La Nuova Del Sud

Mar06192018

Ultimo aggiornamentoLun, 18 Giu 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca Minori, il Garante dell'Infanzia lancia l'allarme: "Dei nostri 12mila bambini solo 6mila vanno all'asilo"

Minori, il Garante dell'Infanzia lancia l'allarme: "Dei nostri 12mila bambini solo 6mila vanno all'asilo"

POTENZA - “Questa figura potrebbe essere determinante se promossa e sostenuta in maniera più incisiva. Nonostante siano trascorsi già più di tre anni dalla mia elezione a Garante, ancora faccio fatica a promuoverla sul territorio. La legalità può essere raggiunta se vi è la consapevolezza dei propri diritti, a partire da quelli dei minori”.

Così Vincenzo Giuliano, garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a “Caffè di Traverso”, intervistato da Mariolina Notargiacomo. Un ruolo, il suo, di grande responsabilità in una regione che fatica ad affermarsi come una terra a misura di bambino. Dalla difficoltà di assicurare assistenza a chi vive condizioni di disagio economico, fino al rischio degli stessi bimbi di subire maltrattamenti. Centrale è anche il tema dell’accoglienza dei minori, ai quali Giuliano vorrebbe “dare” una famiglia. In tanti si appellano a lui, sempre disponibile all’ascolto e al confronto con i ragazzi, i genitori e i sindaci. Da tempo è in attesa dell’attivazione di un numero verde, per agevolare la comunicazione e strutturare i vari servizi offerti dal suo ufficio.

Il dato che ci consegna il Cesvi è preoccupante. La Basilicata è tra le regioni meno pronte a prevenire il fenomeno del maltrattamento dei bambini. Ma l’allarme era stato lanciato anche tempo fa da Save the Children...

Ci sono tanti fattori che contribuiscono alla determinazione di questa condizione. La povertà educativa, che è un derivato di quella sociale ed economica dentro cui le famiglie lucane vivono in questo periodo. Mi sono battuto affinché la Regione Basilicata mettesse a disposizione dei bambini e delle famiglie un’organizzazione tale da consentire la frequentazione e l’assistenza per ciascuno di loro da parte di persone esperte nella decodificazione del messaggio proveniente dai nostri bambini.

L'intervista integrale sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia