La Nuova Del Sud

Ven08182017

Ultimo aggiornamentoVen, 18 Ago 2017 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Back Sei qui: Home Rubriche Rubriche news Salute

Viagra? I lucani non ne fanno uso

Dal 1998, anno in cui è diventato farmaco generico, è stato assunto, almeno una volta, da 51 milioni di uomini nel mondo.

Leggi tutto...

Peperoncino per dimagrire, speranza da uno studio sui topi

Mangiare piccante per dimagrire. E' ancora un'ipotesi, ma ha funzionato nei topi protagonisti di un esperimento condotto da un gruppo di scienziati americani dell'Università del Wyoming, presentato a Baltimora al 59esimo meeting della Biophysical Society. Sotto la lente degli studiosi c'è la capsaicina, ingrediente chiave del peperoncino, che nei roditori di laboratorio è riuscita a contrastare gli effetti di una dieta ipercalorica ricca di grassi e a prevenire l'aumento di peso.

Leggi tutto...

Come affrontare il pericolo della meningite

Chi non avverte una sensazione di paura pensando alla meningite?  Ebbene oggi daremo informazioni su una malattia, la meningite, che può provocare danni molto gravi, invalidanti ed addirittura la morte. Partiamo con una prima buona notizia: grazie ai progressi della scienza e della tecnologia, oggi esistono gli strumenti per prevenirla in molte delle sue forme più diffuse e pericolose. Ma che cos’è la meningite ? 

Leggi tutto...

Il segreto per bimbi più ’smart’? Parlargli in due lingue fin dalla nascita

Il segreto per allenare memoria e apprendimento? Parlare in due lingue al bebè, fin dalla nascita. Un team di scienziati di Singapore, insieme a colleghi stranieri, ha messo in luce gli effetti benefici dell’esposizione dei neonati a due lingue fin dalla primissima infanzia.

Leggi tutto...

Salute: Bere tè può allungare la vita, la mortalità cala di un quarto

Tè e caffè sono due scuole di pensiero. Due filosofie diverse, a volte opposte e inconciliabili, dividono gli amanti delle foglioline dai cultori della tazzina. Ora la scienza sembra dare ragione ai primi: bere tè riduce di un quarto (-24%) la mortalità non cardiovascolare, mentre bere caffè l’aumenta in modo significativo perché - come ogni fumatore sa bene - caffè ’chiama’ sigaretta.

Leggi tutto...

Poca frutta e verdura e troppi grassi nella dieta e l’allattamento naturale è diventato di nicchia

Roma - Allarme rosso per l’alimentazione di mamme e bambini. Poca frutta e verdura e troppi grassi nella dieta e l’allattamento naturale è diventato di nicchia. In Italia i consumi di frutta e verdura sono crollati del 30% circa in meno di quindici anni, mentre per patologie legate all’alimentazione il sistema sanitario paga 23 miliardi di euro l’anno.

Leggi tutto...

I fiori ottimi a crudo con un battuto di scampi

Roma - Dal dragoncello al finocchietto, dalla malva alla portulaca. Ma anche: violette, misticanza, borragine e tarassaco. In questo periodo ampia gamma di fiori commestibili da utilizzare in cucina, parola di chef.

Leggi tutto...

Ricerca italiana, scoperta la proteina che mantiene giovane il cuore

La ricerca italiana mette a segno un altro goal: scoperta la proteina che mantiene giovane il cuore. Uno studio finanziato da Telethon ha individuato una proteina (Atrogin-1) che permette alle cellule del cuore di ripulirsi dalle sostanze tossiche e rigenerarsi, prevenendo così patologie cardiologiche.

Leggi tutto...

I lavori mentalmente impegnativi proteggono il cervello dopo la pensione

Un investimento per l’età della pensione: sono i lavori mentalmente impegnativi. Stressanti nell’immediato, ma protettivi più in là nella vita, dopo l’addio all’impiego. Lo rileva uno studio condotto negli Usa su 4.182 persone e pubblicato sul ’Journal of Occupational Health Psychology’.

Leggi tutto...

La nostra salute. 200mila adolescenti al Pc 8 ore al giorno, rischio di Hikikomori

Sono almeno 200 mila gli adolescenti italiani, fra i 13 e i 17 anni, stregati da pc, chat e videogame, tanto da passare circa 8 ore al giorno online o alla consolle della playstation. "Piccoli 'eremiti informatici', inconsapevoli del loro isolamento. La metà supera le dieci ore ed entra nella sindrome di Hikikomori, una devastante dipendenza che aliena il soggetto fino a renderlo indivisibile dal mondo virtuale.

Leggi tutto...

La nostra salute. Freddo fa "battere" i denti ma salva dalla bilancia, si consumano più calorie

In inverno una passeggiata all'aria aperta o l'attesa dell'autobus in strada possono avere gli stessi effetti sulla bilancia di una dieta o di una seduta in palestra. A confermarlo è un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell'Università di Maastricht (Olanda) pubblicato su 'Trends in Endocrinology and Metabolism' "l'esposizione regolare ad un freddo mite (intorno ai 12 gradi centigradi) può essere una strategia alternativa, sana e sostenibile, per aumentare il dispendio energetico e far rimanere in forma".

Leggi tutto...

La nostra salute è fortemente dipendente dalla nostra alimentazione

La nostra salute è fortemente dipendente dalla nostra alimentazione; come dice un vecchio detto noi siamo, nel bene o nel male, l’espressione di quello che mangiamo. Eppure a questa importantissima equazione, viene data una così scarsa attenzione, che  il cibo di cui ci nutriamo  è oramai diventato un semplice strumento per “riempire” lo stomaco e darci quella falsa sensazione di benessere che scaturisce dal sentirsi appagati  senza aver dato minimamente importanza al modo in cui abbiamo mangiato e a  quello di cui era composto il pranzo.

Leggi tutto...

La nostra salute. Malattie a trasmissione sessuale

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), dette anche malattie veneree, sono malattie virali o batteriche che si possono trasmettere e contrarre attraverso l’attività sessuale (alcune di queste si possono trasmettere anche per altre vie). Sono malattie prettamente a trasmissione sessuale: la sifilide, la gonorrea, il linfogranuloma venereo e l’ulcera molle.

Leggi tutto...

Stili di vita e corretta alimentazione

Tutta la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che esista uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi in salute e in forma bisogna essere attivi tutti i giorni ed alimentarsi in modo adeguato dal punto di vista nutrizionale sia sul piano qualitativo che quantitativo.

Leggi tutto...

Benessere e crescita economica. INDAGINE FQTS 2013 – Laboratorio Ricerca

 PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il tema del  benessere è ormai un tema centrale per politici, sociologi ed economisti. Il rapporto tra crescita economica e benessere è piuttosto articolato e complesso come dimostra la letteratura economica e statistica recente.

Leggi tutto...

La nostra salute. L'importanza della prevenzione

Abbiamo ricevuto molte domande da tanti lettori su quali siano le corrette strategie da mettere in campo per prevenire in modo corretto le malattie oncologiche. In realtà  non esiste un perfetto decalogo con cui dare indicazioni precise e certe. Esistono da anni delle indicazioni generali che l’esperienza, accumulata in decenni di studio delle malattie oncologiche, ha poi confermato come le migliori per la prevenzione e conseguentemente per la cura del cancro.

Leggi tutto...

La nostra salute. L’importanza del latte materno

Il latte della mamma è il migliore alimento che ci sia per un neonato. Questa è una certezza assoluta, anche nelle epoche passate. Per questo la neomamma che aveva la fortuna di avere a disposizione molto latte, cercava in ogni modo di non sprecarlo ed oltre ad allattare il proprio figlio, lo metteva a disposizione per altri bimbi la cui mamma ne aveva poco, o addirittura veniva donato ad anziani privi di denti che non potevano masticare e non digerivano bene il latte vaccino.

Leggi tutto...

Qual é la giusta quantità di ore per dormire

La vita dell’uomo è regolata da  una serie di necessità dalle quali dipende la nostra sopravvivenza; dobbiamo respirare, mangiare, bere, ma anche necessariamente dobbiamo dormire. L’uomo non può vivere senza dormire! Ma che cos’è il sonno e soprattutto quali sono i danni a cui andiamo incontro quando priviamo il nostro organismo della giusta quantità di ore per dormire? Il sonno è definito come uno stato di riposo opposto alla veglia  ed è stato sempre considerato come una condizione di perfetto abbandono e di serenità del corpo e della mente, necessario per il ristoro delle fatiche quotidiane. Oggi sappiamo che le linee guida internazionali indicano la quantità corretta di ore da dedicare al sonno, tra le 7 e le 9 ore.

Leggi tutto...

La nostra salute. La psoriasi

 

La pelle è lo specchio del corpo: l’aspetto, la qualità della pelle e dei capelli, le unghie, il sudore, gli edemi, i gonfiori, i pruriti, la desquamazione, l’untuosità, il nostro odore; sono tutti segnali importanti. La pelle è lo specchio dell’anima: rossore, pallore, sudorazione, prurito e ”pelle d’oca”; nessun altro organo reagisce tanto rapidamente allo stress emotivo quanto la pelle. La cute è l’organo più esteso del corpo umano, con una superficie nell’adulto di circa 6 metri-quadrati.

Leggi tutto...

La nostra salute. IL VIZIO DEL FUMO

Si sa, molte delle cose che piacciono fanno male alla salute, ma vi è un vizio in particolare, che è una piaga terribile e nonostante tutto, non tende a diminuire: questo vizio è il tabagismo, comunemente conosciuto come “fumare”.  Pensate che il tabagismo è l’atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato. Una abitudine che arreca alla nostra salute e a quella di chi ci vive accanto, danni irreparabili.

Leggi tutto...

Il corretto uso degli antibiotici

Fra poco arriverà l’attesa influenza e nei giorni precedenti i mass media e gli organismi competenti del ministero della salute hanno dato il via alla campagna di vaccinazione. Ma a gran voce la comunità scientifica ci ricorda che  l’influenza si cura con il riposo, gli antipiretici e una sana alimentazione, evitando di utilizzare in modo inappropriato gli antibiotici.

Leggi tutto...

Mappa del sito

Link utili

  • Contatta la redazione
  • Per la tua pubblicità
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbonamenti

Primo piano

Potenza e Provincia

Matera e Provincia