La Nuova Del Sud

Lun03272017

Ultimo aggiornamentoVen, 24 Mar 2017 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Matera comune, De Ruggieri contro i "dissidenti" in un clima da resa dei conti

MATERA- Il viaggio verso il 2019 per il momento non si interrompe. Nessuno ha infatti inteso ieri nel corso della seduta consiliare azionare il freno d’emergenza, sebbene lo scompartimento in questi giorni fosse bello pieno.

Leggi tutto...

Matera, il Pd raccoglie l'appello del sindaco per evitare il commissariamento

MATERA - Il Pd scende in campo. E sembra disposto a raccogliere l’invito di De Ruggieri a formulare proposte di larghe intese con l’amministrazione per rilanciare l’attività governativa ormai a rischio impasse.

Leggi tutto...

Pd, in bilico i destini dei due sindaci di Potenza e Matera

POTENZA - Il Pd contrario al dissesto disegna il perimetro del nuovo centro sinistra al Comune di Potenza e chiede al sindaco l’azzeramento con il passato. Il segretario lo definisce uno “stop and go”, il capogruppo una nuova pagina per la città, all’indomani della fuoriuscita dell’area Speranza dal Pd.

Leggi tutto...

Fi, Berlusconi ridisegna il partito e tra i 70 punta su Napoli

POTENZA - Forse ci siamo. Finalmente, dirà qualcuno. In politica, da che mondo è mondo, contano i numeri, conta il consenso. Soprattutto quando è in ballo la centralità di un movimento che, piaccia o no a qualcuno, ha segnato la storia politica italiana con la discesa in campo del suo leader indiscusso.

Leggi tutto...

Patto per il Sud, la visita del ministro De Vincenti: "Basilicata promossa"

POTENZA - L’avanzamento di spesa è arrivato a 430 milioni di euro, gli interventi pronti a partire ammontano a 70 milioni di euro, la previsione per il 2017 è invece di 61 milioni di euro, mentre le operazioni avviate ammontano a 118 milioni di euro.

Leggi tutto...

Petrolio, Pittella prova a rassicurare la Val d'Agri: "La sicurezza prima delle royalties"

MOLITERNO - Una seconda diffida nei confronti di Eni legata alla fuoriuscita di greggio al Centro Olio di Viggiano. Il nuovo provvedimento della Regione Basilicata è stato annunciato ieri dal governatore Pittella durante la giornata valdagrina programmata nell’ambito del tour “Basilicata in Comune”.

Leggi tutto...

Congresso Pd, Lacorazza a sostegno di Emiliano "contro la prepotente area renziana lucana"

POTENZA- A quelli che hanno scelto di abbandonare il Partito democratico manda a dire di aver “scelto di restare nel Pd pur avendo perso la poltrona per il bene dei lucani”. Ai restanti appartenenti “alla prepotente area renziana lucana” non promette certo vita politica facile.

Leggi tutto...

Cova, la Regione minaccia ed Eni si adegua. Ok ai campionamenti Arpab ed Ispra

POTENZA - I tecnici dell’Arpab e dell’Ispra nella giornata di ieri hanno effettuato nuovi campionamenti all’esterno del Cova di Viggiano in relazione allo sversamento di greggio da uno o più serbatoi di stoccaggio del Centro Olio per tutti gli accertamenti necessari a verificare l’eventuale contaminazione del suolo.

Leggi tutto...

Pd, ufficiale il divorzio degli speranziani lucani. "Le poltrone? Se le tenessero"

POTENZA - Il partito degli ex mette radici anche in Basilicata. Un movimento Progressisti e Democratici che prende le mosse dal divorzio interno alla famiglia del Partito Democratico nazionale e che comincia a prendere forma proprio dalla giornata di ieri.

Leggi tutto...

Matera 2019, Renzi in visita a sorpresa tra i Sassi con Pittella e Verri

MATERA - Visita lampo e a sorpresa ieri, a Matera, dell’ex premier e candidato in pectore alla segreteria nazionale del Partito democratico, Matteo Renzi. Una visita informale annunciata nella tarda serata di mercoledì solo al presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e al direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri.

Leggi tutto...

Pd, la fuga degli speranziani non basta. "Colpi di mano renziani sul congresso"

POTENZA - Non è servita a nulla la fuoriuscita dei primi dissidenti del Pd lucano- forse non gli ultimi- se a poche ore dalla rottura del cordone ombelicale per gli speranziani locali, presunti “colpi di mano” di matrice renziana sembrerebbero voler minare ad una già incerta convivenza tra le restanti anime del partito di Basilicata.

Leggi tutto...

Pd, Molinari e Iudicello alla fine seguono Speranza in Mdp

POTENZA- C’è voluta oltre una settimana di tempo perché decidessero di rompere gli indugi e schierarsi a fianco dell’amico di sempre, l’onorevole Roberto Speranza, ex dirigente del Partito democratico locale e poi nazionale di cui è stato per anni segretario regionale prima e capogruppo in parlamento poi, oltre che leader della corrente di minoranza antitetica a quella renziana.

Leggi tutto...

Pertusillo, Pedicini lancia la sfida ad Arpab. "Controlli incrociati a Bruxelles"

POTENZA - E’ una vera e propria sfida quella lanciata da Pedicini all’Arpab sul “giallo Pertusillo”. “Noi di questa Arpab non ci fidiamo” aveva dichiarato domenica l’eurodeputato M5s Piernicola Pedicini sottolineando che “i motivi che ci spingono a non fidarci dell’Arpab, che è gestita da manager nominati dal governo Pittella, scaturiscono dal fatto che la struttura è sott’inchiesta da anni per varie vicende giudiziarie".

Leggi tutto...

Pd, il gran ballo del congresso. Dal gruppone renziano al proconsole lucano dell'armata Emiliano

POTENZA - Il congresso del Pd è partito e terrà banco nei prossimi due mesi. Lo scadenzario fissato dalla Direzione nazionale è strettissimo. Entro una settimana dovranno essere costituite le Commissioni congressuali di garanzia, entro il 10 aprile presentate candidature e liste.

Leggi tutto...

Dp, Speranza senza soldati lucani. Ma dopo il congresso Pd potrebbero esserci tanti "scontenti"

POTENZA - La fuga dal Pd lucano non c’è stata. Nonostante sia un fantasma a livello organizzativo, il Partito di rione Lucania continua ad essere una conveniente area di sosta per colonnelli che aspirano a diventare generali e per luogotenenti che si illudono di scalzare i propri condottieri. L’effetto Speranza non c’è stato.

Leggi tutto...

Vitalizi, nel 2016 la Regione ha erogato 79 assegni ad altrettanti consiglieri

POTENZA - Non c’è stato un solo intervento in Consiglio Regionale. Tutti si sono richiamati ai lavori della Commissione e la proposta di legge per abolire l’articolo 18 comma 3 della legge 28 novembre 2002 n. 38 è stato approvato in un baleno.

Leggi tutto...

Scissione nel Pd, tutte le verità di Folino. Attacco ai "proconsoli" di Renzi

POTENZA- La scissione in corso nel Pd potrebbe rimescolare tutto. Anche in Basilicata. E aprire a scenari che in parte erano soltanto pronosticabili. Il nuovo “movimento” che starà a sinistra gode infatti anche del sostegno di chi le stesse battaglie le ha combattute per primo.

Leggi tutto...

Pd: chi resta, chi esce e chi attende. In molti con un piede dentro ed uno fuori

POTENZA- La scissione è ormai un dato di fatto, sebbene si sia cercato fin in fondo di scongiurarla. In parlamento è già pronto il nuovo gruppo (che comunque non farà mancare il proprio sostegno al governo Gentiloni), in cui confluirà anche parte di Sinistra Italiana.

Leggi tutto...

Teoria Gender, lo spettacolo "Fa'afafine" infiamma lo scontro politico

TPOTENZA - Continua a far discutere lo spettacolo teatrale “Fa’afafine” rivolto ai ragazzi (8 -16 anni di età) e il cui protagonista non si sente nè uomo nè donna ma un “gender creative child”, o semplicemente un bambinobambina.

Leggi tutto...

Pd, la rottura è consumata. Delegati lucani al passo d'addio

ROMA - Muro contro muro e una scissione inevitabile. Nei fatti già da mesi, ora anche nella sostanza. A farle da contorno un’assemblea Pd a tratti surreale quella di scena ieri a Roma. Nervosismo in sala e poca voglia di ridere e scherzare. A tratti una partita a scacchi.

Leggi tutto...

Pd, oggi gli anti-Renzi a Roma. In pochi dalla Basilicata

POTENZA- Nessun pullman in partenza dalla Basilicata, “sponda” Sinistra Dem, ma Cifarelli e Lacorazza dovrebbero esserci. L’iniziativa sarà anche stata promossa da Enrico Rossi, ma considerata la brutta aria che tira in casa Pd, è lecito attendersi, specie dagli speranziani lucani “doc”, una dimostrazione di vicinanza al leader potentino della minoranza, che oggi a Roma si prepara a vivere una delle giornate più importanti per il suo percorso politico.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia