La Nuova Del Sud

Dom04302017

Ultimo aggiornamentoSab, 29 Apr 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Matera, Muscaridola al veleno contro gli antezziani dopo l'appoggio a De Ruggieri: "Lasciassero il Pd"

MATERA - E’ il momento di tirare le somme in casa Pd dopo la burrascosa seduta di sabato, giunta al termine di una lunga trattativa in merito alle sorti dell’amministrazione De Ruggieri. Se il sindaco può tirare un sospiro per aver evitato il commissariamento, i dem ora si interrogano sul prossimo futuro.

Leggi tutto...

Mdp, insediato il comitato. Folino: "Con Renzi segretario in tanti ci raggiungeranno dal Pd"

POTENZA - Una identità in via di definizione i cui caratteri dominanti si possono comunque intravedere. Una identità più di sinistra che di centro o meglio di quel centrosinistra che ha cominciato a virare a destra.

Leggi tutto...

Fdi, Rosa contro Alternativa Popolare: "Gente affamata di poltrone e serva dei potenti"

POTENZA - Fanno discutere le parole pronunciate venerdì a Viggiano dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonio Gentile. L’esponente di governo ha infatti definito, tra le altre cose, come un «incidente di percorso» lo sversamento di petrolio al Cova.

Leggi tutto...

Primarie Pd, Orlando a Matera. "Voglio portare l'alta velocità"

MATERA - E’ arrivato a piedi, tra i Sassi, nella piazzetta della Chiesa della Madonna dell’Idris, uno dei tre candidati a segretario nazionale del Partito democratico, Andrea Orlando. Ad accompagnarlo, il capolista della sua mozione in Basilicata, Roberto Cifarelli, il segretario cittadino del Pd Cosimo Muscaridola, l’ex sindaco e consigliere comunale Salvatore Adduce.

Leggi tutto...

Petrolio, Bubbico sui rimandi di Pittella al passato: "Non mi sento chiamato in causa"

POTENZA - Confusione in assenza di affidabilità e trasparenza dei controlli sul versante delle estrazioni petrolifere in Basilicata, da correggere -oggi più che mai dopo lo stop alle attività del Centro olio di Viggiano- a vantaggio di istituzioni e cittadini.

Leggi tutto...

Tagli ai vitalizi, Mollica prende l'impegno. "Entro pochi giorni la pdl in consiglio"

POTENZA - Entro mercoledì prossimo dovrebbe esserci il via libera in Commissione, poi l’atto approderà finalmente in Consiglio. “C’è una proposta di legge in Prima Commissione realizzata direttamente dall’Ufficio di Presidenza, dove il primo firmatario è Lacorazza, all’epoca presidente".

Leggi tutto...

Primarie Pd, il governatore presenta la sua lista. Nessun accenno sulla spaccatura nell'area renziana

POTENZA - Sanità, scuola, produttività, welfare, sindacato: nella composizione della lista “Basilicata Futuro”, definita da Marcello Pittella a sostegno della mozione Renzi alle prossime primarie del Pd, sembrerebbe rispettata la rappresentatività di molti settori della società civile lucana.

Leggi tutto...

Cova, gli alfaniani mettono in campo Gentile. Il sottosegretario venerdì a Viggiano

POTENZA - Alternativa Popolare scende al fianco del governo locale nella querelle con Eni. Un contenzioso dalla portata inattesa, che ha condotto la Regione Basilicata ad una presa di posizione assunta nei confronti della multinazionale del petrolio tanto determinata quanto audace per i risvolti che potrebbe provocarne.

Leggi tutto...

Primarie Pd, Orlando domenica a Matera per lanciare il "reddito di connessione"

POTENZA- Il candidato alla segreteria nazionale del Pd, Andrea Orlando, domenica sarà in Basilicata per partecipare ad alcune iniziative politiche, tra cui quella più rilevante, a valenza nazionale, si svolgerà a Matera.

Leggi tutto...

Cova, Pittella: "Tra 90 giorni pronto a chiuderlo"

POTENZA - Un grave stato d’emergenza e non di caratterizzazione ai fini della bonifica, sorto per le inadempienze di Eni tra le quali spicca la mancata circoscrizione del perimetro interessato dallo sversamento delle sostanze petrolifere inquinanti.

Leggi tutto...

Primarie Pd, Pittella raduna i suoi. "Costretto a governare senza un partito e a guardarmi alle spalle"

LAURIA - Un “periodo caldo” da affrontare, che ricorda molto il settembre “pre primarie” del 2013, tutto racchiuso in una decina di giorni e con le festività pasquali nel mezzo. Il governatore Pittella scende in campo e parte da casa sua, chiamando a raccolta tutti i suoi amici dell’area sud lucana.

Leggi tutto...

Primarie Pd, Cifarelli: "Vedo troppe carriere in corsa. Saremo la stampella dei 5 stelle"

POTENZA - Un appello al buon senso per il bene della Basilicata perché il Pd non diventi un problema per questa regione e le divisioni interne ai renziani e gli “accanimenti individuali” o i “picci e i bisticci” di alcuni nutriti da personali risentimenti, portino non tanto un’area della compagine regionale ma tutto il partito, a fare da “stampella” ai 5 stelle alle prossime elezioni.

Leggi tutto...

Primarie Pd, il "golpe" di Pittella. E' rottura con Antezza, De Filippo e Margiotta

POTENZA - Pittella continua a mostrare i muscoli. Come una ruspa, spazza via i suoi fratellastri. Con il decisionismo di craxiana memoria, impone i suoi diktat agli alleati e se non accettano va avanti da solo. Come avviene ora in vista delle primarie del prossimo 30 aprile, quando si contenderanno la leadership nazionale Renzi, Emiliano e Orlando.

Leggi tutto...

Regione, la manovra agita Pittella e la maggioranza. "Buco" in bilancio da 100 mln

POTENZA - Piero Lacorazza non ha partecipato ieri mattina alla riunione di maggioranza. Unico assente. Si doveva e si è deciso come organizzare il bilancio della Regione, che dovrebbe andare in Aula la prossima settimana da martedì 18 a giovedì 20 aprile.

Leggi tutto...

Pd, Lacorazza replica a Giuzio: "Gli alligatori sono i renziani"

POTENZA - A quei renziani che non hanno apprezzato la sua relazione di presentazione della mozione Emiliano dal palco della convenzione provinciale di Potenza il consigliere regionale Piero Lacorazza replica evidenziando come siano per lui più impellenti le questioni di merito e non quelle strettamente di forma.

Leggi tutto...

Pd, Giuzio richiama i renziani all'unità. "Serve un centrosinistra che includa i fuoriusciti"

POTENZA - Divisione mascherata da unità apparente o trampolino di lancio per la sintesi vera. Una bandiera del Partito democratico libera di garrire al vento o un Pd costretto in una gabbia metallica, una “palude fatta di personalismi e infaticabili alligatori”.

Leggi tutto...

Pd, mozione Emiliano. Lacorazza contro il Governo lucano: "Ieri pro trivelle, oggi contrario"

POTENZA - “Il lavoro è il nostro partito, l’ambiente è il nostro partito, i cittadini sono il nostro partito”. Non i soliti slogan, ma prospettive necessarie e realizzabili, alle quali guardano i sostenitori della candidatura di Michele Emiliano alla guida del Pd.

Leggi tutto...

Mdp, Molinari motiva il suo addio al Pd. "Pittella disprezza il popolo"

POTENZA- Un’adesione convinta, netta, quella espressa da Antonello Molinari, già segretario provinciale del Pd, approdato qualche settimana fa in Art.1 Movimento Democratico e Progressista per seguire l’amico Roberto Speranza.

Leggi tutto...

Convenzioni Pd: divisi più di prima. Renzi fa il pieno, exploit di Emiliano

POTENZA – Come nelle previsioni, Matteo Renzi si aggiudica la vittoria anche in Basilicata. A sorpresa invece Emiliano ha chiuso in seconda posizione, precedendo Orlando di qualche decina di voti. Si conclude così la prima fase delle primarie in corso nel Pd.

Leggi tutto...

Cova, Pittella commenta le frasi di Descalzi e attacca Cicala: "Da lui parole da uomo di strada"

MARSICO NUOVO - “Prima di tutto viene la sicurezza del territorio e della salute delle persone. Viene il rispetto tra soggetti che interloquiscono sull’utilizzo e sullo sfruttamento di una risorsa straordinaria per la nostra Basilicata messa a disposizione del Paese.

Leggi tutto...

Pd, congresso e convenzioni con i soliti veleni. La mozione Orlando presenta ricorso a Potenza

POTENZA - Pochi votanti ai seggi allestiti fino a ieri sera in Basilicata per le elezioni dei delegati provinciali del Pd. Convenzioni e veleni in casa Pd. Il rappresentante della mozione Orlando nella Commissione Provinciale per il Congresso di Potenza, Giuseppe Barrella, e la referente cittadina di Potenza della medesima mozione, Patrizia Di Giulio, hanno prodotto un ricorso urgente.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia