La Nuova Del Sud

Mar10162018

Ultimo aggiornamentoLun, 15 Ott 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica Amministrative 2018, conferme per Altobello a Lavello e Ferretti a Pignola. Setaro conquista Muro Lucano

Amministrative 2018, conferme per Altobello a Lavello e Ferretti a Pignola. Setaro conquista Muro Lucano

POTENZA - Una lunga notte per esultare o rammaricarsi. Tredici comuni lucani si sono svegliati questa mattina con un nuovo primo cittadino. In realtà ne sono dodici, visto che a Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero (Il nostro cuore per Castelluccio) ha dovuto arrendersi già prima dello scrutinio: quorum non raggiunto.

Ad Atella è stato eletto sindaco con il 44,69% delle preferenze Lucio Gerardo Petruzzelli di Orgoglio Angioino. Sconfitti il sindaco uscente Nicola Telesca (Si'am per Atella) e Rocco Angelo Bochicchio (Atella Viva). Francesco Mastrandrea torna a indossare la fascia tricolore a Forenza, conseguendo il 52,89% dei voti. Nulla da fare per Dario Gerardo Briola (47,10%). Viviana Cervellino (40,96%) è invece la nuova sindaca di Genzano di Lucania. A capo della lista civica Unione Democratica, il vicesindaco uscente ha vinto la sfida a tre, precedendo Daniele Stolfi di Genzano Protagonista (35,69%) e Domenico Teto del M5S (23,34%). A Lavello invece riconferma per Sabino Altobello (Si può fare) con il 38,75%. Alessandro Giuseppe Decorato di "Con voi per Atella" si è fermato al 36,34%. Più distaccato Mauro Alfonso Muscio del M5S con il 24,90%. Vittoria netta a Muro Lucano per Giovanni Setaro di Progetto Comune (70,13%). Barbara Mariani di "Per Muro" ha invece conseguito il 29,86%. Pietrapertosa si sveglia con un sindaco donna. Maria Rocca Cavuoti (Continuità nell'impegno) vince con il 94,73%. Antonio Mazza (Pietrapertosa cambierà) ottiene il 5,26%. A Pignola Gerardo Ferretti fa il bis (Pignola Visione Futuro) con il 56,16%. Saverio Scavone non va oltre il 43,83%. Cinque Stelle vittoriosi a Ripacandida dove Giuseppe Sarcuno mette in fila i 4 avversari, Pd compreso. Bella affermazione anche per Michele Metallo a Ruvo del Monte. La sua "Orgoglio Ruvese" ha ottenuto il 78,64% dei voti, mentre Pino Santoro di Ruvo Continuità e Progresso incamera il 21,35%. Rocchino Nardo è invece il nuovo sindaco di Sasso di Castalda. Sconfitto Antonio Coronato con il 52,62%. A Vaglio per il dopo Tamburrino sfida equilibrata. Ma alla fine è Antonio Senise (52,09%) ad aggiudicarsi il duello con Francesco Santopietro (47,9%). Nel materano urne aperte soltanto a Tricarico, dove è stato eletto sindaco Antonio Melfi (43,20%). Rocco Casalaspo (30,66%) e Mariano Raffaello Marsilio (26,12%) escono invece sconfitti. 

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia