La Nuova Del Sud

Mar10162018

Ultimo aggiornamentoLun, 15 Ott 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Primo piano Primo piano news Politica Sindache, mai così tante. La pattuglia rosa tocca quota quindici

Sindache, mai così tante. La pattuglia rosa tocca quota quindici

POTENZA - Esce Lina Marchisella entrano Maria Cavuoti e Viviana Cervellino. No, non è una sostituzione calcistica ma l’aggiornamento delle nuove sindache e di quelle che lasciano dopo l’ultima tornata elettorale del 10 giugno.

Con le elezioni avvenute a Pietrapertosa e Genzano di Lucania salgono infatti a 15 le donne che indossano la fascia tricolore in Basilicata su 131 comuni. Forse mai così tante per un dato in crescita che però rappresenta ancora l’11% del totale, visto che i colleghi uomini sono ben 116. Va detto che non avrebbero potuto fare molto meglio visto che su 33 liste presentate (32 se togliamo quella esclusa a Castelluccio Superiore) solo in tre correvano per la poltrona di sindaco. Quindi è stato quasi un en plein. Se a Pietrapertosa la vittoria della Cavuoti non era in discussione visto che dall’altro lato c’era una civetta schierata per evitare di non raggiungere il quorum, a Genzano la Cervellino -già vicesindaca- ha dovuto sudare per avere la meglio su Stolfi (battuto di 185 voti) e un agguerrito M5s. Qualcosa in più ci si sarebbe aspettato da Barbara Mariani che a Muro Lucano ha subito una pesante sconfitta da Setaro, eletto sindaco col 70% dei voti. Uno dei casi in cui essere figli d’arte può diventare un boomerang. Le due nuove sindache vanno così ad affiancarsi ad altre 13, gran parte delle quali alla prima esperienza. Ci sono volti esperti e quasi tutti nel Potentino che potranno dare preziosi consigli alle nuove colleghe. Spesso sono proprio le comunità più piccole a essere guidate da donne. Tra le più esperte troviamo Felicetta Lorenzo a Rapone, la Fidanza a Oppido Lucano, la Orofino a Fardella, Anna Santamaria a San Paolo Albanese o la Ricciardi a Savoia di Lucania. L’unica donna sindaco nel Materano è anche la prima fascia tricolore del M5s, quella Viviana Verri che guida la popolosa Pisticci dal 2016.

Approfondimenti sull'edizione cartacea de "La Nuova del Sud"

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia