La Nuova Del Sud

Mar07172018

Ultimo aggiornamentoMar, 17 Lug 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Regionali, Lega: "Nessuno ci vieta di andare soli"

POTENZA - Sempre più presente e radicata in Basilicata, la Lega ha ufficializzato nuovo coordinatore cittadino di Potenza. E’ Mario Guarente, consigliere comunale eletto alle ultime Amministrative del 2014, esponente dell’opposizione insieme al collega di partito Fanelli dell’Amministrazione comunale guidata da De Luca.

Leggi tutto...

Regionali, nel centrodestra i primi malpancisti. Giuzio: "Servono nomi nuovi e presidente terzo"

POTENZA – Le parole d’ordine – per la verità non proprio originali – sono “società civile”, “nuove generazioni” e “nuove forze”. Ma mentre il centrosinistra resta fermo al palo dopo la “tegola” giudiziaria abbattutasi sul governatore ed in attesa sempre di capire se e come si possa comporre uno schieramento unitario, in casa centrodestra – in vista delle Regionali - si naviga a vista.

Leggi tutto...

Regionali, Di Maio chiude la porta a ogni alleanza. La Lega: "Come Cetto La Qualunque"

POTENZA- Nessuna possibilità di alleanza con Lega in Basilicata in vista delle prossime Regionali. Nessun accordo, o contratto, che ricalchi l’intesa nazionale. A chiudere la porta a ogni ipotesi è stato sabato lo stesso capo politico dei 5 stelle.

Leggi tutto...

Fratelli d'Italia, dimissioni e scontro. Lascia Petrullo: "Ridotti a pochi slogan"

POTENZA - "Ho rivestito, negli ultimi tempi, la carica di segretario cittadino di Fratelli d’Italia. Probabilmente è capitato in uno dei momenti più delicati del partito, in quanto ci si è trovati di fronte una situazione che da vincenti ci ha trasformati in opposizione.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, mozione di sfiducia al governo

POTENZA- La Regione va avanti. Nessuna decapitazione politica. Solidarietà al presidente Pittella e la giunta resta nel pieno della sua attività. Il Consiglio regionale non si scioglierà prima della sua scadenza naturale autunnale. Le critiche ovviamente sono piovute da ogni parte.

Leggi tutto...

Dissestopoli, l'assessore Celi e il segretario tirano dritto. E De Luca "non vede e non sente"

POTENZA - Il sindaco di Potenza, Dario De Luca, è inossidabile. Non lo hanno smosso minimamente le accuse di essere stato eletto con la destra, ma di essere sostenuto dalla sinistra. Non lo hanno intaccato minimamente i mal di pancia dei partiti, nè le nebulosità della sua giunta, anche dal punto di vista delle appartenenze dei singoli assessori.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, Migliore (Pd): "Tutto legato alla candidatura"

MATERA - “Dalla lettura delle motivazioni per spiegare l’arresto di Marcello Pittella, espresse in conferenza stampa dal gip di Matera, ho ricavato un senso di stupore e forte perplessità”.

Leggi tutto...

Inchiesta Sanità, il ministro Grillo: "Basta intrecci"

POTENZA - ”Le vicende emerse in queste ore in Basilicata, se confermate dall’inchiesta, gettano un’ombra inquietante sulla gestione della sanita’ pubblica. Seguiro’ con la massima attenzione gli sviluppi dell’inchiesta. Che intanto conferma la necessita’ di spezzare definitivamente il cordone ombelicale che lega la gestione della sanita’ a un pesante e spesso illecito condizionamento dalla politica e dei partiti".

Leggi tutto...

Matera 2019, i ministri Lezzi e Bonisoli garantiscono l'impegno per l'appuntamento del 2019

MATERA – Il 19 gennaio 2019 rappresenta la “data di emergenza” su cui si concentrano le maggiori attenzioni delle più alte cariche dello Stato in visita per due giorni nella città dei Sassi.

Leggi tutto...

Dissestopoli, i silenzi di De Luca su Giugliano e Celi

POTENZA - Una voce, l’unica, sul caso Dissestopoli al Comune di Potenza. A parlare è il consigliere comunale della Lista civica Antonio Vigilante. "Dobbiamo denunciare il silenzio dell’Ente Comunale su una questione gravissima, probabilmente effetto di un micidiale imbarazzo che impedisce al sindaco De Luca e i suoi assessori finanche di parlarne".

Leggi tutto...

Pd: non è stata "l'ultima cena", ma sulla legge elettorale l'accordo ancora non c'è

POTENZA- E’ stato l’incontro di San Tommaso. Non D’Aquino, ma Apostolo. E come quattro apostoli della democrazia da praticare, si sono visti, con l’impegno di tenerlo segreto. Gli occhi, però, vedono e la bocca parla. E alla fine qualcosa, sia pure di massima, è pure trapelata.

Leggi tutto...

Regionali, messaggi (e veti) incrociati. Margiotta "colomba" con Speranza e Rosa avverte la Lega

POTENZA- Si era già mosso Pittella stesso negli scorsi giorni, il quale, interpellato da noi, auspicava che dagli ambienti Leu si cogliesse appieno l’importanza di unire le forze in vista dell’appuntamento delle Regionali. Ma Roberto Speranza non sembra voler indietreggiare.

Leggi tutto...

Lega, anche la Basilicata al raduno del Carroccio a Pontida

PONTIDA - Centinaia i lucani a Pontida in occasione del 32esimo raduno-festa della Lega che si è tenuto ieri nella città lombarda. «È stata una grande manifestazione all’insegna dell’amicizia e della condivisione, spiegano i partecipanti.

Leggi tutto...

Regionali, Pittella: con Leu non è chiusa. "Ci saranno ancora mille tavoli"

POTENZA- Leu chiude, Pittella apre o comunque prova a non congelare la fase di dialogo. Ottenuto l’ok in larghissima maggioranza dal Pd, il governatore non sembra affatto turbato dall’andamento della trattativa in corso con Liberi e uguali, che avrebbe subito una brusca frenata proprio all’indomani dell’endorsement incassato in assemblea.

Leggi tutto...

Vitalizi, tremano gli ex parlamentari lucani. Mannaia dal primo novembre

POTENZA - Il taglio agli “onorevoli” vitalizi di Montecitorio. Il presidente della Camera Roberto Fico ha illustrato ieri mattina all’Ufficio di presidenza di Montecitorio il testo della delibera per il superamento dei vitalizi degli ex deputati.

Leggi tutto...

Regionali, il Pittella bis innesca l'effetto domino. Leu chiude le trattative e resta l'incognita Fronte Dem

POTENZA- Nel giorno in cui il Pd prova a ricompattarsi, stringendosi attorno al proprio condottiero, c’è chi invece si divincola, prendendo le distanze dal Pittella bis. “Se così sarà non abbiamo più bisogno di perdere tempo con incontri, ma bisogna organizzare un’altra coalizione”.

Leggi tutto...

Pd, sì al Pittella bis per acclamazione. Si astiene solo Fronte Dem

POTENZA- La colonna sonora di sottofondo è una compilation dei Depeche Mode. Un ritmo deciso per dare la carica a chi dovrà farsi carico dell’onore e anche dell’onere della candidatura alla presidenza della Regione in occasione delle prossime elezioni: il presidente uscente, Marcello Pittella.

Leggi tutto...

Colombo, cinque anni fa la morte. Ora Potenza gli intitola una strada

POTENZA - Rispettato più da vivo che da morto. Emilio Colombo, lo statista lucano deceduto cinque anni fa all’età di 94 anni, non ha lasciato una grande eredità politica nella sua Basilicata.

Leggi tutto...

Colombo, cinque anni fa la morte. Ora la "sua" Potenza gli intitola una strada

POTENZA - Rispettato più da vivo che da morto. Emilio Colombo, lo statista lucano deceduto cinque anni fa all’età di 94 anni, non ha lasciato una grande eredità politica nella sua Basilicata.

Leggi tutto...

Regionali, sindaci in campo per il Pittella bis: documento di 70 primi cittadini

POTENZA- Sì al Pittella bis. Per mettere un primo punto fermo almeno nel Partito democratico. A metterlo nero su bianco oggi, nel corso dell’assemblea regionale dem convocata per il primo pomeriggio al Santa Loja di Tito, saranno non meno di una settantina di sindaci lucani (tutti della galassia Pd) e ancora più segretari di circolo.

Leggi tutto...

Basilicata Civica apre alle associazioni e ai cittadini: "Ma quale corsa alle regionali. Siamo al servizio della comunità lucana"

POTENZA – “Da oltre 20 anni non si programma più, mancano le idee. Ci mettiamo al servizio della Basilicata per formulare proposte ben documentate e scientificamente correlate”. E’ sotto questo auspicio che l’associazione “Basilicata Civica per la difesa dei diritti dei cittadini” ha avviato il suo rilancio.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia