La Nuova Del Sud

Gio08162018

Ultimo aggiornamentoMar, 14 Ago 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Cronaca Vertenza Basilicata, Vaccaro (Uil) per un "contratto" da sottoporre ai lucani

Vertenza Basilicata, Vaccaro (Uil) per un "contratto" da sottoporre ai lucani

POTENZA – La vertenza Basilicata non accenna a quietarsi. E l’eco assordate ci viene dal saluto dei giovani lucani che fanno le valigie e vanno via. Ancora poco significativi i cambi di passo attuati, ad esempio, su forestazione, mentre alcuni investimenti realizzati in passato sembrano addirittura “superati”.

Come quello del Campus tecnologico Fca. Nel frattempo c’è chi rimane e a causa dell’età anagrafica non riesce a ricollocarsi sul mercato del lavoro per raggiungere la pensione serenamente. Carmine Vaccaro, segretario generale della Uil Basilicata, da tempo propone una discussione a 360 gradi su questo articolato tema e la redazione di un “contratto” di rilancio. A “Caffè di Traverso”, intervistato da Mariolina Notargiacomo, si è soffermato anche sull’importante traguardo raggiunto dalla Uil, che conta ormai quasi 40mila iscritti. Intanto per lui si aprono le porte del terzo e ultimo mandato, dopo la celebrazione del congresso dei giorni scorsi a Tito.

Segretario, come mai ha accettato nuovamente questo incarico? Non è stanco?

Certo non è facile. Ha ragione. La Basilicata va girata, capita e studiata. Siamo ancora in un tempo triste perché la crisi non è passata e i lucani vanno aiutati. Per farlo serve un cambio di rotta non solo nella politica e nelle istituzioni, ma anche nel sindacato. La rivendicazione fine a se stessa non può più essere condotta seguendo gli strumenti tradizionali. Ma bisogna leggere un libro in più rispetto alle controparti. La nuova contrattazione verterà sulle competenze e il sindacato deve avviare una rivoluzione generazionale. Ci siamo dotati di un centro studi per mettere in campo proposte nuove.

L'intervista integrale sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia