La Nuova Del Sud

  • Home
  • Primo piano
  • Potenza e provincia
  • Matera e provincia
  • Cultura
  • Sport
  • Rubriche
  • Video
  • Abbonamenti

Mar03192019

Ultimo aggiornamentoVen, 15 Feb 2019 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica

Regionali, centrodestra: la Lega frena su Bardi. Vuole Pepe

POTENZA- Giocarsela o giocare a vincere. Ci ha pensato qualche ora, dopo avergli stretto la mano in un faccia a faccia cordiale si, ma non entusiasmante. Lo ha accolto nei suoi uffici da vice-premier al Viminale. Ma alla fine ha detto no.

Leggi tutto...

Regionali, Pittella non indietreggia neanche a Roma. Faccia a faccia invece tra Salvini e Berlusconi

POTENZA- Missione romana “compiuta” per la coppia Polese-Pittella. Almeno a quanto sembra in una vicenda che ormai appare infinita. La trasferta era stata programmata per incontrare i vertici del Partito democratico e non solo.

Leggi tutto...

Regionali, il centrodestra si mette in "marcia"

POTENZA- Finalmente l’atteso faccia a faccia c’è stato. Con i vertici nazionali dei partiti della coalizione. Come richiesto nelle scorse settimane da Matteo Salvini. Il generale Vito Bardi ha incontrato ieri Giorgia Meloni e poi il ministro dell’Interno.

Leggi tutto...

Regionali, oggi l'estremo tentativo per l'unità nel centrosinistra

POTENZA- Il puzzle del Pd rischia di scomporsi definitivamente. E il simbolo di andare in soffitta. Intanto oggi è la giornata decisiva. L’ultimo giro di consultazioni a Roma tra parlamentari ed esponenti nazionali del Pd e poi nei prossimi giorni l’ufficialità della candidatura alla presidenza.

Leggi tutto...

Regionali 2019, "picche" anche a Zingaretti. I pittelliani non indietreggiano

POTENZA– L’invocato intervento da Roma, via Zingaretti, è arrivato. E almeno per qualche ora ha sortito l’effetto sperato, specie tra gli antipittelliani, convinti sostenitori di un progetto unitario.

Leggi tutto...

Regionali 2019, è caccia aperta ai sindacalisti

POTENZA- La politica di centrosinistra e di centrodestra li invidia e vorrebbe accaparrarsene in lista almeno qualcuno. Se non un dirigente di prima fila sarebbe sufficiente qualche quadro intermedio.

Leggi tutto...

Regionali 2019, centrosinistra con gli occhi sull'Abruzzo

POTENZA- Il centrosinistra a guida Pd mostra i muscoli e va verso l’ufficialità della candidatura alla presidenza di Marcello Pittella mentre gli ex ”briganti” (dissi-dem, Mdp e Luci) si riuniscono sempre a Grassano ma questa volta cambiano ristorante.

Leggi tutto...

Regionali, Pd nel limbo. Intervento romano o unità a Potenza?

POTENZA- Da un lato c’è chi assicura «la soluzione alla spaccatura sarà un imminente intervento romano», come garantito da Franceschini. Dall’altro la replica arriva diretta e piccata probabilmente dopo le rassicurazioni avute da Martina nei giorni scorsi.

Leggi tutto...

Governo, Conte a Potenza per agganciare i sindaci e creare ponte per Salvini

POTENZA - L’incontro di lunedì a Potenza del Premier Conte con i sindaci lucani e i rappresentanti delle organizzazioni professionali, ad esclusione dei sindacati, non è solo un tentativo di entrare “a gamba tesa” nella campagna elettorale delle regionali del 24 marzo.

Leggi tutto...

Regionali, i dissidenti dem snobbano Polese e trattano con Roma

POTENZA – Un via vai incessante da Potenza verso Roma per tentare di aggiudicarsi un posto da capotavola nella coalizione del centrosinistra, allo stato attuale ridotta in briciole. Ognuno sgomita pur di poter fare la voce grossa.

Leggi tutto...

Regionali, i 5 Stelle calano i primi assi: 50 mln per la Matera-Ferrandina. E lunedì arriva Conte

MATERA - «Mentre il dibattito sull’inutile opera ferroviaria Tav riempie i media nazionali, la ferrovia Ferrandina-Matera è stata dichiarata “una priorità” dal governo Conte e i primi effetti già si vedono.

Leggi tutto...

Regionali, Cifarelli conferma il suo endorsement: "Pittella è il candidato giusto"

POTENZA- Non è ancora detta l’ultima parola e l’assenza di ufficialità sui nomi dei candidati alla presidenza dei due centro-sinistra di Basilicata ne è la dimostrazione più tangibile.

Leggi tutto...

M5S, 60mila posti? Pioggia di ironie sul candidato presidente Mattia

POTENZA- C’è chi l’ha definita come una “meraviglia delle meraviglie”. Qualcun altro invece l’ha etichettata diversamente, quasi a volerne sottolineare metaforicamente la valenza da espediente ragionato, pescato nel bagaglio delle strategie di mercato, roba da manager navigati.

Leggi tutto...

M5S, Mattia ai lucani: "60mila nuovi posti di lavoro in 10 anni"

POTENZA- Piani per 55- 60mila posti in 10 anni. E’la promessa che Antonio Mattia, candidato governatore del Movimento cinque stelle di Basilicata fa ai lucani, in una lettera aperta indirizzata ai lucani, cittadini e mondo produttivo.

Leggi tutto...

Regionali, Salvini non dà certezze sul candidato governatore: "Prima voglio vederlo in faccia"

POTENZA- Il gazebo della Lega in piazza Prefettura, sotto i portici del salotto buono del capoluogo, a sostegno di Matteo Salvini, da Ministro dell’Interno coinvolto nella ”vicenda Diciotti”, è stata innanzitutto l’occasione per i leghisti per sondare gli umori degli elettori.

Leggi tutto...

Regionali, cadono nel vuoto gli appelli all'unità nel centrosinistra

POTENZA- Il tempo dei tavoli allargati è finito. Restano le incessanti interlocuzioni tra i singoli. Mentre calano le possibilità di ricuciture per la sintesi tra le duetre anime del centrosinistra regionale in vista delle elezioni del 24 marzo.

Leggi tutto...

Regionali: puzzle incompleto. Pittella c'è, Bardi congelato dalla Lega

POTENZA- «Con Pittella candidato si vince, se lo capiscono ci seguano». Con queste parole (raccolte da uno degli esponenti seduti ieri al tavolo del Park Hotel di Potenza alla presenza dell’ex governatore di Basilicata) la maggioranza del Partito democratico lucano ha voluto replicare al cosiddetto “gruppo dei briganti”.

Leggi tutto...

Regionali, revocato il divieto di dimora a Pittella: parte la "conta"

POTENZA- L’antagonismo o l’unità. Pittella contro Speranza o la sintesi estrema. Il doppio fronte del centro-sinistra regionale si fa sempre più concreto. Due poli opposti impegnati in una guerra che sottotraccia si sta combattendo per recuperare quanti più pezzi dell’esercito della vecchia coalizione.

Leggi tutto...

Regionali, gli anti Pittella si compattano per una candidatura unitaria

POTENZA- Qualcuno lo ha già battezzato come il “pranzo dei briganti”. Seduti al tavolo di un ristorante a Grassano (dalla cui insegna quel qualcuno ha voluto prendere spunto per denominare l’intesa) sei autorevoli esponenti della politica regionale il presidente del consiglio regionale Vito Santarsiero, insieme ai democratici Achille Spada, Piero Lacorazza e Carlo Chiurazzi con Giannino Romaniello e Filippo Bubbico di Mdpi ”dissidenti” dal Pittellabis hanno deciso di prendere in mano le sorti del centro-sinistra di Basilicata.

Leggi tutto...

Regionali 2019, il centrodestra ha scelto il generale Bardi

POTENZA - La decisione è quasi scontata. Ieri sera, a Palazzo Grazioli, a Roma, si sono incontrati i vertici del Centrodestra per convergere sul generale della Finanza, Vito Bardi, quale candidato presidente della Regione Basilicata.

Leggi tutto...

Regionali, ore cruciali nel centrosinistra. Pittella si è dimesso

POTENZA- Primarie che ormai sembrano archiviate e una candidatura, quella di Marcello Pittella, che non viene ufficializzata. E poi una serie di segnali, vedi anche il ballon d’essai riguardante una candidatura del lucano trapiantato a Torino Mauro Laus, che viaggiano tutti sottotraccia e che dicono che la partita non è ancora chiusa, tutt’altro.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia