La Nuova Del Sud

Gio02232017

Ultimo aggiornamentoGio, 23 Feb 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Economia

Lavoro, boom di imprese giovanili nel 2016. Nessuno come i lucani in Italia

POTENZA - Non è vero che i lucani, nonostante tutto, continuano ad essere dei buoni contadini. Anzi. La Basilicata, infatti, è la regione in cui le imprese giovanili hanno particolarmente accelerato il passo nel 2016 rispetto al 2015.

Leggi tutto...

Derivati, oltre due milioni da recuperare. La Regione si attiva

POTENZA- Provare a recuperare i cosiddetti costi impliciti attraverso l’interlocuzione e la mediazione con le banche e solo in ultima istanza, se non dovesse risultare fruttuosa per l’ente regionale, adire le vie legali.

Leggi tutto...

Caso "derivati", Pittella prova una strada per uscirne fuori

POTENZA- E’ tempo di mettere a valore la soluzione preannunciata dal parere “pro veritate” sui derivati lucani. Magari anche di mettere la parola “fine” ad un capitolo nero per le casse regionali.

Leggi tutto...

Val d'Agri, bonus gas: risorse alle famiglie. E i soldi avanzano pure

VIGGIANO- Circa 3 milioni e 800mila euro. L’80% alle famiglie, il restante 20% ai comuni per progetti pubblici o privati di efficientamento energetico. A tanto ammontano le risorse previste dal bonus gas per dieci comuni dell’Alta Val d’Agri in relazione alla stagione termica 2015-2016.

Leggi tutto...

Economia, Basilicata trainata dall'automotive e Matera 2019. Svimez: "Ma non solo"

POTENZA - I segnali di ripresa dell’economia lucana (nel 2015 e per i primi mesi del 2016), registrati dall’associazione Svimez, vanno valutati tenendo presente il lungo periodo pregresso di stagnazione e crisi che ha interessato la Basilicata.

Leggi tutto...

Rapporto Ismea, "solo" 135 operatori impegnati nelle filiere produttive Dop e Igp

POTENZA – Appena 135 operatori impegnati nelle filiere produttive Dop e Igp per una superficie complessiva di 175 ettari. La Basilicata è la regione con la minore concentrazione di manodopera, tra produttori e trasformatori.

Leggi tutto...

Reddito minimo, sussidio a rischio per tante famiglie. Sindacati attaccano la Regione

POTENZA - Una Regione che fa i conti con un’emergenza lavorativa e sociale. Un vero e proprio focolaio che non risparmia lavoratori di ogni età. Appena ieri da Napoli è giunto il monito dell’arcivescovo di Potenza monsignor Ligorio.

Leggi tutto...

Lavoro e giovani, il grido di dolore del vescovo Ligorio alla politica lucana

NAPOLI - Restituire alla Basilicata la sua funzione di “terra di luce” come la definì San Giovanni Paolo I, mettendo da parte l’aspetto che da secoli e ancora oggi la contraddistingue negativamente, quello di “terra di conquiste”.

Leggi tutto...

Val d'Agri, bonus gas in arrivo tra due mesi: si parte da 250 euro a famiglia

VIGGIANO - Due mesi per concludere le ultime pratiche amministrative e poi il bonus gas per l’Alta Val d’Agri sarà accreditato alle famiglie dei comuni di Grumento Nova, Marsiconuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola e Viggiano.

Leggi tutto...

Consorzi di Bonifica, Musacchio avverte: "Combattere gli sprechi"

VILLA D’AGRI - Ieri mattina, presso la sede di Villa d’Agri, si è tenuta una assemblea dei lavoratori del Consorzio di Bonifica dell’Alta Val d’Agri chiesta dai rappresentanti sindacali aziendali Andrea La Salvia (Flai Cgil), Antonio Santomartino (Fai Cisl) e Vincenzo De Rosa (Uila Uil).

Leggi tutto...

Lavoro e giovani, vescovi riuniti a Napoli. Mons. Orofino: "In Basilicata potere asfissiante"

POTENZA- “Vuoto totale tra istituzioni lucane e popolo”. Classe politica “distante dai cittadini” votata ad una logica culturale dove la “democrazia è assente” ma al suo posto vige il culto di un “potere asfissiante ed onnicomprensivo”. Sindacati “uniformati al potere”. Classe imprenditoriale “autosufficiente”. Royalties del petrolio “impiegate per sanare i debiti delle istituzioni e non per lo sviluppo”.

Leggi tutto...

Artigiani, Confartigianato: nel 2016 in 700 hanno chiuso i battenti

POTENZA- Al 31 dicembre 2016 le imprese artigiane registrate in Basilicata sono 10.479 con 522 nuove iscrizioni e 692 cessioni. Lo riferisce Confartigianato Basilicata evidenziando che il rapporto delle presenze artigiane nelle due province non registra differenzazioni rispetto al 2015 (circa 7mila in provincia di Potenza con 303 nuove iscrizioni e 456 cessioni e circa 3mila in provincia di Matera con 279 iscrizioni e 236 cessioni).

Leggi tutto...

Royalties, nel 2017 nelle casse della Regione solo 35 milioni per la produzione 2016

POTENZA - Nel 2016 la produzione di petrolio in Basilicata si è quasi dimezzata rispetto all’anno precedente. Dato prevedibile e inevitabile, visto lo stop di quasi cinque mesi alle attività estrattive in Val d’Agri provocato dal sequestro preventivo delle vasche di trattamento dei reflui presenti all’interno del centro oli di Viggiano.

Leggi tutto...

Grumento Nova, Imperatrice: su petrolio e Cova non si vada oltre

GRUMENTO NOVA- Erano i giorni caldi seguiti al blocco delle estrazioni petrolifere in Val d’Agri nell’ambito del petrolgate. Area Riformista del Pd percorreva la regione con il tour “Svoltiamo, energie per la Basilicata”.

Leggi tutto...

Lavoro, in Basilicata tasso di irregolarità al 15%

POTENZA - La concorrenza sleale del sommerso è un fattore di blocco dello sviluppo che spiazza le imprese oneste attraverso diversi meccanismi e nel dettaglio. Lo rivela uno studio di Confartigianato. Sulla base degli ultimi dati disponibili sui conti nazionali, nel 2014 sono 3 milioni e 667 mila le unità di lavoro in condizione di non regolarità.

Leggi tutto...

Petrolio, da Eni investimenti tre volte maggiori che a Tempa Rossa. Ma per fare cosa?

VIGGIANO- Se fosse davvero quella annunciata dal governatore Pittella la somma che Eni vorrebbe stanziare per l’“ottimizzazione” del giacimento di idrocarburi in Val d’Agri, saremmo di fronte a un investimento persino superiore a quello dell’intero progetto Tempa Rossa, che pure era già stato segnalato dal Mise come il principale progetto privato di sviluppo industriale in corso in Italia.

Leggi tutto...

Centro Olio, sindaco di Viggiano cauto sui nuovi lavori

VIGGIANO- Massima cautela e apertura al dialogo, purché ricambiata. Si può riassumere in questi termini la posizione del sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, rispetto agli annunci fatti dal governatore Pittella nel corso dell’incontro sulla ripartenza del Cova che si è tenuto venerdì a Villa d’Agri.

Leggi tutto...

Petrolio, Falotico (Cisl): A Tempa Rossa è una Babilonia. Total fa cosa vuole

POTENZA- Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, interviene sulla vertenza Total e invoca una verifica urgente con la multinazionale francese “per mettere ordine nella Babilonia contrattuale che, tra appalti e subappaltati, penalizza i lavoratori lucani e favorisce l’importazione di manodopera sottopagata in spregio alle più elementari regole contrattuali”.

Leggi tutto...

Non lavorare la domenica? La presa di posizione di Todisco fa breccia solo sulla stampa nazionale

No al lavoro domenicale nello stabilimento Fca-Sata di Melfi.

Leggi tutto...

500X e Renegade raddoppiano

E se i modelli diventassero quattro?

Leggi tutto...

In Basilicata è boom di assunzioni, ma in Italia è primato anche per i licenziamenti

Tra le contraddizioni che caratterizzano spesso la Basilicata si aggiungono al quadro generale i dati forniti dall’Osservatorio
sul Precariato dell’Inps che evidenzia due primati lucani.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia