La Nuova Del Sud

Gio10192017

Ultimo aggiornamentoMer, 18 Ott 2017 12pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Pd, Rosatellum: un'altra grana per i dem

POTENZA- In termini di seggi, non ci sarà molto da guadagnare con il nuovo sistema elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis, per quanti, tra i vari capicorrente del Partito democratico di Basilicata, sperano di ottenere uno scranno in parlamento.

Leggi tutto...

Congresso Psi, a Matera la spunta Buonanova. Tantone fa un passo indietro

MATERA - A discapito delle voci trapelate nella settimana appena trascorsa, che vedevano una Raffaele Tantone unico candidato e possibile segretario Psi per la provincia di Matera, nella mattinata di ieri il quadro è completamente cambiato, come emerso da alcuni tweet comparsi sul profilo ufficiale del Partito socialista regionale.

Leggi tutto...

Pd, l'ex presidente della Regione Boccia preoccupato: "Manca un progetto per la Basilicata"

POTENZA- Lo sviluppo della Basilicata e non le poltrone, o peggio le inutili beghe congressuali nel Pd, più propenso a “discutere della qualità della lana caprina” che della grave situazione in cui versa la regione Basilicata, “soggetta da tempo a spopolamento e decrescita economica per assenza di progettualità anche nell’utilizzo delle risorse. A partire dalle royalties”.

Leggi tutto...

Congresso Pd, c'è il regolamento. Il 26 novembre la nomina del segretario

POTENZA - Il congresso regionale del Pd lucano non solo ha il suo regolamento congressuale, approvato dalla commissione regionale per il congresso lunedì scorso come evidenziato dalla Nuova - ma il documento in questione è già consultabile sul sito del Partito Democratico di Basilicata.

Leggi tutto...

Pd, una settimana per decidere. Braccio di ferro sulla data: entro 7 giorni la risposta da Roma

POTENZA- Una settimana di tempo, come da iter procedurale, per decidere se annullare il regolamento congressuale - varato dalla commissione regionale di lunedì -, convocare quindi l’assemblea regionale e applicare gli eventuali provvedimenti consequenziali.

Leggi tutto...

Psi, Rossino: "Le persone serie rispettano gli impegni". E punge Valvano

LAURIA - Non tendono a smorzarsi i rumors e le tensioni in casa del Partito Socialista regionale, dopo l’ingresso “a sorpresa“ in consiglio regionale di Antonio Bochicchio.

Leggi tutto...

Congresso Pd, si vota il 26 novembre

POTENZA- La sola certezza nella travagliata vicenda congressuale del Partito democratico di Basilicata è - a regolamento congressuale approvato dalla commissione regionale - la candidatura presentata alla segreteria del partito, l’unica, quella del consigliere Vito Santarsiero.

Leggi tutto...

Pd, Riserbato se ne torna a Roma: riunione senza intesa della commissione congressuale

POTENZA- La guerra tra i democratici si aggrava e il “supervisore”, esasperato, torna a Roma. L’eccessiva litigiosità interna al Pd di Basilicata finisce per stancare anche il funzionario del Partito democratico nazionale, Donato Riserbato, inviato da queste parti direttamente da Guerini e Rossi, per ricomporre il puzzle dei democratici lucani nell’ambito della commissione regionale per il congresso di Basilicata, da lui presieduta.

Leggi tutto...

Pd, gli antezziani ora sognano la presidenza

POTENZA- Condivisione generale su segreteria del Pd, parlamento e Regionali d’autunno. E non è escluso che possa aprirsi il tempo delle “sfide impossibili, le più stimolanti”.

Leggi tutto...

Consiglio regionale, deraglia il "trenino" Psi: Bochicchio difficilmente potrà dimettersi

POTENZA - Deraglia il trenino del Psi. La carrozza di Antonio Rossino è finita in un burrone, mentre il rinnovato capotreno Livio Valvano si improvvisa traumatologo e cerca di lenire le profonde ferite del Partito.

Leggi tutto...

Regionali, Pittella apre a Mdp. Ma lo scenario nazionale complica tutto

POTENZA- Saranno mesi complicatissimi per quanti in Basilicata, guardano a un futuro unitario e forte per il centrosinistra lucano, tra “attese da soap opera” e “auguri di buon viaggio” che dagli strappi annunciati tra i leader della sinistra nazionale, potrebbero precipitare improvvisamente e di riflesso nelle dialettiche locali.

Leggi tutto...

Art.1 - Mdp, Bubbico: "Primarie con Pittella? Non temo il confronto democratico"

POTENZA- Nessun collegamento tra il passo indietro da vice ministro agli Interni e un eventuale passo avanti verso una futura ricandidatura alla guida della Regione Basilicata. C’è invece la necessità di reindirizzare le politiche economiche e sociali del governo nazionale mettendo al primo posto gli interessi dei cittadini, alla base della scelta di uscire dalla squadra del governo nazionale.

Leggi tutto...

Pd, Santarsiero resta fuori. Il candidato segretario lasciato fuori dalla commissione

POTENZA- E’ spaccatura ufficiale nell’area Renzi di Basilicata dopo la nomina dei componenti della commissione congressuale. “Un grave vulnus nell’area di maggioranza del Pd” o per meglio dire “un atto di delinquenza pura”.

Leggi tutto...

Vis, la Regione è pronta a tutto. Le opposizioni chiedono il "pugno duro"

POTENZA- Un tavolo allargato anche ai ricercatori che hanno lavorato sulla Vis per pianificare le azioni da mettere in campo. E’ quanto la Regione chiede ai Ministeri della Salute e dell’Ambiente per definire le misure da adottare.

Leggi tutto...

Congresso Pd, il puzzle è fatto. Ma Santarsiero resta senza "tessera"

POTENZA- Habemus commissione. Il Partito democratico di Basilicata si appresta ad intraprendere la strada impervia della fase congressuale che, già dal calcio d’inizio, si preannuncia altamente tesa e divisiva, seppur necessaria per potere eleggere un segretario regionale attraverso la nomina di una commissione di garanzia.

Leggi tutto...

M5S, Leggieri e Perrino: "Il petrolio è la croce di questa regione"

POTENZA- In casa 5 stelle, al contrario di quanto sta avvenendo nel Pd ad esempio, non si parla ancora delle Regionali 2018 e di chi sarà il candidato governatore. Con i consiglieri regionali Gianni Perrino e Gianni Leggieri, è possibile fare un bilancio, dal loro punto di vista, di questa legislatura che ormai si avvia alle battute finali.

Leggi tutto...

Consiglio regionale, il "trenino" Psi va troppo lento

POTENZA- Dopo ogni congresso, si raccolgono i cocci. I socialisti lucani sembrano non curarsene e pur non essendo presenti in Consiglio regionale procedono speditamente sotto la bandiera di una fragilissima alleanza di centrosinistra.

Leggi tutto...

Congresso Pd, Santarsiero scende in campo: "Almeno non sarà fatto a tavolino"

POTENZA - ”Non sarà un congresso deciso a tavolino con un solo candidato come i 5 stelle”. Sarà invece un congresso interno al partito democratico di Basilicata, aperto al dialogo si ma anche allo scontro diretto tra le varie anime- chissà quante,- e le rispettive candidature in campo.

Leggi tutto...

Piccoli comuni, fondo da 100 milioni per sostenere i servizi. L'Anpci: "Così lo spopolamento non lo arrestiamo"

POTENZA- L’hanno ribattezzata la legge “salva piccoli comuni”, e da ieri, con il via libera quasi all’unanimità del Senato, costituirà una freccia in più all’arco anche dei centri lucani per tentare di arrestare il fenomeno dello spopolamento e conservare la bellezza e l’identità di borghi altrimenti destinati a scomparire.

Leggi tutto...

Congresso Pd, c'è la ripartizione della commissione per aree. Santarsiero si candida

POTENZA- Sarà un congresso regionale di divisione per il Partito democratico di Basilicata impantanato, com’è, tanto sulla scelta dei nomi che andranno a comporre la commissione regionale per il congresso, quanto sulle ipotizzate, ma di fatto già annunciate, candidature alla segreteria regionale.

Leggi tutto...

Congresso Pd, Roma si muove: pronta la nomina di una commissione regionale

POTENZA- Il Pd di Basilicata è l’unica sezione regionale del Partito democratico d’Italia a non essere dotata del segretario regionale e dei rispettivi organismi dirigenti di partito. Un caso unico in Italia che si lega alle sorti e alle modalità di realizzazione del congresso regionale, tanto discusse negli ultimi giorni.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia