La Nuova Del Sud

Gio01192017

Ultimo aggiornamentoMer, 18 Gen 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Economia

Lavoro, in Basilicata tasso di irregolarità al 15%

POTENZA - La concorrenza sleale del sommerso è un fattore di blocco dello sviluppo che spiazza le imprese oneste attraverso diversi meccanismi e nel dettaglio. Lo rivela uno studio di Confartigianato. Sulla base degli ultimi dati disponibili sui conti nazionali, nel 2014 sono 3 milioni e 667 mila le unità di lavoro in condizione di non regolarità.

Leggi tutto...

Petrolio, da Eni investimenti tre volte maggiori che a Tempa Rossa. Ma per fare cosa?

VIGGIANO- Se fosse davvero quella annunciata dal governatore Pittella la somma che Eni vorrebbe stanziare per l’“ottimizzazione” del giacimento di idrocarburi in Val d’Agri, saremmo di fronte a un investimento persino superiore a quello dell’intero progetto Tempa Rossa, che pure era già stato segnalato dal Mise come il principale progetto privato di sviluppo industriale in corso in Italia.

Leggi tutto...

Centro Olio, sindaco di Viggiano cauto sui nuovi lavori

VIGGIANO- Massima cautela e apertura al dialogo, purché ricambiata. Si può riassumere in questi termini la posizione del sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, rispetto agli annunci fatti dal governatore Pittella nel corso dell’incontro sulla ripartenza del Cova che si è tenuto venerdì a Villa d’Agri.

Leggi tutto...

Petrolio, Falotico (Cisl): A Tempa Rossa è una Babilonia. Total fa cosa vuole

POTENZA- Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, interviene sulla vertenza Total e invoca una verifica urgente con la multinazionale francese “per mettere ordine nella Babilonia contrattuale che, tra appalti e subappaltati, penalizza i lavoratori lucani e favorisce l’importazione di manodopera sottopagata in spregio alle più elementari regole contrattuali”.

Leggi tutto...

Non lavorare la domenica? La presa di posizione di Todisco fa breccia solo sulla stampa nazionale

No al lavoro domenicale nello stabilimento Fca-Sata di Melfi.

Leggi tutto...

500X e Renegade raddoppiano

E se i modelli diventassero quattro?

Leggi tutto...

In Basilicata è boom di assunzioni, ma in Italia è primato anche per i licenziamenti

Tra le contraddizioni che caratterizzano spesso la Basilicata si aggiungono al quadro generale i dati forniti dall’Osservatorio
sul Precariato dell’Inps che evidenzia due primati lucani.

Leggi tutto...

Renegade e 500X inarrestabili

Continua la ripresa del mercato dell’auto. Con Fiat Chrysler Automobiles che continua a “viaggiare” con numeri superiori alla media grazie soprattutto al confermato boom delle due nuove vetture prodotte nello stabilimento Sata di Melfi, Fiat 500X e
Jeep Renegade.

Leggi tutto...

Basilicata a picco con tutto il Sud

Numeri che fanno rabbrividire. Un Mezzogiorno d’Italia che cresce la metà della Grecia tra il 2000 e il 2013. E la Basilicata non è immune.

Leggi tutto...

In sette anni la crisi ha ”bruciato” 12mila posti di lavoro in Basilicata

In Basilicata la crisi ha mandato in fumo 12 mila posti di lavoro in meno di sette anni.

Leggi tutto...

Reddito minimo, via alle domande

Da ieri e sino al prossimo 15 settembre sarà possibile presentare presso gli sportelli Caaf convenzionati, le domande per ottenere il sostegno al reddito nell’ambito della misura adottata dalla Regione.

Leggi tutto...

A Melfi prodotte 200mila auto

I segnali positivi lasciavano presagire un risultato del genere. Ora a confortarli ci sono pure i numeri.

Leggi tutto...

Fca, fioccano le stabilizzazioni

Da sabato prossimo 1.481 persone entrate nei mesi scorsi nello stabilimento di Melfi di Fiat Chrysler Automobiles avranno un contratto a tempo indeterminato.

Leggi tutto...

“Tante risorse, zero ricchezza”

Non è certo facile trovare un equilibrio ma il Centro Studi sociali e del lavoro della Uil e la fondazione Censis credono si possa fare.

Leggi tutto...

Fondo del 3% delle royalties, la Cgil incalza Pittella: Ora reddito minimo e lavoro

POTENZA - ”Quando prima come Cgil alla nostra festa con il Ministro Zanonato, poi unitariamente con il Piano del Lavoro e con la piattaforma ”vertenza Basilicata” - allargando l’alleanza al mondo delle imprese - proponemmo di destinare il 3% delle Royalties a misure di inclusione sociale e di sviluppo, in particolare con l’istituzione del Reddito Minimo di Inserimento, ricordo le reazioni.

Leggi tutto...

Fondo idrocarburi, accordo Mise-Regione: solo 26mln per la social card

ROMA - E’ iniziata ufficialmente ieri l’era del dopo bonus idrocarburi. Come annunciato una settimana fa durante la visita del sottosegretario Simona vicari in Regione, è stata firmata al Mise l’intesa relativa alle modalità di utilizzazione delle risorse derivanti dal “Fondo 3% delle royalties” derivanti dalle attività estrattive, destinato, dopo il decreto Sblocca Italia, a social card e misure di sviluppo economico.

Leggi tutto...

Economia, il peso delle Pmi in Basilicata è pari al 42,5%

POTENZA - Il “peso” dell’area delle imprese rappresentate da Confcommercio sul totale dell’economia regionale in Basilicata è pari al 42,5%. Sia pure al di sotto della media nazionale (in Italia le imprese del terziario di mercato sono il 54,5% del totale delle imprese), le 25.483 imprese iscritte al 2014 alle Camere di Commercio di Potenza e di Matera (99 in meno del 2013) confermano la centralità della pmi dei comparti commercio, servizi, turismo.

Leggi tutto...

Lavoro, rapporto Cgil: un esercito di lavoratori in nero

POTENZA- Nel 2014 sono stati calcolati circa 50mila lavoratori non regolari in Basilicata tra cui un numero consistente di giovani, donne e over 50. Questo uno dei dati evidenziati dal rapporto della Cgil Basilicata, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa a Potenza nella sede del sindacato.

Leggi tutto...

Fca, Marchionne rilancia ancora: possibili 1900 assunzioni

MELFI- All’indomani della giornata, quella di ieri l’altro, dedicata all’apposizione delle firme di ratifica del nuovo contratto aziendale accettato dalle sigle sindacali metalmeccaniche Uilm, Fim, Ugl e Fismic, ed ostinatamente rifiutato dalla Fiom Cgil (sentiamo tutti i lavoratori attraverso un apposito referendum), la Fca è tornata ad assumere altri precisi impegni soprattutto nei riguardi del maxi-stabilimento di S. Nicola di Melfi.

Leggi tutto...

Centro Olio, 250 milioni di investimenti: la quinta linea in funzione da giugno

VIGGIANO- Sono trascorsi 21 giorni dalla fermata generale, di cui 11 di stop totale, e il Centro Olio Val D’Agri ieri è ripartito in maniera ufficiale. E per l’occasione Eni ha letteralmente spalancato le porte ai giornalisti per presentare un resoconto dettagliato delle attività di fermata, tra interventi tecnici di manutenzione, investimenti e nuovi posti di lavoro.

Leggi tutto...

San Benedetto, dopo Viggianello acquisito lo stabilimento Cutolo di Rionero. E cresce l'ottimismo

POTENZA - Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. annuncia l’acquisizione delle Fonte Cutolo Rionero in Vulture Srl, lo stabilimento lucano che ha rappresentato un simbolo non solo per la Basilicata, luogo in cui sorge.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia