti nelle settimane scorse a incatenarsi davanti ai cancelli dell’impianto di depurazione di Baragiano perché senza stipendio.

Leggi tutto...

Delitto di Atella, non fu omicidio volontario. Condannato a 16 anni Nicola Telesca

POTENZA - Il gup del tribunale di Potenza, Luigi Spina, al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato, ha condannato a 16 anni di reclusione Nicola Telesca, 50 anni, con l’accusa di omicidio preterintenzionale in relazione alla morte di Attilio Muriello, ucciso a colpi di pistola ad Atella la sera del 26 aprile dello scorso anno.

Leggi tutto...

Cellulari, lucani in fondo alla classifica. Meno interessati per chiamate gratuite ed sms

POTENZA - I lucani? Gente di poche parole (almeno al telefono) e che perde ancor meno tempo a comporre sms o a navigare su internet. Per non parlare dell’interesse a cercare tariffe più vantaggiose per restare connessi.

Leggi tutto...

Giornata della Memoria, a Latronico la lettura di tutte le vittime della mafia

POTENZA - Si svolgerà a Locri, e simultaneamente, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia dell’Europa e dell’ America Latina, la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Leggi tutto...

Gdf, lotta all'evasione e guardia alta su Matera 2019: il bilancio del 2016

POTENZA - Lotta all’evasione fiscale, contrasto all’illegalità nella pubblica amministrazione e contrasto alla criminalità economicofinanziaria. Sono questi i tre obiettivi strategici lungo i quali si è sviluppata l’attività della Guardia di Finanza in Basilicata nel 2016.

Leggi tutto...

Potenza, la lettera di una ragazza: "Matrimonio off limits per me sulla sedia a rotelle"

POTENZA - Lettera choc inviataci in redazione da una ragazza, Giulia Viggiani. Sabato scorso ha avuto problemi ad entrare con una sedia a rotelle al teatro Stabile di Potenza, più precisamente ha riscontrato difficoltà di accesso alla Sala degli Specchi.

Leggi tutto...

Sanità, Cicchetti: "C'è carenza di medici e di politica"

POTENZA - "La notizia che a Matera si cercano, senza successo, medici specialisti ha assunto un rilievo nazionale. Ancora una volta un primato negativo della Sanità Lucana che si aggiunge a quello della migrazione sanitaria passiva".

Leggi tutto...

San Nicola di Melfi, in fiamme un'azienda: danni ingenti

MELFI - Vasto incendio giovedì sera attorno alle 19 nello stabilimento della Sg Trading, azienda di telefonia ed elettronica nella zona industriale di San Nicola di Melfi. A fuoco un deposito di circa 700 metri quadrati pieno di scatoloni, alcuni locali di logistica e un laboratorio di assistenza tecnica.

Leggi tutto...

Sindaci, mestiere da anziani. Solo sette i primi cittadini lucani under 35

POTENZA - Se sul fronte delle cosiddette “quote di genere” c’è ancora molta strada da fare, su quello della presenza delle nuove leve nelle pubbliche amministrazioni, le cose non vanno molto meglio, almeno a giudicare dai dati diffusi dall’Anci giovani (in occasione dell’assemblea di Salerno inaugurata ieri) relativi agli amministratori under 35 in carica nei Comuni italiani.

Leggi tutto...

Caritas, aumentano povertà e rischio usura

MATERA – La Caritas Diocesana e il Servizio diocesano di pastorale giovanile di Matera-Irsina hanno organizzato un incontro per combattere l’usura. Vi hanno preso parte Luciano Gualzetti, presidente della fondazione antiusura San Bernardino di Milano, Padre Basilio Gavazzeni, presidente della fondazione lucana antiusura “Mons. V. Cavalla e la signora Anna Maria Cammisa della Caritas di Matera.

Leggi tutto...

San Carlo, primo travaglio in acqua e sofferenza alleviata

POTENZA- E’ stata una giovane albanese di 22 anni, residente nel Vulture, a inaugurare la vasca per il travaglio in acqua di cui il San Carlo si è munito due anni fa, insieme alle altre nuove sale parto, ma attiva solo dallo scorso mese di dicembre.

Leggi tutto...

Tito, fallimento "a tavolino": ai domiciliari i rappresentanti legali di due società

POTENZA - Attraverso un sistema di ”triangolazione di comodo” avrebbero causato dolosamente il fallimento di una società, trasferendo tutti i principali asset ad un’altra società con nuova denominazione, così da impedire di fatto l’operatività della prima e provocandone il dissesto, in danno della curatela fallimentare e dei creditori.

Leggi tutto...

Omicidio Salandra, l'esito dell'autopsia: freddato da un solo colpo di pistola

SALANDRA - Sarebbe stato un solo colpo di pistola ad uccidere Vincenzo Lauria, il pastore di 34 anni di Salandra freddato lo scorso sei marzo in località Montagnola mentre stava rientrando con il suo gregge in compagnia del fratello nell’azienda agricola di loro proprietà. Questo l’esito dell’autopsia effettuata sul corpo del giovane agricoltore nei giorni scorsi all’ospedale di Tricarico. Il colpo che ha ucciso Lauria è stato esploso a distanza ravvicinata, trapassando il torace da destra a sinistra. Nessun dettaglio è invece emerso in relazione al calibro del proiettile.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Potenza, viaggio esclusivo nel carcere per minorenni tra storie di cadute e di rinascita

POTENZA- C’è chi non sa neppure della presenza in città. Sarà per la collocazione apparentemente “protetta” e anche per l’impenetrabilità. Se non fosse per qualche sporadico episodio legato alla cronaca - niente di che - di questo luogo non se ne saprebbe nulla.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia