La Nuova Del Sud

Dom09232018

Ultimo aggiornamentoSab, 22 Set 2018 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Rubriche Rubriche news Lettere al direttore

Basta pietismi. In Regione un progetto multimediale sul tema della violenza

Aggreghiamo pensieri e costruiamo azioni positive. L’ennesimo delitto, commesso da un uomo contro una donna, (nel caso di Cersosimo, una donna di 30 anni, Angela, gli occhi profondi che guardavano lontano, il dono della poesia, la voglia di ricominciare nel segno della bellezza, con la capacità di cogliere le emozioni dei più piccoli) ci pone dinanzi alla necessità di studiare, condividere e soprattutto avviare nuovi percorsi. Subito.

Leggi tutto...

Valvano e le sue farneticazioni

Siamo così abituati alle sue sterili, farneticanti e maleducate risposte che ogni suo attacco, per la verità diventato anche monotono, né ci meraviglia né ci disturba. Come è sua abitudine, quando interrogato, non entra nel merito delle questioni, non tenta di argomentare le sue scelte o di convincere del contrario chi la contesta ma forte di qualità che crede di possedere solo lei (le migliori naturalmente!), risponde cercando di sviare l’attenzione del S lettore.

Leggi tutto...

Total e discarica di Matera...

La falsa partenza di Total nell’avvio della messa in produzione di Temparossa è evidentemente il segnale che qualcosa non va nel rapporto, non solo comunicativo, fra compagnia e territorio, di fatti pur ammettendo tutte le buone intenzioni da parte di Total, fra cui l’annuncio dell’avvio fatto dai soliti esperti tramite quotidiani economici e la stampa locale, rimane il tema per cui, se un artigiano avesse avviato un’attività senza aver ottemperato all’iter autorizzativo previsto magari annunciandolo a mezzo stampa, il giorno dopo avrebbe avuto l’attività sotto sequestro.

Leggi tutto...

Investire nelle politiche dell'infanzia

L'istituzione di un sistema integrato 0-6 anni rappresenta un’importante affermazione del diritto all’apprendimento nel settore dell’infanzia che, allo stato dei fatti, rischia di rimanere un mero principio. La notizia che in Basilicata non vi sia copertura sufficiente di posti negli asili nido non stupisce affatto.

Leggi tutto...

Dobbiamo diventare "la spina propositiva" nel fianco della politica

Genti lucane, il 29 settembre per la nostra Regione Basilicata e per noi lucani, sarà una data memorabile per un duplice motivo: infatti, oltre ad essere una giornata liturgica importante - perché in tale data celebreremo la Solennità degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele ed invocheremo la loro potente protezione per un futuro di speranza - a Pisticci Scalo a partire dalle 9:30 ci sarà una Marcia Per La Vita per innalzare il nostro grido di Dignità in quanto persone umane che non possono essere manipolate dai potenti invisibili e corrotti.

Leggi tutto...

Uniti contro il sistema Pd

Se io fossi un politico che conta (e non lo sono), uno di quelli che ha avuto la fortuna e la capacità di essere nominato in Parlamento o di aver dato un contributo importante alla storia delle politica “alternativa” al sistema PD, oggi inviterei tutti quelli che si vogliono costituire parte civile politica contro il sistema che ha affamato la nostra terra a trovare un luogo di incontro per costruire una proposta che abbia l’assoluta certezza di battere il “sistema” che anche quest’anno costringerà migliaia di giovani e meno giovani ad abbandonare la propria terra per andare all’Università o per cercare un lavoro.

Leggi tutto...

Total, sfruttano il petrolio e pensano di poter spremere anche i nostri lavoratori

Siamo con i lavoratori di Tempa Rossa sostituiti perché chiedono il rispetto delle condizioni salariali. A loro tutta la nostra solidarietà. In Basilicata, tutte le multinazionali che hanno promesso sviluppo e lavoro hanno fatto carne da macello dei lavoratori.

Leggi tutto...

Matera2019: non può prescindere da infrastrutture e rispetto per l’ambiente

Non si può non esprimere soddisfazione per la designazione di Matera a capitale europea della cultura 2019. E, parimenti, non si può non riconoscere la brillante  intuizione ed il coraggio del Comitato che ha avanzato

Leggi tutto...

Il deputato scrive a Renzi e si autosospende dal PD

Folino si autosospende dal Pd. Perché nella partita del petrolio la Basilicata rischia di morire. E perché questo governo rischia di dare «ragione a coloro che pensano sia questo il disegno di potentati economici per avere le mani totalmente libere proprio per sfruttare le risorse naturali». Di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera inviata dal deputato lucano a Matteo Renzi, non in veste di presidente del Consiglio, ma di segretario nazionale dello stesso Partito democratico.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia