La Nuova Del Sud

Lun11192018

Ultimo aggiornamentoSab, 17 Nov 2018 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Rubriche Rubriche news Lettere al direttore Grazie presidente Valluzzi, ci consegna testimone importante

Grazie presidente Valluzzi, ci consegna testimone importante

Sin dal primo giorno in cui ci siamo insediati come consiglio provinciale nel gennaio 2017 il messaggio è stato chiaro, ritrovarsi in un ente trasformato, direi stravolto da anni di riforme pensate, avviate e poi ripensate.

Stiamo parlando della legge 56/14 che ha trasformato le Province in enti di secondo livello, superando la previsione costituzionale dei livelli differenziati del Governo Locale - Comuni, Province, Regione - favorendo la costruzione di un sistema integrato di governo locale principalmente tra Comuni e Province. L’abbiamo definita varie volte la provincia casa dei comuni, al servizio dell’economia di un territorio. In una recente relazione ad un convegno organizzato dalla Corte dei conti il nostro presidente Valluzzi ha presentato un quadro molto chiaro della situazione attuale della nostra provincia. Quadro per certi versi desolante se si pensa alla consistente riduzione dei movimenti finanziari. In un tempo in cui la Politica, quella con la P maiuscola, viene superata dalla propaganda continua, della ricerca di un nemico, da sentimenti di populismo capaci di illudere in particolare chi è maggiormente in difficoltà, dall’incapacità di distinguere fra realtà e finzione, fra vero e falso, il nostro impegno, volontaristico, diventa ancora più autorevole ed è per questo che oggi dobbiamo dire grazie a chi ci ha guidato in questi anni, con serietà e rigore. Abbiamo difeso e continueremo a farlo con tutte le forze la dignità di un’istituzione abbandonata a se stessa, dimenticata e penalizzata! Abbiamo fatto sempre il nostro dovere in consiglio, approvato bilanci, programmi, progetti per rilanciare l’azione dell’ente che nessuno voleva e di cui tutti hanno sempre avuto bisogno! Strade e scuole, economia di un territorio e futuro per le nuove generazioni...questo abbiamo difeso tappando una buca d’asfalto e riscaldando le aule scolastiche! Siamo stati accanto al nostro Presidente che lanciava allarmi reali sulle difficoltà finanziarie, arrivando fino in Procura per difendere le legittime richieste dei territori! Lo ha ricordato nel suo recente messaggio ai sindaci e agli amministratori locali il Presidente Mattarella ”Certo, avete bisogno di risorse. Di investimenti che assicurino le disponibilità finanziarie necessarie e difendano la dignità e la funzione dei governi comunali. All’impiego di risorse, peraltro, corrispondono impegni sempre più esigenti. I bilanci in equilibrio, l’efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato, in modo che crescano le opportunità per tutti, sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi: il Comune e la Provincia come la Regione e lo Stato”. Il Presidente della Provincia di Potenza non si è sottratto e non si è risparmiato. Con grande senso di responsabilità ci consegna oggi un testimone importante, quello di assicurare continuamente valore, capacità ed efficienza...al nostro ente, per guardare ai bisogni e alle aspettative delle persone. Grazie Presidente!

*Capogruppo Pd Provincia di Potenza

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001
  • Policy norma ISO 37001

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia