La Nuova Del Sud

Dom11192017

Ultimo aggiornamentoSab, 18 Nov 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica Pd, Giuzio si dimette da capogruppo in consiglio regionale: "Non coprirò questo fallimento"

Pd, Giuzio si dimette da capogruppo in consiglio regionale: "Non coprirò questo fallimento"

POTENZA- Un collasso annunciato - quello del Partito democratico di Basilicata e della sua compagine istituzionale a tutti i livelli - che ricalca le orme, tristemente note, di un altro tracollo politico istituzionale da tempo compiuto e con un risvolto ben più tragico: la caduta della Repubblica di Weimar, antesignana dell’avvento del nazismo in tutta Europa.

Una “danza sull’orlo del vulcano” come è stata definita da accademici contemporanei, una similitudine che oggi in Basilicata, in maniera come è ovvio ben più circoscritta, rappresenta con chiarezza il vulnus politico di un partito sull’orlo dello stesso baratro, così come è stato delineato in un’intervista alla Nuova, dal consigliere regionale del Pd, Vito Giuzio, da due giorni capogruppo dimissionario del Pd in consiglio regionale. Dimissioni respinte nell’ultimo fallimentare tavolo di maggioranza di due giorni fa, ad ogni modo protocollate dallo stesso consigliere. “Mi dimetto perché non voglio essere tra quelli che lavorano alla caduta della Repubblica di Weimar del centro sinistra lucano”, ha dichiarato il consigliere. Giuzio come il commissario Jan Karta - l’amaro e tormentato investigatore tedesco, protagonista di una serie a fumetti ambientata in una Germania che sta per essere conquistata dalla follia del partito nazionalsocialista e da quella del suo leader Adolf Hitler - entrambi in lotta contro i “tatticismi” sottesi. Il primo con le sue dimissioni prova a smuovere le acque stagnanti della plaude dell’immobilismo di un partito che, lui stesso non molto tempo fa, definì come un gruppo di “alligatori” precursori con i propri personalismi esasperati, di un annunciato fallimento della portata innovatrice della compagine partitica del Pd.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia