La Nuova Del Sud

Mar07172018

Ultimo aggiornamentoMar, 17 Lug 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Economia

Lavoro: quasi 30mila unità "invisibili" in Basilicata, un esercito che pesa su erario e imprese sane

POTENZA- Sono 29.600 (al 2015) i lucani lavoratori ”invisibili” con una stima di gettito di lavoro irregolare pari a 357 milioni di euro. Il valore aggiunto sommerso prodotto dal lavoro irregolare ammonta a 648 milioni di euro che rappresenta il 6% del valore aggiunto regionale.

Leggi tutto...

Pensioni, la quattordicesima a 50mila lucani: la prenderà chi percepisce meno di mille euro

POTENZA - Arriva la quattordicesima per circa 3,5 milioni di pensionati. L’importo sarà accreditato oggi insieme alla mensilità di luglio e ne saranno beneficiari i pensionati che hanno compiuto 64 anni e con reddito lordo mensile che non superi i 1.000 euro.

Leggi tutto...

Fca, la guerra dei dazi spaventa la Sata: 100mila Renegade esportate negli Stati Uniti

MELFI- La “guerra dei dazi” innescata dal presidente Donald Trump preoccupa per le possibili ripercussioni sullo stabilimento Fca di Melfi da dove, ogni anno, partono decine di migliaia di Jeep Renegade verso gli Stati Uniti.

Leggi tutto...

Istat, un lucano su cinque è "povero assoluto"

POTENZA - Anche se i rapporti e le indagini non aggiungono nulla di nuovo sull’incidenza della povertà, il nuovo rapporto dell’Istat diffuso lunedì prendendo in esame il 2017 conferma che si tratta della prima emergenza sociale per il Mezzogiorno e la Basilicata.

Leggi tutto...

Unibas, nuovo corso di laurea: arriva Economia & Management

POTENZA - Dal prossimo anno accademico sarà attivato nell’Università della Basilicata il primo anno della nuova laurea magistrale in “Economia & Management”: i corsi partiranno il prossimo primo ottobre, con l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo nel campo economico-manageriale e imprenditoriale.

Leggi tutto...

Consumi, lucani sempre meno "formiche" perché hanno meno da risparmiare

POTENZA- Sempre meno formica perché c’è sempre meno da risparmiare e sempre più orientata ai consumi necessari (alimentazione e salute): è l’immagine della famiglia lucana tipo che fornisce il rapporto Istat dedicato alle spese per consumi delle famiglie.

Leggi tutto...

Bankitalia: in dieci anni 7mila laureati hanno fatto le valigie

POTENZA - La ripresa del settore delle estrazioni petrolifere e la sempre portante presenza dell’Automotive hanno portato l’economia lucana ad una ”crescita modesta” nel corso del 2017. Bene anche il settore dei servizi, trainato dal turismo, mentre notizie negative arrivano dall’agricoltura e dal manifatturiero.

Leggi tutto...

Redditi, i lucani spendono più di quanto dichiarano: spia dell'evasione?

POTENZA - I lucani continuano a spendere più di quanto guadagnano. Stiamo parlando, secondo le dichiarazioni dei redditi 2017 (anno d’imposta 2016) di 544 milioni di euro all’anno.

Leggi tutto...

Fca, ecco la "Renegade Model Year 2019". E da Melfi si rilancia la sfida

MELFI- In attesa di comunicazioni ufficiali su quella che potrebbe essere la nuova mission della Sata sulla linea della Punto (la cui decennale produzione terminerà ad agosto) Fca ha sveltato ieri la nuova Jeep Renegade Model Year 2019, in anteprima europea in occasione del Salone dell’Auto di Torino al Parco Valentino.

Leggi tutto...

Fca, nessun dettaglio sui singoli stabilimenti. Ma c'è ottimismo su Melfi

MELFI- Nessun riferimento ai singoli stabilimenti e, dunque, neanche a quello di Melfi. Ma un piano ambizioso. Fca prevede infatti di investire 45 miliardi di euro nel periodo del piano industriale dal 2018 al 2022 e, quanto all’Italia, entro il 2022 Fca raggiungerà la piena capacità produttiva negli stabilimenti italiani ed europei.

Leggi tutto...

Lavoro, la Uil chiede un programma per la fine della legislatura

TITO - Al bivio della transizione verso un nuovo sviluppo la Uil non si distrae e attraverso i dati, la lettura del cambiamento sociale e istituzionale, l’interpretazione “autorevole” (Giorgio De Rita, segretario generale del Censis) del “Rapporto sul mercato del lavoro lucano 2018.

Leggi tutto...

Istat, la Basilicata torna a "sorridere". Il pil segna un balzo del 9%

POTENZA- Segnali positivi sul fronte economico, meno su quello dei servizi sanitari. E’ stato presentato ieri mattina a Roma il Rapporto Annuale redatto dall’Istat sul 2017 che esamina lo stato di salute del Paese. La fotografia scattata tiene dentro vari indicatori che spaziano da un settore all’altro.

Leggi tutto...

Occupazione, Casaletto (Ires-Cgil): "Non forniamo solo numeri. Ma anche proposte"

POTENZA – La Basilicata resta in difesa. La metafora calcistica era stata utilizzata un’anno fa. Ma continua a imporsi. Ancora un’allarme sull’occupazione lucana nel rapporto Ires-Cgil, crollata a livelli preoccupanti. Nella media 2017 gli occupati sono diminuiti del 2,2% rispetto al 2016.

Leggi tutto...

Turismo, Schiavone: "L'Apt non può fare tutto. Servono politiche più incisive"

POTENZA - Nel 2017 sono stati complessivamente 786.775 gli arrivi turistici in Basilicata, con un aumento del 9,7% (+69.505) rispetto al 2016, mentre le presenze sono aumentate del 6,5% (2,5 milioni in totale in 12 mesi).

Leggi tutto...

Crisi, la genialata del presidente dell'Inps: tagliare i salari ai meridionali

POTENZA- Tito Boeri, presidente dell’Inps, è il nuovo Messia del Sud. Vuole salvarlo, diminuendo gli stipendi dei lavoratori per aumentarli a chi opera al Nord. Sul famoso sito “Lavoce.info “ scrive: “Il profondo divario tra le regioni italiane ha una semplice spiegazione: i salari sono troppo bassi al Nord e troppo alti al Sud". 

Leggi tutto...

Basilicata, meno indebitati ma senza lavoro: calano i protesti però perdiamo oltre 4mila occupati

POTENZA - Quanto emerge dall’analisi dei dati relativi al quarto trimestre 2017 conferma l’andamento negativo sull’occupazione in Basilicata, con la situazione peggiore tra tutte le regioni del Mezzogiorno.

Leggi tutto...

Industria 4.0, Lorusso di Confindustria Basilicata categorico: per sopravvivere le aziende devono innovarsi

POTENZA – “Innovazione”! E’ l’imperativo categorico necessario a rilanciare il comparto produttivo lucano. Ne è convinto Pasquale Lorusso, presidente dell’associazione degli industriali di Basilicata, intervenuto a “Caffè di Traverso”: «Siamo il fulcro dell’economia locale e caratterizziamo la vita economica della nostra regione». Ma per interpretare al meglio questo ruolo serve un approccio nuovo. Un percorso che, partendo dalla formazione dei giovani, mediante l’acquisizione di competenze e da un ammodernamento delle infrastrutture materiali e immateriali possa magari anche “ripopolare” le nostre aree industriali. Oltre che la stessa Basilicata. La risposta sta tutta nella quarta rivoluzione industriale in cui le realtà produttive del Paese sono chiamate ad arruolarsi. Non c’è tempo da perdere visto che la Germania è già alle prese con la quinta di rivoluzione.  
Presidente ci faccia la fotografia di quello che è il tessuto produttivo lucano...
L’economia di un territorio non può certo reggersi su una sola gamba. Abbiamo molti comparti che vivono una stagione di fermento o che l’hanno vissuta fino a qualche tempo fa. Penso in tal caso alla filiera del salotto e il suo boom negli anni ’90.

Leggi tutto...

Val d'Agri, via libera al bonus gas per il 2017. Cicala: "Il futuro non è il petrolio"

POTENZA - Un’intera valle in fermento, divisa tra i benefici di natura economica e i legittimi timori di un impatto ambientale. La Val d’Agri è questa. Il cui destino sembra legato a doppio filo alla prosperità delle attività d’estrazione petrolifera.

Leggi tutto...

Petrolio, produzione in aumento: nel 2017 estratte 2,9 milioni di tonnellate

POTENZA - Per il secondo anno consecutivo la produzione annuale di petrolio in Basilicata resta sotto i tre milioni di tonnellate. Nel 2017, secondo i dati definitivi resi noti dall’Unnmig, infatti, sono state estratte 2,94 tonnellate di greggio.

Leggi tutto...

Mercure, la San Benedetto assume. Enel ne "congela" 10

VIGGIANELLO - La San Benedetto Viggianello Fonti del Pollino S.p.A. con l’avvio della seconda linea di produzione presso lo stabilimento di Viggianello, ha inviato ai Comuni l’avviso di ricerca profili da ”operatori processo di produzione” per garantirne massima diffusione.

Leggi tutto...

Tributi, quasi 293milioni di euro. Tanto hanno versato i lucani tra imposte regionali e comunali

POTENZA - Le imposte e tasse locali (regionali e comunali), pagate dai cittadini/contribuenti lucani, nel 2017, ammontano a 292 milioni 631 mila 899 euro. La media pro-capite riferita ad una famiglia di 4 persone con 2 figli minori con un reddito complessivo di 44mila euro con una casa di proprietà ed un altro immobile (anche solo garage) e reddito Isee di 17.812 euro, è di 1.365 euro.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia