La Nuova Del Sud

Lun11192018

Ultimo aggiornamentoSab, 17 Nov 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Economia

Spesa pubblica, ogni lucano costa allo Stato 4.153 euro. Ma non è vero che il Sud è favorito

POTENZA- Ogni abitante lucano nel 2016 (al netto degli interessi sui titoli di Stato) è “costato” allo Stato 4.153 euro, quasi il doppio di un lombardo, fermo a 2.563 euro, ma molto meno di un valdostano (9.388 euro), a riprova che la spesa regionalizzata del bilancio dello Stato (all’anno 2016) non favorisce il Sud secondo il vecchio luogo comune.

Leggi tutto...

Fisco, evasi 915 milioni di euro in un anno: ma la Basilicata è la più virtuosa

POTENZA - Con quasi 18 euro evasi ogni 100 euro di gettito la Basilicata si colloca a metà classifica nella graduatoria stilata dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre relativa all’evasione fiscale, con i dati aggiornati al 2015.

Leggi tutto...

Petrolio: royalties alle stelle, ma i fondi dell'ex card vanno in perenzione

POTENZA- Sono in forte ascesa le royalties per la produzione di petrolio in Basilicata. L’anno prossimo raddoppieranno, mentre nel 2020 triplicheranno. Il Censis e la Uil immaginano di creare un Fondo sovrano regionale, così come avviene in Norvegia.

Leggi tutto...

Petrolio, la produzione torna a salire. Nei prossimi anni gettito royalties da record

POTENZA - L’effetto Val d’Agri trascina la crescita delle estrazioni di petrolio. Nel primo semestre del 2018, infatti, la produzione è aumentata del 38,2% e si attesta a 2,46 milioni di tonnellate.

Leggi tutto...

Economia, Sud in lenta risalita. Preoccupa il brusco calo delle esportazioni lucane

POTENZA- L’economia del Mezzogiorno prosegue nella sua lenta ma costante risalita che ha caratterizzato gli ultimi due anni: i segnali positivi restano prevalenti, ma il ritmo con cui i valori pre-crisi vengono recuperati è ancora contenuto, anzi si registra qualche rischio di rallentamento.

Leggi tutto...

Lavoro: quasi 30mila unità "invisibili" in Basilicata, un esercito che pesa su erario e imprese sane

POTENZA- Sono 29.600 (al 2015) i lucani lavoratori ”invisibili” con una stima di gettito di lavoro irregolare pari a 357 milioni di euro. Il valore aggiunto sommerso prodotto dal lavoro irregolare ammonta a 648 milioni di euro che rappresenta il 6% del valore aggiunto regionale.

Leggi tutto...

Pensioni, la quattordicesima a 50mila lucani: la prenderà chi percepisce meno di mille euro

POTENZA - Arriva la quattordicesima per circa 3,5 milioni di pensionati. L’importo sarà accreditato oggi insieme alla mensilità di luglio e ne saranno beneficiari i pensionati che hanno compiuto 64 anni e con reddito lordo mensile che non superi i 1.000 euro.

Leggi tutto...

Fca, la guerra dei dazi spaventa la Sata: 100mila Renegade esportate negli Stati Uniti

MELFI- La “guerra dei dazi” innescata dal presidente Donald Trump preoccupa per le possibili ripercussioni sullo stabilimento Fca di Melfi da dove, ogni anno, partono decine di migliaia di Jeep Renegade verso gli Stati Uniti.

Leggi tutto...

Istat, un lucano su cinque è "povero assoluto"

POTENZA - Anche se i rapporti e le indagini non aggiungono nulla di nuovo sull’incidenza della povertà, il nuovo rapporto dell’Istat diffuso lunedì prendendo in esame il 2017 conferma che si tratta della prima emergenza sociale per il Mezzogiorno e la Basilicata.

Leggi tutto...

Unibas, nuovo corso di laurea: arriva Economia & Management

POTENZA - Dal prossimo anno accademico sarà attivato nell’Università della Basilicata il primo anno della nuova laurea magistrale in “Economia & Management”: i corsi partiranno il prossimo primo ottobre, con l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo nel campo economico-manageriale e imprenditoriale.

Leggi tutto...

Consumi, lucani sempre meno "formiche" perché hanno meno da risparmiare

POTENZA- Sempre meno formica perché c’è sempre meno da risparmiare e sempre più orientata ai consumi necessari (alimentazione e salute): è l’immagine della famiglia lucana tipo che fornisce il rapporto Istat dedicato alle spese per consumi delle famiglie.

Leggi tutto...

Bankitalia: in dieci anni 7mila laureati hanno fatto le valigie

POTENZA - La ripresa del settore delle estrazioni petrolifere e la sempre portante presenza dell’Automotive hanno portato l’economia lucana ad una ”crescita modesta” nel corso del 2017. Bene anche il settore dei servizi, trainato dal turismo, mentre notizie negative arrivano dall’agricoltura e dal manifatturiero.

Leggi tutto...

Redditi, i lucani spendono più di quanto dichiarano: spia dell'evasione?

POTENZA - I lucani continuano a spendere più di quanto guadagnano. Stiamo parlando, secondo le dichiarazioni dei redditi 2017 (anno d’imposta 2016) di 544 milioni di euro all’anno.

Leggi tutto...

Fca, ecco la "Renegade Model Year 2019". E da Melfi si rilancia la sfida

MELFI- In attesa di comunicazioni ufficiali su quella che potrebbe essere la nuova mission della Sata sulla linea della Punto (la cui decennale produzione terminerà ad agosto) Fca ha sveltato ieri la nuova Jeep Renegade Model Year 2019, in anteprima europea in occasione del Salone dell’Auto di Torino al Parco Valentino.

Leggi tutto...

Fca, nessun dettaglio sui singoli stabilimenti. Ma c'è ottimismo su Melfi

MELFI- Nessun riferimento ai singoli stabilimenti e, dunque, neanche a quello di Melfi. Ma un piano ambizioso. Fca prevede infatti di investire 45 miliardi di euro nel periodo del piano industriale dal 2018 al 2022 e, quanto all’Italia, entro il 2022 Fca raggiungerà la piena capacità produttiva negli stabilimenti italiani ed europei.

Leggi tutto...

Lavoro, la Uil chiede un programma per la fine della legislatura

TITO - Al bivio della transizione verso un nuovo sviluppo la Uil non si distrae e attraverso i dati, la lettura del cambiamento sociale e istituzionale, l’interpretazione “autorevole” (Giorgio De Rita, segretario generale del Censis) del “Rapporto sul mercato del lavoro lucano 2018.

Leggi tutto...

Istat, la Basilicata torna a "sorridere". Il pil segna un balzo del 9%

POTENZA- Segnali positivi sul fronte economico, meno su quello dei servizi sanitari. E’ stato presentato ieri mattina a Roma il Rapporto Annuale redatto dall’Istat sul 2017 che esamina lo stato di salute del Paese. La fotografia scattata tiene dentro vari indicatori che spaziano da un settore all’altro.

Leggi tutto...

Occupazione, Casaletto (Ires-Cgil): "Non forniamo solo numeri. Ma anche proposte"

POTENZA – La Basilicata resta in difesa. La metafora calcistica era stata utilizzata un’anno fa. Ma continua a imporsi. Ancora un’allarme sull’occupazione lucana nel rapporto Ires-Cgil, crollata a livelli preoccupanti. Nella media 2017 gli occupati sono diminuiti del 2,2% rispetto al 2016.

Leggi tutto...

Turismo, Schiavone: "L'Apt non può fare tutto. Servono politiche più incisive"

POTENZA - Nel 2017 sono stati complessivamente 786.775 gli arrivi turistici in Basilicata, con un aumento del 9,7% (+69.505) rispetto al 2016, mentre le presenze sono aumentate del 6,5% (2,5 milioni in totale in 12 mesi).

Leggi tutto...

Crisi, la genialata del presidente dell'Inps: tagliare i salari ai meridionali

POTENZA- Tito Boeri, presidente dell’Inps, è il nuovo Messia del Sud. Vuole salvarlo, diminuendo gli stipendi dei lavoratori per aumentarli a chi opera al Nord. Sul famoso sito “Lavoce.info “ scrive: “Il profondo divario tra le regioni italiane ha una semplice spiegazione: i salari sono troppo bassi al Nord e troppo alti al Sud". 

Leggi tutto...

Basilicata, meno indebitati ma senza lavoro: calano i protesti però perdiamo oltre 4mila occupati

POTENZA - Quanto emerge dall’analisi dei dati relativi al quarto trimestre 2017 conferma l’andamento negativo sull’occupazione in Basilicata, con la situazione peggiore tra tutte le regioni del Mezzogiorno.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia