La Nuova Del Sud

Ven08182017

Ultimo aggiornamentoVen, 18 Ago 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Agricoltura, l'ex assessore Ottati spara a zero su Braia: "Si ripete il fiasco 2007-2013"

POTENZA - "In occasione della pubblicazione prossima dei 7 bandi nel settore agricolo e di quelli in atto pubblicati precedentemente, desidero fare chiarezza sulla politica di spreco di 680 milioni di euro (2014 - 2020) in agricoltura portata avanti dalla giunta regionale, in particolare dall’assessore Braia e le sue pecorelle lucane Coldiretti, Cia, E Confagricoltura".

Leggi tutto...

Regione, l'annuncio di Cifarelli da neo assessore: "Parte il reddito minimo"

POTENZA - “Dare attuazione immediata al reddito minimo di inserimento su cui si discute dal 2014 e di cui beneficeranno circa 4mila famiglie lucane in difficoltà. E accelerare sulla capacità di spesa dei fondi europei.

Leggi tutto...

Psi, frenato il "trenino": prime surroghe a settembre

POTENZA - Nel Partito Socialista lucano c’è una buona aria. Le varie anime sono state ricondotte ad unità e il Psi si presenterà compatto alle prossime elezioni politiche e regionali. Ma la volontà dei singoli non va di pari passo con le regole istituzionali.

Leggi tutto...

Regione, Romaniello all'attacco su nomina Cifarelli e presidenze

POTENZA - Giannino Romaniello è uno dei ”duri e puri” nel Consiglio Regionale della Basilicata. Passato al Gruppo Misto dopo la rottura a Sinistra, ha subito aderito alla ricomposizione della sinistra storica lucana, insieme con Vincenzo Folino e Filippo Bubbico.

Leggi tutto...

Regione: Cifarelli promosso, Pace rimandato. Intesa sull' assessore, non sul presidente del Consiglio

POTENZA - In Regione si va avanti con la politica del riempimento dei vuoti. Non una prospettiva politica. Non un nuovo perimetro delle alleanze. Si continua viaggiando a vista, perseverando nelle inutili e dannose attese di tempi che non sono mai migliori.

Leggi tutto...

Potenza comune, altro flop sulla presidenza: Petrone non passa

POTENZA - Rifiuti, trasporti, bilancio e l’ennesima fumata nera per l’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza. Questi gli ingredienti del consiglio comunale di ieri. Proprio nel giorno in cui si concretizza l’intergruppo guidato da Iudicello, Petrone ottiene solo 7 voti su 33.

Leggi tutto...

Vitalizi, Sanza: "Basta parlarne. La casta è stata largamente punita"

POTENZA- Si torna a parlare di vitalizi e di privilegiati. L’assemblea regionale degli ex consiglieri regionali ha infatti deciso di dare mandato ai propri legali di predisporre ricorso contro l’ultima sforbiciata e contro il paventato passaggio al sistema contributivo degli stessi vitalizi.

Leggi tutto...

Pd Potenza, Sarli getta la spugna e si dimette: "Mi hanno isolato"

POTENZA- Una decisione dettata dallo scarso entusiasmo trasmesso a chi gli è stato intorno, ma anche un modo per staccare la spina ed evitare di finire nel tritacarne di un partito diviso da tempo.

Leggi tutto...

Centrodestra, Viceconte sbotta: non torno da Berlusconi. E Taddei conferma i "due forni"

POTENZA- “Non vado da nessuna parte. Resto con Alfano. Le vostre sono illazioni strumentali e poco professionali”. Il senatore Guido Viceconte è furioso. Se la prende con la “Nuova”, rea di aver riportato una sua posizione politica esternata su altri organi di stampa qualche giorno prima.

Leggi tutto...

Elezioni regionali, salgono le quotazioni di Margiotta

POTENZA- Il primo agosto sarà il giorno della chiarezza. Si capiranno quali sono le vere intenzioni del Presidente Pittella di ricucire una maggioranza sbrindellata o di continuare a navigare a vista sbattendo periodicamente contro più scogli.

Leggi tutto...

Art.1 Mdp, Bubbico pronto a ricandidarsi governatore. Risposte al veleno a Renzi

POTENZA - Pronto ”da cittadino lucano e da esponente politico della Basilicata” a farsi carico nuovamente della ”tutela degli interessi di questa regione e dei cittadini lucani”. Detta diversamente: disponibile - almeno non lo esclude - a governare di nuovo la Basilicata.

Leggi tutto...

Consiglio regionale, Lacorazza silura Mollica: "Presidenza vada a Romaniello"

POTENZA - E’ vestito da festa. Uno dei tanti, infiniti matrimoni, che logorano il politico e la sua famiglia, da ogni punto di vista. Porta la cravatta, troppo stretta perchè di tanto in tanto l’allarga per far entrare un pò di necessaria aria fresca.

Leggi tutto...

Pd, ultima prova di unità. Entro il 15 serve intesa su giunta, segreteria e candidature

POTENZA - L’ennesima possibilità di trovare la sintesi che rischia di slittare in casa Pd se entro metà luglio non si arriva alla sintesi su giunta regionale, candidature in parlamento e segreteria del Pd.

Leggi tutto...

Petrolio, Pietrantuono punta tutto sul piano paesaggistico: "Diremo dove si può estrarre e dove no"

POTENZA - Dalle intemperie che agitano il clima politico ai progetti messi in campo per pianificare il futuro della Basilicata. L’assessore Francesco Pietrantuono, in un’edizione speciale di “In news”, trasmessa come sempre sulle frequenze della “Nuova Tv” e condotta dal direttore Donato Pace, indica la strada per rafforzare la rappresentanza politica sui territori e per riconsegnare ai lucani, tramite l’adozione di specifici strumenti, la percezione esatta del lavoro compiuto.

Leggi tutto...

Consiglio regionale, casta senza vergogna. Prima il "salva-poltrone" ora il "resuscita-vitalizi"

POTENZA- Ormai sembra di assistere al noto “assalto alla diligenza”, pratica sempre in uso nella politica italiana e che, nel Consiglio regionale lucano, sta vivendo giornate concitate da quando ormai si è presa consapevolezza, vista la volontà di Pittella di lasciare la presidenza per uno scranno al parlamento, che la consiliatura potrebbe terminare a breve.

Leggi tutto...

Consiglio regionale, sì al salva-poltrone. "Auto-proroga" in tempi record in caso di dimissioni di Pittella

POTENZA - A conferma che i tempi sarebbero stati serrati, anzi serratissimi, il Consiglio regionale, dopo che solo nella mattinata era arrivato il via libera dalla Prima commissione consiliare permanente (Affari istituzionali), nel pomeriggio di lunedì ha approvato a maggioranza, in prima lettura, la relativa proposta di legge.

Leggi tutto...

Articolo 1-Mdp: amministratori, dirigenti politici e simpatizzanti alla prima assemblea regionale

POTENZA - La folla delle grandi occasioni ha gremito il Park Hotel di Potenza in occasione della prima Assemblea Regionale di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista- di Basilicata, che ha voluto rappresentare una forma collettiva di consultazione di militanti e simpatizzanti in vista della manifestazione nazionale denominata “Insieme.

Leggi tutto...

Regione, Pittella si dimette? Corsa contro il tempo dei consiglieri per non mollare lo scranno

POTENZA - Sarà sicuramente un’approvazione lampo, con tempi serrati nelle commissioni come mai si era visto prima. Ma le possibili elezioni nazionali anticipate, con Pittella che potrebbe dimettersi da governatore per uno scranno in parlamento, hanno creato il panico tra i consiglieri regionali che, al contrario, si vedrebbero costretti a lasciare i loro scranni, e relativi emolumenti, prima del tempo.

Leggi tutto...

Reddito minimo, siamo allo scaricabarile. Colpa dei Comuni che non presentano progetti validi

POTENZA - Un programma che è tutto un programma. E che necessita ancora di un bel po’ di tempo prima che si possa ritenere attuato nel rispetto degli adempimenti previsti dalle disposizioni di legge. Passaggi irrinunciabili, il cui assolvimento spetterebbe alle amministrazioni comunali.

Leggi tutto...

Amministrative 2017, Policoro al centrosinistra: Mascia vince per 131 voti

POLICORO - Il centrosinistra di Policoro batte il centrodestra per 131 voti. È Enrico Mascia il nuovo sindaco. È stato un testa a testa fino alla fine a caratterizzare il ballottaggio nella città di Heraclea, ma a spuntarla è stato l’ammiraglio Mascia.

Leggi tutto...

Mdp, oggi la prima assemblea regionale. Folino: "La politica torni a interpretare i sogni dei lucani"

POTENZA - A poche ore dalla prima assemblea regionale di Articolo Uno-Movimento democratico e progressista di Basilicata, in programma nel pomeriggio alle 17 presso il Park Hotel di Potenza, l’onorevole Vincenzo Folino introduce i temi del dibattito in atto, in vista inoltre dell’appuntamento del primo luglio a Roma in piazza dei Santi Apostoli con Giuliano Pisapia.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia