La Nuova Del Sud

Gio02232017

Ultimo aggiornamentoGio, 23 Feb 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Vitalizi, nel 2016 la Regione ha erogato 79 assegni ad altrettanti consiglieri

POTENZA - Non c’è stato un solo intervento in Consiglio Regionale. Tutti si sono richiamati ai lavori della Commissione e la proposta di legge per abolire l’articolo 18 comma 3 della legge 28 novembre 2002 n. 38 è stato approvato in un baleno.

Leggi tutto...

Scissione nel Pd, tutte le verità di Folino. Attacco ai "proconsoli" di Renzi

POTENZA- La scissione in corso nel Pd potrebbe rimescolare tutto. Anche in Basilicata. E aprire a scenari che in parte erano soltanto pronosticabili. Il nuovo “movimento” che starà a sinistra gode infatti anche del sostegno di chi le stesse battaglie le ha combattute per primo.

Leggi tutto...

Pd: chi resta, chi esce e chi attende. In molti con un piede dentro ed uno fuori

POTENZA- La scissione è ormai un dato di fatto, sebbene si sia cercato fin in fondo di scongiurarla. In parlamento è già pronto il nuovo gruppo (che comunque non farà mancare il proprio sostegno al governo Gentiloni), in cui confluirà anche parte di Sinistra Italiana.

Leggi tutto...

Teoria Gender, lo spettacolo "Fa'afafine" infiamma lo scontro politico

TPOTENZA - Continua a far discutere lo spettacolo teatrale “Fa’afafine” rivolto ai ragazzi (8 -16 anni di età) e il cui protagonista non si sente nè uomo nè donna ma un “gender creative child”, o semplicemente un bambinobambina.

Leggi tutto...

Pd, la rottura è consumata. Delegati lucani al passo d'addio

ROMA - Muro contro muro e una scissione inevitabile. Nei fatti già da mesi, ora anche nella sostanza. A farle da contorno un’assemblea Pd a tratti surreale quella di scena ieri a Roma. Nervosismo in sala e poca voglia di ridere e scherzare. A tratti una partita a scacchi.

Leggi tutto...

Pd, oggi gli anti-Renzi a Roma. In pochi dalla Basilicata

POTENZA- Nessun pullman in partenza dalla Basilicata, “sponda” Sinistra Dem, ma Cifarelli e Lacorazza dovrebbero esserci. L’iniziativa sarà anche stata promossa da Enrico Rossi, ma considerata la brutta aria che tira in casa Pd, è lecito attendersi, specie dagli speranziani lucani “doc”, una dimostrazione di vicinanza al leader potentino della minoranza, che oggi a Roma si prepara a vivere una delle giornate più importanti per il suo percorso politico.

Leggi tutto...

Matera 2019, tutti "rivogliono" la Fondazione: consiglio comunale unito

MATERA- Non c’è più tempo per voli pindarici e per pensare di modificare in maniera sostanziale la governance e di conseguenza l’attuazione dei programmi culturali previsti dal dossier di Matera 2019 ed è quindi necessario aprire una nuova fase unitaria che veda coinvolta tutta la città al di là delle appartenenze politiche e partitiche.

Leggi tutto...

Pd, babele pure sul segretario regionale. I renziani corrono, minoranza dem divisa

POTENZA- All’indomani dell’ufficializzazione della road map del congresso, anche in Basilicata è tempo di interrogarsi sui possibili scenari che da qui a qualche mese potrebbero palesarsi in casa Pd. La sinistra Dem si presenta all’appuntamento congressuale con tante cartucce da sparare.

Leggi tutto...

Pd, oggi la direzione nazionale. E già si ipotizza il puzzle lucano

MATERA - E’ il giorno della verità nel Pd. La direzione nazionale del partito convocata per oggi alle 14.30 chiarirà la linea dei prossimi mesi. In molti danno per certo che il segretario, Matteo Renzi, rimetterà il suo mandato e convocherà il congresso in tempi ristrettissimi (aprile o maggio) per poi puntare ad ottenere le elezioni anticipate a giugno o, al più tardi, a settembre, sempre che riesca ovviamente a vincere il confronto interno.

Leggi tutto...

Potenza comune, De Luca attende Sarli ma la nuova giunta resta congelata

POTENZA - I nomi sono pronti da tempo, compresi trombati e promossi. Ma l’ok tarda ad arrivare. E allora anche il sindaco De Luca è costretto a temporaggiare. «Prima che si capisca se e quando si tornerà al voto per le Politiche - spiegano - non si muoverà foglia».

Leggi tutto...

Sinistra Italiana, anche al congresso provinciale di Potenza va in scena la spaccatura

POTENZA- Un congresso a metà dove a votare è solo il 10% degli iscritti, è come una porta socchiusa. L’interrogativo è se aprirla al resto della comunità valoriale del popolo della sinistra o se trincerarsi dietro un barricata ideale ma pur sempre circoscritta.

Leggi tutto...

Bella, Pittella avvia il tour con i sindaci e strizza l'occhio al Parlamento

BELLA – E’ partito da Bella “#BasilicataInComune”, un viaggio, che condurrà il governatore lucano Marcello Pittella attraverso diverse tappe, tra cui anche le prossime Tursi, Viggianello e Rapolla, in giro per i Comuni per illustrare i risultati conseguiti e ascoltare amministratori e cittadini.

Leggi tutto...

Centrodestra, Fdi raccoglie l'assist di Latronico. "Ma basta parlare di Viceconte e Taddei"

POTENZA - L’assist non è andato perso. Il messaggio lanciato attraverso La Nuova dall’on. Cosimo Latronico per provare a rilanciare in qualche modo un centro destra che possa essere alternativo al Pd e al Movimento 5 Stelle non ha lasciato indifferente Fratelli d’Italia.

Leggi tutto...

Pd, De Filippo è convinto: l'assenza di un segretario nuoce. Serve figura di riferimento

POTENZA - Una posizione in linea con quella del presidente del Partito Democratico nazionale, Matteo Orfini e dello stesso segretario nazionale, Matteo Renzi, portata avanti dal sottosegretario all’Istruzione, il lucano Vito De Filippo, all’indomani dell’approvazione da parte dei giudici della consulta della legge elettorale.

Leggi tutto...

Bus in fiamme sulla Jonica: Benedetto replica a Bellitti e tira in ballo un atto della giunta De Filippo

POTENZA- L'assessore Benedetto replica a muso duro alle accuse arrivate nella giornata di ieri dal segretario provinciale del Pd di Matera, Pasquale Bellitti (“i controlli vanno fatti prima degli incidenti non dopo che si è sfiorata una tragedia”, sono state le sue parole).

Leggi tutto...

Trasporti, stipendi arretrati e riorganizzazione dei servizi: Pittella apre ai sindacati

POTENZA - Conclusione a breve delle procedure amministrative con le quali le aziende di trasporto pubblico potranno pagare le spettanze arretrate ai lavoratori e una verifica approfondita del piano regionale dei trasporti per venire incontro alle richieste delle organizzazioni sindacali pur in un quadro di razionalizzazione dei servizi.

Leggi tutto...

Pd, Emiliano punta alla segreteria. E Speranza ora che fa?

MATERA- C’è una perturbazione molto forte che agita il Pd. Il ciclone Emiliano rischia di abbattersi sugli equilibri instabili del partito, specie al Sud, dove le politiche renziane, al di là dei consensi legati alla leadership e al potere esercitato dall’ex presidente del Consiglio, hanno generato molti malumori.

Leggi tutto...

Potenza comune, caos Pd. Fdi: De Luca deve dimettersi

POTENZA- Ne avevano sostenuto la candidatura a sindaco ma ora chiedono si faccia da parte per restituire la parola ai cittadini. I rappresentati di Fdi-An e Lista civica “Per la città”, in una conferenza stampa ieri a Potenza, hanno lanciato un nuovo appello a Dario De Luca affinché abbia il coraggio di dimettersi.

Leggi tutto...

Regione, trasporto disabili: stanziati 1,5 milioni di euro

POTENZA - “Il manuale per l’autorizzazione dei servizi e delle strutture pubbliche e private che svolgono attività socio-assistenziali e socio-educative è frutto di un lungo lavoro di concertazione e che riguarda la prima fase di un percorso che proseguirà con la definizione del manuale per i servizi di accreditamento e con le ‘Linee guida’ per l’affidamento e la contrattualizzazione degli stessi servizi”.

Leggi tutto...

Potenza comune, nel mirino c'è Petrone. Sarli lo riconferma, i santarsierani insorgono

POTENZA- Non si è parlato di “spartonze” per un’ipotetica nuova giunta al Comune di Potenza, almeno non nell’ultima riunione tra la delegazione Pd ed il sindaco del capoluogo di regione. Parola del segretario cittadino del partito democratico Enzo Sarli.

Leggi tutto...

Potenza Comune, zuffa tra Iudicello e Carretta su chi deve trattare con De Luca

POTENZA - Litigiosi prima ancora di sedersi sulle poltrone della «giunta della spartonza». Come in una commedia, con tanto di «primedonne» e gelosie. A tenere banco, ieri, giorno del confronto Pd-De Luca sul nuovo accordo politico-programmatico al Comune di Potenza, è stata più la «scenata» dei componenti dem fuori dalla stanza del sindaco che le risultanze dell’incontro con il sindaco di Potenza.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia