La Nuova Del Sud

Gio10192017

Ultimo aggiornamentoMer, 18 Ott 2017 12pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica Regionali, Pittella apre a Mdp. Ma lo scenario nazionale complica tutto

Regionali, Pittella apre a Mdp. Ma lo scenario nazionale complica tutto

POTENZA- Saranno mesi complicatissimi per quanti in Basilicata, guardano a un futuro unitario e forte per il centrosinistra lucano, tra “attese da soap opera” e “auguri di buon viaggio” che dagli strappi annunciati tra i leader della sinistra nazionale, potrebbero precipitare improvvisamente e di riflesso nelle dialettiche locali.

Una prospettiva ideale e forse destinata a crollare - quella dell’unità del centrosinistra di Basilicata - alla quale ha aperto nei giorni scorsi dalle nostre pagine e per la prima volta dopo le combattute parentesi referendarie, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. Un’apertura che riprende la visione d’insieme messa in campo dal segretario nazionale Matteo Renzi che dopo aver blindato il Rosatellum Bis punta all’accordo con Pisapia. Lo stesso ex sindaco di Milano da ieri in rotta di collisione con il leader Mdp Roberto Speranza. Un quadro in via di definizione a livello nazionale che avrà i suoi effetti anche sulle eventuali ipotesi che puntano alla ricomposizione del centrosinistra locale. Volontà che appaiono già ben chiare nelle rispettive intenzioni che guardano al futuro del centrosinistra di Basilicata, divise tra chi come il presidente Pittella parla di unità e chi - come ha lasciato intendere il senatore Filippo Bubbico in un’intervista alla Nuova - dall’altro lato punta ad andare avanti anticipando quasi le parole di Speranza, perché l’attesa non è più concepibile, avendo chiara la sua “stella polare anche senza il Pd”.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia