La Nuova Del Sud

Ven08182017

Ultimo aggiornamentoVen, 18 Ago 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Economia

Lavoro, Unioncamere: entro ottobre previste 6700 assunzioni in Basilicata

POTENZA - L’industria dell’alimentare e delle bevande è il settore che più di altri punterà sulle donne per coprire i posti di lavoro pianificati tra agosto e ottobre di quest’anno.

Leggi tutto...

Fca, "No ad una Sata cinese": sindacati lucani preoccupati dei rumors

MELFI- Le sirene cinesi su Fiat Chrysler Automobiles spaventano i sindacati lucani. E questo perché l’ipotesi spacchettamento del gruppo (verrebbero ceduti solo i marchi Fiat e Jeep - insieme a Ram, Dodge e Chrysler - e non Alfa Romeo e Maserati) metterebbe in moto un risiko degli stabilimenti italiani che naturalmente riguarderebbe anche lo stabilimento Sata di Melfi.

Leggi tutto...

Studio Cgia, famiglie lucane meno indebitate dell'anno scorso

POTENZA - Le famiglie italiane sono mediamente indebitate per un importo pari a 20.341 euro. Nell’insieme, i “passivi” accumulati con le banche e gli istituti creditizi ammontano a 525,9 miliardi di euro. I dati sono riferiti al 31 dicembre 2016.

Leggi tutto...

Economia, imprese lucane con le tasche vuote. In Basilicata 240 milioni in meno

POTENZA - Da aprile 2014 ad aprile 2017, cioè in questi ultimi 3 anni di crisi del sistema creditizio, la diminuzione di prestiti e credito da parte delle banche alle aziende italiane ha registrato 62,4 miliardi di euro in meno.

Leggi tutto...

Rapporto Obi: Pil lucano in frenata, ma tra il 2018 e il 2025 l'occupazione potrebbe volare

POTENZA - Basilicata a braccetto con la Puglia, davanti solo ad Abruzzo e Valle d’Aosta. Le previsioni del Rapporto dell’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza dal 2018 al 2025 dicono che il Pil lucano, dopo il boom conseguito durante la fase di ripresa (1,9%), farà segnare nel successivo settennio una crescita di appena l’1,1%.

Leggi tutto...

Economia: Basilicata in ripresa, ma con lo stop alle estrazioni il futuro resta incerto

POTENZA - Potrebbe risultare tutto perduto. Quella che appariva una sfida affrontata di petto con risultati tali da far credere ad un ritorno al periodo pre crisi, comincia già a risentire, eccome, delle conseguenze causate da fattori negativi.

Leggi tutto...

Confindustria, celebrati i 10 anni dalla nascita: Matera motore pari a Fca ed Eni

POTENZA- «Pancia a terra e fuori dalle vetrine che contano». Così il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso nel corso del suo intervento alla cerimonia per l’anniversario della nascita della confederazione lucana, diventata nel 2007 organismo regionale con l’unificazione delle sedi provinciali di Potenza e Matera.

Leggi tutto...

Fisco, il Garante del contribuente per accorciare le distanze tra enti e cittadini

POTENZA - Una novità in ambito di politica fiscale. Un organo che va ad affiancarsi al giudice tributario ma con una veste maggiormente propulsiva poiché oltre ad accorciare le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione ne agevola il dialogo in vista di una migliore crescita sociale, senza tralasciare l’importante supporto alla lotta all’evasione.

Leggi tutto...

Disoccupazione, regioni del Nord Europa lontane ma in Basilicata qualcosa si muove

POTENZA - La Basilicata si conferma anche nel 2016 tra le regioni con un tasso di disoccupazione più basso tra quelle del Sud Italia. E’ quanto emerge dai dati diffusi da Eurostat, che evidenziano inoltre come Calabria, Sicilia, Campania, Puglia e Sardegna abbiano fatto registrare un tasso di disoccupazione di almeno il doppio della media europea (8,6%).

Leggi tutto...

Lavoro, da inizio anno nuovo boom di ore di cassa integrazione

POTENZA - Dall'inizio dell’anno continua l’ascesa di ore di cassa integrazione richieste dalle aziende. In Basilicata nel primo trimestre dell’anno si registra un incremento di ore autorizzate di cassa integrazione del 110% rispetto al primo trimestre 2016 e un aumento di 1.002 lavoratori sempre rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Leggi tutto...

Economia, cresce il lavoro indipendente. Preoccupano spopolamento e pendolarismo

POTENZA - Restano timidi i segnali di ripresa dell’economia in Basilicata. Una regione che continua a rimanere a galla grazie alla presenza sul territorio di realtà produttive legate all’automotive e all’attività estrattiva, ma che, nonostante le altre risorse proprie a disposizione, non riesce ad attestarsi stabilmente rispetto a quanto, invece, avviene in altri contesti sia del Mezzogiorno sia del resto d’Italia.

Leggi tutto...

Eni, Descalzi scatena l'ira dei lucani. Sindacati e opposizioni non ci stanno

POTENZA - "Non sappiamo chi ha suggerito all’amministratore delegato dell’Eni di prospettare un piano d’investimenti nella nostra regione finalizzato ad ottenere il “consenso delle popolazioni”, ma di certo non è questa la Basilicata che si deve raccontare Descalzi, le cui recenti dichiarazioni non fanno altro che procurare ulteriore diffidenza".

Leggi tutto...

Lavoro, effetto Jobs Act già finito: contratti lucani quasi dimezzati in due anni

POTENZA - L’effetto Jobs Act è già svanito e il problema del precariato torna di strettissima attualità. Questi, in estrema sintesi, i temi principali che emergono dagli ultimi dati (aggiornati allo scorso mese di gennaio) dell’osservatorio dell’Inps.

Leggi tutto...

Matera, il boom di turisti non si ferma: 250mila arrivi nel 2016

MATERA- Nel 2016 a Matera sono stati registrati 250mila arrivi, con un incremento del 16,4 per cento rispetto all’anno precedente. Il dato è stato fornito dal direttore dell’Apt di Basilicata, Mariano Schiavone, ieri nella città dei Sassi per illustrare le attività dell’Agenzia turistica.

Leggi tutto...

Migranti, dall'accoglienza 700 posti. Simonetti: "Lavoratori giovani e lucani"

POTENZA - “Negli ultimi due anni sono stati creati in Basilicata 700 posti di lavoro diretti nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. Si tratta di lavoratori lucani, in particolare giovani, impegnati come mediatori culturali, interpreti, assistenti socio sanitari, insegnanti e addetti ai vari settori che provvedono ai servizi di soggiorno, cura e inclusione".

Leggi tutto...

Agenzia delle Entrate, aumenta il recupero di sommerso: pagati 91 milioni di tasse

POTENZA- Trend in crescita per l’Agenzia delle Entrate che nel 2016, per il terzo anno consecutivo, registra un nuovo traguardo. Nelle casse dello Stato sono stati riportati 19 miliardi, la somma più alta mai recuperata dalle Entrate grazie alle attività di controllo e di promozione della compliance.

Leggi tutto...

Lavoro, dalla Regione 30mila euro a chi non vuole essere più Lsu

POTENZA- La giunta regionale di Basilicata ha approvato le misure per lo svuotamento dei bacini dei lavoratori socialmente utili “autofinanziati” e a carico del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione (Fsof).

Leggi tutto...

Liti nella pubblica amministrazione, spesi 91 milioni negli ultimi sette anni

POTENZA - Quasi 91 milioni di euro: questa la spesa sostenuta dagli enti locali della Basilicata dal 2010 ad oggi a seguito di sentenze esecutive di cause amministrative o civili che li hanno visti direttamente coinvolti e per le spese legate all’attività di patrocinio legale.

Leggi tutto...

Lavoro, boom di imprese giovanili nel 2016. Nessuno come i lucani in Italia

POTENZA - Non è vero che i lucani, nonostante tutto, continuano ad essere dei buoni contadini. Anzi. La Basilicata, infatti, è la regione in cui le imprese giovanili hanno particolarmente accelerato il passo nel 2016 rispetto al 2015.

Leggi tutto...

Derivati, oltre due milioni da recuperare. La Regione si attiva

POTENZA- Provare a recuperare i cosiddetti costi impliciti attraverso l’interlocuzione e la mediazione con le banche e solo in ultima istanza, se non dovesse risultare fruttuosa per l’ente regionale, adire le vie legali.

Leggi tutto...

Caso "derivati", Pittella prova una strada per uscirne fuori

POTENZA- E’ tempo di mettere a valore la soluzione preannunciata dal parere “pro veritate” sui derivati lucani. Magari anche di mettere la parola “fine” ad un capitolo nero per le casse regionali.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia