La Nuova Del Sud

Mar10162018

Ultimo aggiornamentoLun, 15 Ott 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica Amministrative 2018, niente bis M5S. Non confermate le percentuali delle Politiche ma è vittoria a Ripacandida

Amministrative 2018, niente bis M5S. Non confermate le percentuali delle Politiche ma è vittoria a Ripacandida

POTENZA- L’effetto trainate ipotizzato non si è verificato. La percentuale del 40% e oltre ottenuta con il voto del 4 marzo non è servito al M5stelle di Basilicata a bissare il risultato in occasione delle amministrative.

Il consenso numerico ottenuto la scorsa domenica infatti, non è stato quello auspicato almeno in virtù ad un immaginato riflesso locale del boom di voti incassati per le politiche. Solo uno su tre comuni, in cui è stato presentato il simbolo, si tinge di giallo mentre la mole di voti ottenuta per le politiche arriva quasi a dimezzarsi. Con percentuali che non toccano mai il 40% e oltre. Nei 3 comuni dove il movimento si è presentato con il suo simbolo, Genzano, Lavello e Ripacandida, solo in quest’ultimo il simbolo esce vincitore eleggendo il secondo sindaco a 5 stelle di Basilicata, Giuseppe Sarcuno. Con una percentuale bassa a causa della forte frammentazione del voto dovuta alle 5 candidature in campo. Sarcuno ottiene il 29,06% (302 voti) battendo la lista presentata dal Pd con sole 25 preferenze di scarto. Percentuale in discesa rispetto a quella del 4 marzo quando il Movimento a Ripacandida ha ottenuto il 48,9% (462 voti) alla Camera e il 46,9% (398) al Senato.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia