La Nuova Del Sud

Mar11202018

Ultimo aggiornamentoMar, 20 Nov 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Regionali 2019, Pd: nebbia su data e coalizione, ma Santarsiero sancisce la sua corsa

POTENZA – Non c’è una data certa, non c’è ancora una coalizione ben definita dentro cui confrontarsi su programmi e nomi, ma di sicuro alle prossime elezioni ci sarà Vito Santarsiero.

Leggi tutto...

Regionali 2019, voto a maggio. Ma occhio a Salvini

POTENZA- Una lunga carrellata di pareri nell’attesa di domani, termine ultimo per la presentazione del decreto di indizione delle urne, quando sarà ufficializzata, salvo cambi di rotta dell’ultimo secondo, la linea della maggioranza.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Lega e Luci contro Franconi e giunta

POTENZA- ”Giunta zoppa”, ”maggioranza terremotata”, ”governatore inquisito che pensa di ricandidarsi”, ”vicepresidente non eletta che pretende di fissare la data delle elezioni”. Sono i bersagli politici delle critiche mosse da due possibili candidati alla presidenza alle prossime elezioni regionali di Basilicata.

Leggi tutto...

Regionali 2019, il giorno più lungo per la Franconi

POTENZA- Il gran passo la Franconi lo farà poi domani. Sarà il mercoledì del decreto. Forse il più atteso della storia cinquantennale della Regione Basilicata. La presidente facente funzioni dovrà decidere la data delle elezioni regionali e indire i comizi 60 giorni prima del voto.

Leggi tutto...

Regionali 2019, centrodestra impantanato: Moles accelera, ma gli alleati sono "spazientiti"

POTENZA- Forza Italia accelera sulla rosa dei candidati alla presidenza mentre Lega e Fratelli d’Italia iniziano a perdere la pazienza. E’ questa la fotografia in casa centro-destra a circa un mese dal vertice di coalizione che ha visto seduti allo stesso tavolo il senatore Moles, il segretario Cappiello, il senatore Pepe e il consigliere Rosa.

Leggi tutto...

Regionali 2019, sulla data vige il caos. Intanto Salvini "rassicura" la Franconi: "Il 20 gennaio si può votare"

POTENZA - La chiarezza non c’è. La domanda relativa alla possibilità di uno slittamento delle elezioni regionali a febbraio è stata furbescamente aggirata e la risposta ufficiale che il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha dato si riferisce soltanto all’esclusione di eventuali rischi di ordine pubblico il giorno prima del voto nella sola città di Matera.

Leggi tutto...

Regionali 2019, per ora rinvia solo il Pd

POTENZA- La data delle elezioni regionali si dovrebbe sapere entro lunedì. Al momento è fissata al 20 gennaio. E senza un intervento del Viminale tale resterà, mentre continuano le interlocuzioni con la prefettura anche sull’ipotesi di rinvio e accorpamento con le Europee.

Leggi tutto...

Centrosinistra, i lacorazziani: "Nome-sintesi o terzo polo". Entro lunedì il decreto per indire le elezioni

POTENZA- La lista di #Basilicataprima è pronta, aperta per qualche altro giorno alle ultime interlocuzioni. A disposizione di un progetto più grande che punti ad un centro sinistra ampio. In caso contrario, servirà come base fondativa di un terzo polo del centro-sinistra per le Regionali 2019.

Leggi tutto...

M5S, lo strappo di De Bonis. E' tra i dissidenti al Senato

POTENZA- “Sui fanghi Costa dovrebbe informarsi meglio. Con il decreto legge Genova si inquineranno i suoli agricoli e le falde di tutta Italia per risolvere un problema degli industriali del nord”.

Leggi tutto...

Regionali 2019, è caos sulle date. Valvano: "Si vota a maggio. O paga Franconi"

POTENZA- E’ caos totale sulla data delle elezioni regionali. Una Babele di numeri e possibili opzioni in una bolgia di visioni contrastanti. Nessuna certezza, pochissimi dati oggettivi. Posticipi election day, fakenews e fantomatici vertici al ministero per chiedere di rinviare la data delle urne.

Leggi tutto...

Regionali 2019, nasce il centro-sinistra civico: Speranza aggrega società civile e partiti

POTENZA - La parola più utilizzata durante gli interventi al tavolo del centrosinistra civico e alternativo di ieri è stata rinnovamento. «Rinnovamento reale e non di facciata» invocato da quasi tutti gli esponenti civici e politici radunati in una tavola rotonda dall’onorevole lucano, Roberto Speranza.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Mattia: "M5S pronto a superare il 44%". E pensa ad una giunta ad otto

POTENZA- In Basilicata, alle prossime elezioni regionali il candidato M5s alla presidenza della giunta, Antonio Mattia, punta a superare il 44%, andando quindi oltre il risultato ottenuto in regione dai pentastellati alle Politiche dello scorso 4 marzo.

Leggi tutto...

Regionali 2019, l'idea di Boccia per il centrosinistra: "Primarie? Ma con un solo nome"

POTENZA- Ormai tutti sono abilitati a indicare la strada ad un centrosinistra lucano in agonia. Tutti consigliano cure più o meno interessate e tutti si spingono a disegnare la futura composizione del governo regionale. Dal bar dello sport si è passati al circolo del passatempo.

Leggi tutto...

Regionali 2019, è scontro nel Pd e fuori. Resistenze dai filo Leu sull'ipotesi primarie

POTENZA- Sarà l’assemblea regionale del Partito democratico di Basilicata, convocata per il prossimo 16 novembre, a valutare la possibilità di demandare allo strumento delle primarie la scelta del candidato presidente del centro-sinistra (almeno quello a guida Pd) affidando al segretario Polese il mandato di accettare o meno la proposta.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Rosa smentisce l'ipotesi governatore Fdi

POTENZA- Non ci sarebbe alcun accordo sulla possibilità di un passaggio di testimone tra Fratelli d’Italia e Forza Italia nell’ambito della vicenda legata alle elezioni regionali che interesseranno Basilicata, Sardegna e Abruzzo nel 2019.

Leggi tutto...

Regionali 2019, nel centrosinistra si va oltre il Pd. E nel centrodestra il "balletto" continua

POTENZA- Civismo, rinnovamento e contenuti. Saranno questi i tre elementi alla base di un confronto aperto che vedrà nei prossimi giorni seduti allo stesso tavolo forze e movimenti attivi nell’ambito del centro sinistra di Basilicata.

Leggi tutto...

Pd, Margiotta prova a gettare acqua sul fuoco: "Nessun candidato margiottiano"

POTENZA- Le precisazioni sono arrivate anche se con qualche ora di ritardo. Non ci sarebbe alcun candidato “margiottiano” a inficiare gli equilibri interni al Partito democratico di Basilicata, impegnato in un braccio di ferro (evidentemente fantomatico) tra le varie correnti per la scelta del candidato governatore in un lungo elenco del toto-nomi.

Leggi tutto...

Regionali, la Lega si ricompatta. Il pd è a pezzi

POTENZA- Il chiarimento all’interno della Lega doveva restare ancora secretato per un po’ di giorni forse sino alla vigilia della manifestazione dell’11 novembre prossimo a Matera alla quale è annunciata la presenza del leader maximo Salvini.

Leggi tutto...

Regionali 2019, la strategia del Pd per posticipare il voto. Gli altri stanno a guardare

POTENZA- Non è certo un caso che la data immaginata per l’assemblea regionale del Partito democratico di Basilicata sia quella del 16 novembre, il giorno prima del 17, termine ultimo per indire le consultazioni regionali.

Leggi tutto...

Pd, le provinciali riaprono le ostilità: tweet di Polese fa insorgere i "sindaci eretici"

POTENZA - Non è andato giù al gruppone di sindaci “eretici” Il tweet del segretario Pd Mario Polese: “azzerate le destre alle provinciali in Basilicata. Pronti per le regionali 2018”.

Leggi tutto...

Regionali 2019, Polese dà appuntamento all'assemblea regionale. Ma è già scontro con Lacorazza

POTENZA- L’assemblea del 16 novembre come momento dal quale ripartire. Come sede unica ed opportuna per prendere qualsiasi decisione. Tanto sulle modalità (primarie sì o primarie no) quanto su candidati terzi, politici e su prospettive di coalizione.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia