La Nuova Del Sud

Mar01222019

Ultimo aggiornamentoMar, 22 Gen 2019 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Lauria, dopo la nuova giunta si dimette il presidente del consiglio

LAURIA - A sole ventiquattro ore dal varo della nuova giunta Lamboglia, per l’amministrazione lauriota già sono iniziati i primi grattacapi. Infatti con una lettera pubblicata sui social nella tarda serata di domenica, la presidente del consiglio comunale Antonella Viceconti ha annunciato le sue dimissioni dalla suddetta carica, comunicando inoltre anche la sua uscita dal gruppo consiliare del Partito Democratico.

Leggi tutto...

Regionali, il voto slitta. Più tempo al Pd

POTENZA- Si va verso la data del 31 marzo. Entro la giornata di venerdì è prevista l’emanazione del decreto di indizione delle urne. Inizialmente ipotizzate per il 24 di marzo all’indomani del giudizio del Tar dello scorso 19 gennaio che ha imposto il limite di 20 giorni per l’emanazione del nuovo decreto.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Pittella non rinuncia alla corsa

POTENZA- E’ Marcello Pittella il candidato del Partito democratico di Basilicata alle prossime elezioni regionali. Che piaccia o meno agli aspiranti candidati alla presidenza tanto del Pd quanto del resto del centro-sinistra regionale.

Leggi tutto...

Regionali, la maggioranza Pd: Pittella e primarie o un esterno

POTENZA- Avanti sulla linea delle primarie con il presidente Pittella tra i possibili candidati. L’alternativa? Un esterno condiviso dalla maggioranza. In particolare dalla maggioranza dem. Ieri a Roma si è parlato di questo, un momento per decidere sul destino del centro-sinistra.

Leggi tutto...

Centrosinistra, Valluzzi o Cifarelli per l'unità e Mdp potrebbe starci

POTENZA – Il partito democratico, trainato dal segretario Polese, sembra tirare dritto verso le primarie. Nel frattempo anche Articolo Uno-Mdp si organizza e tra venerdì e domenica proverà a fare sintesi sul percorso da intraprendere in vista delle Regionali.

Leggi tutto...

Melfi, la nuova giunta politica scontenta i consiglieri

MELFI – A Melfi dopo la giunta “intellettuale” formata per i festeggiamenti del “Millennio”, tutti si aspettavano una giunta politica che doveva prendere di petto le problematiche della città normanna, invece il sindaco Valvano ha consegnato le deleghe ad uomini vicino ai partiti, ma, non eletti nelle consultazioni.

Leggi tutto...

Centrosinistra, Pittella o Speranza: due visioni al momento inconciliabili

POTENZA- E’ sempre più logoro il filo che collega i poli del centro-sinistra di Basilicata, ridotto ad un brandello fin quasi polverizzato dalla guerra di trincea che, senza soluzioni, è scoppiata tra i fronti politici della vecchia coalizione.

Leggi tutto...

Regionali 2019: caos Pd. Chi invoca Roma, chi un passo di lato

POTENZA – Oggi dovrebbero ritrovarsi nuovamente seduti attorno ad un tavolo, ma quella di ieri è stata un’altra giornata di sommossa e di difese d’ufficio. Parlare di formazioni partitiche o di aree contrapposte sarebbe limitante.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Progetto popolare senza bussola

POTENZA- Le primarie non mandano in frantumi solo il Pd e l’unità del centrosinistra. A naufragare sul nascere è infatti anche Progetto popolare, almeno per come era nato inizialmente. Con Bradascio che sconfessa la linea portata da Aurelio Pace al tavolo di domenica con Polese e lascia il nuovo movimento politico.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Centrosinistra e Pd in mille pezzi. Primarie fissate il 10 febbraio

POTENZA- «La speranza è l’ultima a morire», è il commento che anima il capannello tra alcuni segretari a chiusura del tavolo che ha tenuto impegnati ieri gli esponenti del centrosinistra di Basilicata.

Leggi tutto...

Regionali 2019, è partita la campagna elettorale senza candidati governatore

POTENZA- Da ieri l’altro è partito il conto alla rovescia per partiti e coalizioni in vista delle Regionali. Una corsa contro il tempo per recuperare i giorni persi perchè, eccezion fatta per il Movimento 5stelle, i vari schieramenti sembrano essere ad oggi ancora del tutto impreparati all’appuntamento delle Regionali.

Leggi tutto...

Regionali 2019, volano gli stracci nel centrosinistra

POTENZA- E’ guerra aperta nel centro-sinistra lucano, che ormai appare destinato a presentarsi diviso all’appuntamento delle Regionali. «Lo scopo recondito di Valvano è quello di far rientrare dalla finestra ciò che dovrebbe uscire dalla porta».

Leggi tutto...

Regionali 2019, Valvano (Psi): "Facciamo sintesi per le primarie"

POTENZA «Chi pone veti al centro sinistra vuole il male della Basilicata e consegna la nostra regione nelle mani dei poteri economici forti che a livello nazionale non avrebbero scrupoli a fare della Basilicata il deposito nazionale di rifiuti speciali o il Texas d’Europa».

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, spunta una raccolta firme a sostegno di Pittella

POTENZA- A rompere il ghiaccio che in queste ore congela non solo strade ma anche schieramenti politici, movimenti e partiti in vista dell’appuntamento delle Regionali (ma soprattutto in attesa del giudizio del Tar sulla data delle urne), ci ha pensato l’ideatore di un’iniziativa singolare, un documento che circola da un paio di giorni sui social.

Leggi tutto...

M5S, De Bonis si sfoga e inoltra un reclamo a Grillo

POTENZA- Non ha mai piegato la testa e dopo due giorni trascorsi a letto con la febbre e il difficile interrogativo «mi dimetto da senatore o no?», ha deciso di non piegarla neanche questa volta.

Leggi tutto...

M5S, De Bonis scaricato. Ma non dalla base

POTENZA- Il calo numerico dei senatori pentastellati rischia di far vacillare la maggioranza gialloverde con possibili ripercussioni sulla tenuta dell’esecutivo nazionale. Complice la logica intransigente da alcuni etichettata come ”anti-democratica” del Movimento 5 stelle con le recenti ”epurazioni” di San Silvestro.

Leggi tutto...

M5S, ghigliottina anche su De Bonis

POTENZA- I Cinquestelle perdono in Basilicata il secondo parlamentare. Dopo il deputato Caiata (sospeso in verità già prima del 4 marzo scorso) il benservito è stato dato anche a Saverio De Bonis, senatore e portavoce al Senato del Movimento.

Leggi tutto...

Governo, manovra con vista sulla Basilicata: ecco gli effetti

POTENZA - Tra gli 8 e i 10 mila lucani beneficiari del Reddito di Cittadinanza; qualche centinaio di arrivi, al primo semestre 2019, nei nostri paesi ”poveri” di pensionati ”ricchi”; per Matera, prossima capitale europea della cultura, 2 milioni di euro da parte del Mibac, ”per la realizzazione di iniziative culturali e di spettacolo”.

Leggi tutto...

Pd, la faida è sempre social. Il giorno dopo l'assemblea è scontro sull'ok al documento

POTENZA- L’incontro è fissato per oggi alle 14 nella sede nazionale del Pd a Roma. Ordine del giorno: le elezioni regionali in Basilicata. La convocazione nei confronti dei parlamentari lucani dem, dei consiglieri regionali e del segretario Polese è arrivata direttamente dal presidente del partito Matteo Orfini.

Leggi tutto...

Centrosinistra, Speranza prova a "ricostruire" la sinistra

POTENZA- Ricostruire la sinistra. Partendo da quello che è rimasto dopo la batosta del 4 marzo. Con un obiettivo: non lasciare il Paese alla destra. Roberto Speranza, dopo la fine anticipata di Leu, prova a dar vita a un nuovo percorso politico.

Leggi tutto...

Pd, i dem riabbracciano Pittella e guardano all'altro centrosinistra

POTENZA- A sorpresa arriva il presidente. Ovazione generale e abbracci per Marcello Pittella ieri in occasione dell’assemblea regionale del Partito democratico di Basilicata. Una nota di ”umanità” ha caratterizzato una riunione di partito che diversamente si sarebbe conclusa esclusivamente con i soliti mal di pancia, veti incrociati e diversità di posizioni.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia