La Nuova Del Sud

Mar05222018

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Mag 2018 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Pd, Renzi perde pezzi. E anche in Basilicata si muove qualcosa

POTENZA- Quell’aria avvelenata che ha invaso il salone conferenze dell’Ergife a Roma in occasione dell’assemblea nazionale del Pd dello scorso sabato, è arrivata anche nel partito di Basilicata. O forse c’è sempre stata, ma da qualche giorno ha assunto una consistenza molto più chiara.

Leggi tutto...

Governo, plebiscito di sì al contratto M5S-Lega. Affluenza alta ai gazebo lucani

POTENZA - Il secondo e ultimo giorno di consultazione dei cittadini nei gazebo della Lega è andato avanti senza scossoni, incassando com’era largamente prevedibile, un ok deciso da parte di militanti e esponenti di primo piano, peraltro non solo del Carroccio.

Leggi tutto...

Pd, la "guerriglia" diventa social. Margiotta sulla vicenda congressi: "Temono il confronto"

POTENZA - Mentre a Roma oggi si decidono le sorti del partito nazionale, in Basilicata è ancora la questione congressi provinciali ad animare un dibattito infuocato interno al Patito democratico.

Leggi tutto...

Pd, anche Giuzio con Lacorazza e Santarsiero: nuovo ricorso

POTENZA- Dopo il ritiro delle candidature di Monico, Maraula e Oliva, per i renziani Locantore e Scarnato, congresso senza rivali. E’ un braccio di ferro all’ultimo sangue quello che sta andando in scena sui congressi provinciali e di circolo nel Partito democratico di Basilicata.

Leggi tutto...

Aql, Marchese candidato unico. M5S e Centrodestra non muovono un dito

POTENZA - Centrodestra e Cinquestelle o sono distratti o non si curano affatto di ciò che sta per accadere in Acquedotto Lucano. Mercoledì prossimo, Giandomenico Marchese, attuale direttore generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, sarà eletto Amministratore Unico.

Leggi tutto...

Pd, la tregua è già finita: Lacorazza all'attacco. E i renziani implodono

POTENZA- Finisce il tempo dell’apparente tregua nel Pd di Basilicata e inizia quello della contesa tra le anime dell’area Renzi del partito lucano. Con il rischio concreto di un’implosione del fronte renziano in vista delle candidature alle regionali.

Leggi tutto...

Pd, il "Federale" è tornato in campo e manda "ultimatum" a Polese e Pittella

POTENZA- Tonio Boccia, un ex di tanti incarichi (segretario Dc, presidente della Regione, parlamentare...) affettuosamente chiamato “il Federale”, ha superato la sindrome del disimpegno. Dopo anni di vita idilliaca è tornato in politica.

Leggi tutto...

Moro, l'on. Molinari ripercorre i giorni del rapimento. E quel suo ultimo "ciao"

POTENZA- L’ultimo incontro sulle scale di palazzo Cenci Bolognetti nel febbraio del ‘78. Ad un mese dal rapimento in via Fani. Un «ciao» forse irriverente da parte del giovane delegato del Movimento giovanile della Dc, Peppino Molinari, ricambiato da un rapido saluto ma soprattutto da un sincero sorriso.

Leggi tutto...

Governo: tra responsabilità, voto e passo di lato. Le previsioni dei parlamentari lucani

POTENZA- Prosegue il risiko della formazione del governo nazionale. Un vortice di posizioni e dichiarazioni che inghiottisce addetti ai lavori e parlamentari, anche quelli lucani. Tra richieste di appoggi esterni, proposte irricevibili, supporto a quello che sarà il governo neutrale di Mattarella e ipotesi di nuove elezioni a luglio o al massimo in autunno, c’è il destino dell’Italia e di tutti gli italiani appeso alla vicenda nazionale.

Leggi tutto...

Consultazioni, Caiata ruba la scena al Quirinale. Sposata a metà la linea del M5S

POTENZA - Fallito, a meno di colpi di scena, il tentativo di un governo M5s-Lega, la crisi politica precipita verso le elezioni. Per la prima volta nella storia del Paese si potrebbe andare al voto a luglio, magari la seconda o la terza domenica del mese.

Leggi tutto...

Regionali, Pepe avverte il centrodestra: subito il candidato governatore

MATERA- Si è chiusa una “due giorni” importante per il Movimento nazionale per la sovranità di Basilicata. Venerdì scorso, infatti, ha tenuto nella sala consiliare della Provincia a Matera la sua conferenza programmatica per “l’area sovranista”.

Leggi tutto...

Potenza, fuori dal dissesto: la maggioranza tiene e il rendiconto passa. Pd schizofrenico

POTENZA - Potenza fuori dal tunnel. Il Consiglio comunale ha approvato ieri pomeriggio - a maggioranza - il rendiconto 2017, il documento che certifica l’avvento riequilibrio ed il rispetto di quell’ipotesi formulata ed approvata Ministero dell’Interno con un avanzo di amministrazione di 1milione e 900 mila euro circa.

Leggi tutto...

Pd, il segretario si "vergogna" del suo partito. Al via lo strano tour di Polese

POTENZA- Ieri è partito da Bernalda il tour “Rigeneriamo la Basilicata”, un ciclo di 8 incontri nelle piazze lucane “per raccogliere idee per comporre un contenitore programmatico condiviso”. Gli altri luoghi scelti sono quelli di Senise, Melfi, Marsicovetere, Lagonegro, Ferrandina, Potenza e Matera.

Leggi tutto...

Matera 2019, nomine vertici Fondazione: De Bonis (M5S) ricorre all'Anac

MATERA- Non si placa la polemica relativa alla nomina ai vertici della Fondazione Matera Basilicata 2019 di Salvatore Adduce e Angelo Tortorelli entrambi nel consiglio comunale di Matera.

Leggi tutto...

Regionali, prima domenica utile il 25 novembre. Possibile rinvio sino a gennaio 2019

POTENZA - La prima data utile per le elezioni regionali è domenica 25 novembre 2018, l’ultima il 20 gennaio 2019. E’ questo il lasso di tempo durante il quale i lucani saranno chiamati alle urne per eleggere presidente e consiglio regionale.

Leggi tutto...

Centrosinistra, il botta e risposta tra i giovani del Psi e di Leu continua sui social

POTENZA- In attesa che il centro sinistra - soprattutto il Partito democratico - si svegli dal lungo torpore in cui è calato dopo lo tsunami del 4 marzo, le giovani leve della sinistra lucana iniziano a dialogare sul futuro della regione.

Leggi tutto...

Pd, lucani fedeli a Renzi. "No al governo con i 5 Stelle"

POTENZA- Sono sette i dem lucani che il Partito democratico nazionale potrebbe chiamare ad esprimersi il prossimo 3 maggio in occasione della direzione convocata dal reggente Maurizio Martina.

Leggi tutto...

Pd, Purtusiello (Fronte Dem): "Il rischio è di bissare il risultato del Molise"

POTENZA- Archiviare la logica dell’Aventino e degli hashtag. Tanto a Roma quanto in Basilicata. “Dobbiamo aprire il Pd al resto del centro sinistra. Serve un progetto nuovo altrimenti il rischio è di bissare il risultato del Molise”.

Leggi tutto...

Pd, al governo con i 5 stelle? I renziani lucani si dividono

POTENZA- Non sono in sintonia tra loro i parlamentari lucani del Partito democratico. Benchè renziani, di ferro o di alluminio, Gianni Pittella la pensa in maniera diversa rispetto a Salvatore Margiotta circa l’alleanza con il Movimento 5 stelle per un futuro governo della nazione.

Leggi tutto...

Regionali 2018, Lacorazza stoppa il Pittella bis: "Serve una figura terza"

POTENZA- Pittella ha aperto uno spiraglio nelle settimane scorse, compiendo un passo indietro e rimettendosi alle decisioni del partito. Tra i primi a coglierlo il consigliere regionale Piero Lacorazza, che in vista dell’appuntamento con le elezioni del rinnovo della massima assise regionale, si è fatto portavoce ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione del tour “Basilicata First in viaggio”, di un paio di proposte politiche.

Leggi tutto...

Feste patronali, San Gerardo e la Bruna: derby tra consiglieri comunali

POTENZA - Potenza contro Matera. NOn è il derby di calcio ma lo scontro a distanza tra i consiglieri comunali sull’entità dei contributi che la Regione concederà ai due capoluoghi.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia