La Nuova Del Sud

Dom01202019

Ultimo aggiornamentoSab, 19 Gen 2019 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Spopolamento, l'allarme della Uilp: "Anche gli anziani pronti a scappare dalla regione"

POTENZA - Comuni sempre più vuoti e lucani sempre meno giovani. La Basilicata è alle prese con un’emergenza che non può essere più sottaciuta. Si va accentuando l’invecchiamento progressivo della popolazione e il segretario regionale della Uil Pensionati Vincenzo Tortorelli torna a ribadire l’urgenza di dare forma all’iniziativa sull’invecchiamento attivo, a partire dall’attuazione di una legge regionale ad hoc.

Leggi tutto...

Potenza-Melfi, autovelox da record. C'è chi ne ha prese già 32 di multe

POTENZA- Dovrà lavorare quasi due anni per pagare le multe al Comune di Potenza. Dal 24 ottobre ad oggi ne ha raccolto trentadue, con “tagli” diversi. L’insolito “collezionista” è disperato.

Leggi tutto...

Matera 2019, è l'anno del riscatto. La città si gode i riflettori ma la Basilicata resta alla finestra

MATERA- Sono tutti vestiti a festa. Oggi è il battesimo, dopo cinque anni di difficile gestazione. Da modesta città di provincia, con il marchio indelebile della miseria, Matera diventa Capitale Europea.

Leggi tutto...

Cup, troppo tempo tra richiesta e risposta telefonica. Prenotazioni delle visite a rilento

POTENZA – Il servizio del Cup, il centro di prenotazione delle visite o delle prestazioni mediche, non funziona più come prima. Trascorre troppo tempo tra la richiesta e la risposta telefonica.

Leggi tutto...

Violenza sessuale, condannato l'orco dei baby calciatori

POTENZA - Lieve sconto di pena in appello per il 55enne di Campomaggiore accusato di violenza sessuale nei confronti di due minorenni affetti da un ritardo mentale, costretti a subire rapporti sessuali dietro la minaccia di un coltello e in cambio di piccole somme di denaro.

Leggi tutto...

Sanità, l'ex direttore del Crob esamina il sistema ai raggi X: "Dannosa la competizione del San Carlo"

POTENZA – Inizio d’anno con il botto all’oncologico di Rionero, dove si celebrano i 10 anni di istituzione dell’Irccs. Il dottor Donato Grieco, ex direttore del presidio a carattere scientifico, a “Caffè di Traverso”, ne approfitta per tirare le somme, ma anche per provare ad offrire il suo punto di vista sul momento della sanità lucana.

Leggi tutto...

Truffe, presa la banda del finto incidente che ha colpito anche la Basilicata

POTENZA - Ha colpito anche in Basilicata la banda di napoletani dedita alle truffe agli anziani sgominata in Umbria. L’operazione del nucleo investigativo del comando provinciale di Terni dei carabinieri ha riguardato anche Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria ed ha portato all’arresto di otto persone residenti a Napoli, sei in carcere e due ai domiciliari, e ad altre due denunce per una presunta associazione a delinquere finalizzata a commettere truffe aggravate ai danni di anziani con il cosiddetto metodo del ”finto maresciallo dei carabinieri” o del ”finto avvocato”.

Leggi tutto...

Trasporti, Filt Cgil attacca la Regione: "Con Cotrab 10 anni di caos"

POTENZA – Gestione del servizio dei trasporti nel mirino del segretario della Filt-Cgil di Basilicata, Franco Tavella, che a “Caffè di Traverso” passa in rassegna le inadempienze, i ritardi, le dimenticanze e l’opportunismo di Cotrab, senza risparmiare neanche la società Trotta.

Leggi tutto...

Caporalato, maxi-operazione tra Scanzano e Policoro: dodici arresti

MATERA - Maxi-operazione contro il caporalato nel Metapontino: dodici persone (cinque delle quali di nazionalità romena) sono state arrestate ieri mattina dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione contro il caporalato nei campi agricoli della zona jonica della Basilicata, dove i lavoratori venivano sfruttati ”fino a 18 ore al giorno”, con un’unica pausa di mezz’ora e una paga irrisoria.

Leggi tutto...

Acquedotto Lucano, Marchese: "Ridurremo i consumi idrici del 10% entro il 2019"

POTENZA- Si è svolta ieri mattina a Potenza l’Assemblea degli azionisti di Acquedotto Lucano, che all’unanimità ha approvato il programma delle attività di gestione e degli investimenti, nonché gli obiettivi da perseguire nel corso del 2019.

Leggi tutto...

Guardie mediche, ripristinate le indennità aggiuntive

POTENZA - Dopo che la Corte dei Conti ha ritenuto legittime le indennità aggiuntive riconosciute ormai da diversi anni alle guardie mediche della Basilicata si va verso il ripristino delle voci aggiuntive di compenso per i medici di continuità assistenziale.

Leggi tutto...

Sanità, da Crob a Irccs: i primi 10 anni con la benedizione di Veronesi

RIONERO IN VULTURE- Oggi l’Irccs Crob festeggia un traguardo importante, quello dei primi dieci anni da Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Questa mattina nell’auditorium Cervellino dell’Istituto, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’evento istituzionale celebrativo dell’anniversario “10 anni di Irccs”.

Leggi tutto...

Tempa Rossa, insorgono i comitati: "La Magna Charta è un'altra panzana"

CORLETO PERTICARA – Non si fidano e chiedono che se ne parli direttamente in prefettura. I lavoratori dell’indotto del Centro Olio di Tempa Rossa esprimono forti perplessità circa le risultanze emerse dall’ultimo tavolo in Regione, dove da mesi istituzioni, sindacati e Total stanno provando a raggiungere un accordo sulla ricollocazione delle maestranze locali.

Leggi tutto...

Terrorismo, preso Battisti: fatta giustizia anche per il lucano Antonio Santoro

AVIGLIANO - Ad Avigliano è rimasta una cugina. Per parte della madre. Antonio Santoro, il maresciallo delle Guardie Carcerarie ucciso per mano di Cesare Battisti, non ha più nessuno. Li soprannominavano “i Paglioni”.

Leggi tutto...

Frane, attimi di paura sulla ex statale 19. Lauria "isolata"

LAURIA- Un amaro risveglio per la comunità lauriota quello avvenuto nella mattinata di ieri, quando un consistente smottamento di terreno e massi all’altezza del km 139 circa della ex SS 19 nei pressi di Galdo, ha invaso completamente la carreggiata rendendola inagibile.

Leggi tutto...

Trivelle, il M5S si scaglia contro Salvini

POTENZA - “Le posizioni di Salvini e di alcuni esponenti della Lega sull’emendamento M5S che blocca i 36 permessi di ricerca sono alquanto spiazzanti. E’ incomprensibile come si possa essere contro le ricerche petrolifere solo quando queste sono vicine alla costa: non si può essere contro le estrazioni a miglia alterne”, così in una nota congiunta i parlamentari M5S Mirella Liuzzi e Luciano Cillis in merito alla questione trivellazioni offshore.

Leggi tutto...

Potenza: ghiaccio, cadute e bestemmie. Il sindaco replica ai social

POTENZA - Ieri scuole regolarmente aperte a Potenza ma le polemiche del giorno dopo non sono mancate. Grossi disagi per genitori e figli alle prese con marciapiedi resi scivolosi dal ghiaccio.

Leggi tutto...

Barile, vizio parziale di mente per l'assassino del vigile urbano

BARILE - Il gup del tribunale di Potenza, Rosa Maria Verrastro, ha condannato (al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato condizionato) a dieci anni e otto mesi Alessandro Caccavo, il 65enne di Barile (difeso dagli avvocati Donatello Cimadomo e Paolo Carbone) accusato di aver ucciso il 13 agosto del 2017 Remo Giuliano, 57 anni, vigile urbano della cittadina arbereshe.

Leggi tutto...

Autobus Euro 0, a rischio 5 milioni. Regione pronta a presentare conto alle aziende Cotrab

POTENZA- Il classico cerino è ora nelle mani delle aziende del Cotrab. Se entro il prossimo 11 gennaio non trasmettono l’avvenuta stipula dei contratti di acquisto dei nuovi autobus, la Regione perderà il contributo statale di oltre 5 milioni di euro relativo all’annualità 2015.

Leggi tutto...

Vertenza Cmd, stabilizzazione dei lavoratori lasciati a casa: l'azienda ci pensa

POTENZA- Si apre uno spiraglio per i lavoratori della Cmd di Atella. Dopo un Natale in apnea gli operai dell’azienda di motori diesel tornano a sperare. Dei 180 dipendenti che producono anche per la Fca di Melfi, 24 di questi – lavoratori somministrati- sono stati licenziati il 31 ottobre scorso e sostituiti con nuovi assunti.

Leggi tutto...

Election day, schiaffo del Tar alla Franconi: accolti i ricorsi contro il rinvio a maggio

POTENZA - “Falsa applicazione dell’articolo 5 della legge regionale n.20 del 20 agosto 2018”. E’ questa la censura principale attraverso la quale il Tar di Basilicata ha annullato il decreto con il quale il presidente facente funzioni della giunta regionale, Flavia Franconi, aveva posticipato le prossime elezioni regionali al 26 maggio, in concomitanza con le Europee.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia