La Nuova Del Sud

Mar05222018

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Mag 2018 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca

Maratea, il sindaco tira le orecchie alla Rai per le gaffes di Linea Verde

MARATEA - Non è andata giù al sindaco di Maratea e ha spaccato i marateoti in rete la “cartolina” andata in onda nella puntata di Linea Verde di domenica scorsa. La trasmissione Rai nel tratteggiare le peculiarità gastronomiche della nostra regione stando a quanto osserva Domenico Cipolla avrebbe commesso “grandi gaffes” su Maratea.

Leggi tutto...

San Fele: cascate dalle uova d'oro, ma le istituzioni se ne fregano

SAN FELE – Dalla piena e ottimale fruibilità delle cascate alla messa in sicurezza della sentieristica. Ruota attorno a questi due nodi l’intuizione a cui sta lavorando l’associazione “U’Uatteniere” di San Fele per cogliere in maniera compiuta le potenzialità che l’attrattore naturalistico è in grado di offrire.

Leggi tutto...

San Carlo, un nuovo padiglione per concentrare l'emergenza-urgenza

POTENZA- Un investimento di 24 milioni di euro, in buona parte fondi regionali, quarantaquattro posti letto dedicati e otto sale operatorie. Sono i numeri del nuovo “Trauma Center” dell’ospedale San Carlo, il cui progetto è stato presentato ieri mattina nella sala A della palazzina Uffici dell’Azienda ospedaliera del capoluogo.

Leggi tutto...

Materano, domenica nera per i motociclisti: muore 30enne ed è grave un altro centauro

MATERA - E’ stata una domenica di sangue sulle strade della provincia di Matera. In tre diversi incidenti sono state coinvolte 3 moto e 5 centauri. Il bilancio più grave è quello avvenuto sulla strada provinciale che da Matera porta a Tricarico dove un trentenne della città dei Sassi, Giovanni Manicone, è morto a seguito di una caduta con la sua Yamaha R1.

Leggi tutto...

Tempa Rossa, lungo corteo di manifestanti a Corleto: "Basta con chi ci saccheggia"

CORLETO PERTICARA - “Stop al saccheggio delle multinazionali” e “Verità per l’ing. Gianluca Griffa e il gen. Guido Conti”. Con questo motto accompagnato da tanti striscioni si è snodata ieri la manifestazione degli ambientalisti a Tempa Rossa per protestare contro l’imminente avvio delle attività estrattive tra Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione.

Leggi tutto...

Pollino, un albero da guinness: Italus è il più vecchio d'Europa

POLLINO - L’albero più vecchio d’Europa è “Italus“, un pino loricato di 1.230 anni che sorge nel Parco Nazionale del Pollino, area protetta suddivisa tra le province di Cosenza, Potenza e Matera.

Leggi tutto...

Shell, l'amministratore delegato Brun: "Lo sviluppo del territorio non passa solo dalle royalties"

POTENZA- Se gli parli di predatori delle risorse lucane, si indigna. Se gli rinfacci di aver preso da questa terra senza dare, si inalbera. Se discuti di collaborazione, allora torna ad essere amministratore delegato di Shell Italia, e non si ferma più al presente.

Leggi tutto...

Vulture-Melfese, droga e armi in casa: altri tre arresti

MELFI - Nella mattinata di giovedì, sulla base di precedenti esperienze investigative, sono stati predisposti mirati servizi di polizia giudiziaria dalle Squadre Mobili di Potenza e Foggia, finalizzate a mirate perquisizioni domiciliari, con il supporto di personale del Commissariato di Melfi, nella zona del Vulture - Melfese, dove qualche mese fa, nell’ambito di un’altra attività di Polizia interforze, è stata sequestrata circa una tonnellata di hashish.

Leggi tutto...

Violenza sessuale, ragazza disabile costretta a subire rapporti: condanna confermata per un 52enne

-POTENZA - La corte d’appello di Potenza ha confermato la condanna a 4 anni ed 8 mesi di reclusione per G.V., un 52enne di Avigliano accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza di 19 anni affetta da un ritardo mentale.

Leggi tutto...

Malattie rare, Motola: il centro di coordinamento assicura un sostegno a 2.500 lucani

POTENZA – Sono 2.500 oggi i lucani affetti da malattie rare. Disturbi che per essere diagnosticati necessitano spesso di tempi lunghissimi e di tecnologie all’avanguardia.

Leggi tutto...

Reddito minimo, accordo Regione-sindacati per dare un lavoro agli ex mobilità in deroga

POTENZA- «Finalmente», accompagnato da un sospiro di sollievo. Reagisce così uno di quei 582 cittadini, per buona parte padri e madri di famiglia, alla notizia che arriva da viale Verrastro.

Leggi tutto...

Giochi, la dea bendata bacia Oppido: vinti 100mila euro

OPPIDO L. - Il 10eLotto si conferma un gioco di successo. Nel concorso del 15 maggio sono state infatti oltre 4 milioni le giocate vincenti. Il 10eLotto è stato particolarmente fortunato in Basilicata a Oppido Lucano comune altobradanico dove è stata realizzata una vincita da 100.000 euro giocando solo 3 euro.

Leggi tutto...

Val d'Agri, l'assessore all'Ambiente Pietrantuono replica a Nemo: “Meglio essere crocifissi che danneggiare i prodotti lucani”

POTENZA- «Preferisco essere crocifisso piuttosto che danneggiare le produzioni della nostra regione. Mangio il canestrato di Moliterno, i fagioli di Sarconi, bevo il vino dell’alta Val d’Agri. Poi esistono delle situazioni puntuali che noi monitoriamo. Metteremo i dati su Basilicatanet in tutta trasparenza e convocheremo un incontro a Corleto a giugno per illustrare il punto zero e avviare un percorso condiviso».

Leggi tutto...

Sicurezza strade: sindaci, comitati e associazioni non abbassano la guardia. "Occuperemo la Basentana"

FERRANDINA – Il grido di dolore e di aiuto delle comunità sembra aver scosso qualche coscienza. Ma non basta. Se alle misure individuate non seguiranno fatti concreti, gli sforzi profusi nel mese scorso rischiano di passare alla storia come l’ennesima sconfitta per la Basilicata.

Leggi tutto...

No Triv, in marcia a Corleto. "Tempa Rossa è un attacco al Sud"

POTENZA- Una marcia contro «l’attacco al Sud» rappresentato da Tempa Rossa. Movimenti e associazioni, tra cui No Triv e Libera Basilicata, tra i promotori della manifestazione interregionale in programma a Corleto Perticara domenica 20 maggio.

Leggi tutto...

Città della Pace, Giambersio: "La risposta alla questione migranti è negli occhi dei nostri bambini siriani"

POTENZA – Un luogo di accoglienza, tutela e integrazione, lì dove il Governo, nel lontano 2003, avrebbe voluto localizzare il deposito di scorie nucleari. L’intuizione di Betty Williams, premio Nobel per la Pace, negli anni ha preso forma ed è ormai prossima a tramutarsi in realtà.

Leggi tutto...

Vulture Melfese, vendevano cocaina anche alle Poste. Spaccio di droga in diversi centri

ATELLA - Si rifornivano di grossi quantitativi di cocaina, hashish e metadone tra Napoli e Cerignola con cadenza settimanale. La droga veniva poi immessa sul mercato del Vulture-Melfese, con frequenti consegne ”porta a porta” anche nei luoghi pubblici, come l’ufficio postale di Dragonetti.

Leggi tutto...

Asp, l'odissea dei pazienti affetti da disabilità e delle loro famiglie

POTENZA- E’ sempre più difficile e farraginoso curarsi in Basilicata. Quando una famiglia incontra un problema di disabilità, in particolare con i congiunti di una certa età, le difficoltà di accesso ai servizi del sistema sanitario regionale si accentuano piuttosto che ridursi.

Leggi tutto...

Salandra, percolato dalla discarica al torrente. Denunciato il sindaco

SALANDRA - I carabinieri forestali di Salandra hanno sequestrato parte della discarica comunale di rifiuti non pericolosi situata in località ”Piano del Governo”. Si tratta di un’area di circa 400 metri quadrati.

Leggi tutto...

Vertenza trasporti, la Cgil: "Confronto insoddisfacente con Cotrab e Regione sugli stipendi"

POTENZA - Si è svolto ieri mattina, presso il dipartimento attività produttive della Regione Basilicata, l’incontro tra i rappresentanti di Cotrab, i sindacati e le Istituzioni regionali per risolvere la questione relativa alle mensilità arretrate dovute ai lavoratori del settore trasporti.

Leggi tutto...

Total, la compagnia petrolifera lancia il Think Tank Basilicata: "Costruiamo un futuro per questa regione"

POTENZA- Prima la rivista lanciata da Eni, ora il think tank targato Total. Continua l’attivismo comunicativo delle compagnie petrolifere in Basilicata che, evidentemente, visti anche gli scarsi o nulli risultati conseguiti negli anni dalle istituzioni regionali nell’utilizzo delle royalties, hanno deciso di dire la loro su quella che potrebbe essere la regione, magari iniziando proprio da un diverso utilizzo di quelle risorse.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia